Test Drive, pareri e recensioni sulla nuova CLA

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

Ciao ragazzi,

Apro questo topic per poter esprimere il proprio feedback sull'auto da parte dei partecipanti del raduno, visto che abbiamo avuto la fortuna di poterla provare almeno 5-10 minuti presso la concessionaria Carraro di Castelfranco Veneto.

Incomincio io: come sapete già, io al volante purtroppo non c'ero, ma come semplice passeggera posso dire che:
- il motore 220 CDI tirava davvero molto bene, non immagino il 250! L'ho trovato un po' più rumoroso rispetto a quello della E (stessa cilindrata).
- l'auto era dotata del Pack AMG e assetto ribassato di 16 mm (cod. 486), molto rigida e bella incollata all'asfalto
- i sedili sembravano comodi (se non sbaglio erano quelli sportivi), io ero seduta in mezzo purtroppo

Adesso tocca a voi! (Y)
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Inizio ringraziando la concessionaria Mercedes del gruppo Carraro di Castelfranco Veneto e in particolare al sig Carraro titolare del Gruppo Carraro, il sig. Savio responsabile della filiale e tutti i collaboratori che ci hanno accolti.

In questa domenica soleggiata d'aprile, la Concessionaria ha messo a disposizione due auto e due addetti ai soci del Mercedes Benz Club Italia, i quali hanno potuto testare individualmente le nuovissime mercedes CLA ed E restyling.

Le auto:
- Mercedes CLA 220 CDI 170 cv. versione premium di colore bianco, cambio automatico 7 marce a doppia frizione, interni in pelle, cerchi da 18", retrocamera e park tronic. (prezzo esposto circa 46mila euro)
- Mercedes E220 CDI 170 CV, cambio automatico 7g tronic, versione premium con cerchi da 18", interni in pelle nera con cuciture bianche (circa 57mila euro)

Considerazioni personale su CLA:
Estetica: la versione premim è sicuramente quella più scenica. L'auto si presenta molto bene.
Dalle foto ho sempre avuto l'impressione che fosse sproporzionata, però vedendola dal vivo direi che non lo è. Giuste propozioni. I cerchi da 18", i terminali cromati, la griglia Matrix, e i fari led sono un connubio di sportività, innovazione e stile. Voto 10.

Interni: Gli interni mi sono sembrati ben assemblati e di buona qualità. Le finiture sembrano curate (nel breve test, nessun scricchiolio anomalo). Anche sotto al sole il comand-tablet è risultato ben leggibile. Mi sono dovuto ripensare: non è affatto posticcio! La navigazione del menù è intuitiva e abbastanza semplice. Sebbene i sedili siano di vocazione sportiva garantisco un buon confort e sostegno alla guida. Voto 7,5

Alla guida: premetto che guidando un motore benzina 200k con nag5, quindi con una curva di coppia diversa da un motore turbo diesel, posso non essere molto oggettivo nella valutazione. Il cambio a doppia frizione 7 marce mi è sembrato veloce. Le cambiate impercettibili e anche in modalità Manuale il feedback in cambiata con i paddle mi è sembrato buono. Motore abbastanza silezioso (per essere un diesel). In marcia a 2000giri si avverte appena. La coppia è spalmata tra i 1800 e i 2500/2600 giri. Essendo un patito delle trazioni posteriori, non ho apprezzato la trazione anteriore della CLA (sensazione soggettiva). Nella breve prova non sono riuscito a rilevare problematiche per quanto riguarda le derive a dx o sx.
La visibilità posteriore è limitata dalla linea sportiva da coupè. Ritengo che i sensori di parcheggio e la retrocamera attiva siano degli optional che non devono mancare. La tenuta di strada è sicuramente eccellente grazie alla gommatura con cerchi da 18" e assetto sportivo. Ho trovato l'impianto frenante molto buono.
Avrei molto piacere di testare questa motorizziazione su tragitto extraurbano e autostradale soprattutto per i consumi che nel misto dovrebbero attestarsi sui 17-18 km/l. :mrgreen:
(con riserva) Voto 7.

Abitabilità interna:
essendo di statura medio-alta (185cm.) l'abitacolo mi è sembrato "su misura"; sui sedili posteriori sfioravo con i capelli il cielo della vettura, mentre le ginocchia avevano ancora spazio prima di toccare i sedili anteriori. 3 persone sedute dietro ci stanno ma appiccicate. Il baule è molto capiente e dovrebbe permette il carico del bagaglio per un viaggio di una settimana per 4 persone.
Voto 7

In conclusione: l'occhio la desidera ma il cuore no. La vedrei bene nel mio vialetto di casa ma guiderei un altro tipo di MB (classe C, E, ecc.). Se la mia opinione vi è sembrata "negativa", dal punto di vista della mia ragazza l'auto è stupenda. Estetica stupenda, prestazioni molto buone e abitabilità interna buona. Fosse stato per lei avrei dovuto vendere la clk e firmare il contratto :lol: ... donne... :stress:
Mi scuso per eventuali errori di battitura.
Non avendo ricevuto la liberatoria dalla persona ritratta, ho oscurato parte del viso :muhaha:

PS. la versione esposta all'interno del salone era una sport.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ZIO ZUA
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2106
Iscritto il: lun nov 05, 2012 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 180cdi 7DCT (1.8L) Premium MY14
Località: Treviso

quoto in pieno tutto quello che hai detto... e aggiungo che io dietro non ci sto proprio...
da possessore di A dico si molto bella e accattivante, ma preferisco la mia per compattezza,minor costo e maggior abitabilità-
I motori sono come le donne,bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari.

La mia A: a180cdi 109cv (1.8l) 7DCT bianca MY14: premium,pack night AMG,tetto panoramico,telecamera post.,Bi-xeno,pack portaoggetti,Light&Sight pack,Conformatic

la mia bAmbinA: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1650

socio club N° 725
Avatar utente
vvtag
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:57 am
Auto guidata: S211 e S210 270cdi avantgarde Sw
Località: Altapadovana

ZIO ZUA ha scritto:quoto in pieno tutto quello che hai detto... e aggiungo che io dietro non ci sto proprio...
da possessore di A dico si molto bella e accattivante, ma preferisco la mia per compattezza,minor costo e maggior abitabilità-
Quoto! E aggiungo... di 3/4 la CLA nn è proprio il massimo. Preferisco alla lunga la tua A. Un piccolo pettegolezzo... pare che tra 1 anno arriverà la CLA SW ovvero la Shooting Brake :mrgreen:
Tessera Socio n. 151

Oo\=|=/oO - Classe E (211) SW 270 CDI Avantgarde modificata in Evo Sport, nero, pelle avorio, cambio aut., cerchi 18'
Oo\=|=/oO - Classe E (210) SW 270 CDI Avantgarde Restyling - nero, pelle nera, cambio man., cerchi 17'


http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 20&t=66650
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 24&t=65356


Immagine
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

ZIO ZUA ha scritto:quoto in pieno tutto quello che hai detto... e aggiungo che io dietro non ci sto proprio...
da possessore di A dico si molto bella e accattivante, ma preferisco la mia per compattezza,minor costo e maggior abitabilità-
Ciao Francesco :D
sarebbe un bel problema se tu (190 cm.) fossi alla guida e io seduto dieto (185 cm.) :mrgreen:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

questa mattina ho portato la mia slk in officina per un controllo generale dopo la disavventura di sabato, ho potuto osservare da vicino la nuova CLA. Purtroppo non ho potuto provarla, avevo fretta di andare in ufficio e non hanno potuto/potuto prestarmela come auto sostitutiva, confermo le impressioni fotografiche, la parte posteriore proprio non mi piace, la coda sembra posticcia, per il resto non male, sembra ben costruita, ma solo il tempo e la strada diranno la verità sugli assemblaggi e scricchiolii vari.
maurizio
Avatar utente
STELLONE
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3332
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 D 4 MATIC X156
Località: udine

cavoli io sta CLA la trovo bohh raffazzonata una classe A a cui hanno appiccicato la coda bohh
devo vederla dal vivo e su strada

ma viva le classiche mercedes
saro' all'antica ma...
ho sentito del magnifico raduno

invidiaaaaaa
peccato non esserci stato ma un battesimo ieri me lo ha impedito
un saluto a tutti
siamo imperfetti perche' quando otteniamo quello che vogliamo subito rimpiangiamo cio' che gia' avevamo
Guido GLA 200 D 4 MATIC X156
Mie ex: w211 Evo Avantgarde 320cdi.
w210 E 270 cdi avantgarde berlina
C 202 250 TDI ELEGANCE
Avatar utente
ZIO ZUA
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2106
Iscritto il: lun nov 05, 2012 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 180cdi 7DCT (1.8L) Premium MY14
Località: Treviso

vvtag ha scritto:
ZIO ZUA ha scritto:quoto in pieno tutto quello che hai detto... e aggiungo che io dietro non ci sto proprio...
da possessore di A dico si molto bella e accattivante, ma preferisco la mia per compattezza,minor costo e maggior abitabilità-
Quoto! E aggiungo... di 3/4 la CLA nn è proprio il massimo. Preferisco alla lunga la tua A. Un piccolo pettegolezzo... pare che tra 1 anno arriverà la CLA SW ovvero la Shooting Brake :mrgreen:
Chiederemo ad Alessia di fate un prototipo!!!
I motori sono come le donne,bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari.

La mia A: a180cdi 109cv (1.8l) 7DCT bianca MY14: premium,pack night AMG,tetto panoramico,telecamera post.,Bi-xeno,pack portaoggetti,Light&Sight pack,Conformatic

la mia bAmbinA: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1650

socio club N° 725
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

ZIO ZUA ha scritto:
vvtag ha scritto:
ZIO ZUA ha scritto:quoto in pieno tutto quello che hai detto... e aggiungo che io dietro non ci sto proprio...
da possessore di A dico si molto bella e accattivante, ma preferisco la mia per compattezza,minor costo e maggior abitabilità-
Quoto! E aggiungo... di 3/4 la CLA nn è proprio il massimo. Preferisco alla lunga la tua A. Un piccolo pettegolezzo... pare che tra 1 anno arriverà la CLA SW ovvero la Shooting Brake :mrgreen:
Chiederemo ad Alessia di fate un prototipo!!!
Contaci :D
Avatar utente
MAXZ
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1430
Iscritto il: lun feb 25, 2013 6:31 pm
Auto guidata: SLK R171 200
Località: Trieste

ZIO ZUA ha scritto:quoto in pieno tutto quello che hai detto... e aggiungo che io dietro non ci sto proprio...
da possessore di A dico si molto bella e accattivante, ma preferisco la mia per compattezza,minor costo e maggior abitabilità-

confermo.mi son seduto oggi dietro e non ci sto.sono alto 1.85 e dovevo stare seduto a meta' tra la seduta dietro il guidatore e la seduta posteriore centrale.peccato perche' per il resto gran macchina.
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

ZIO ZUA ha scritto:
vvtag ha scritto:
ZIO ZUA ha scritto:quoto in pieno tutto quello che hai detto... e aggiungo che io dietro non ci sto proprio...
da possessore di A dico si molto bella e accattivante, ma preferisco la mia per compattezza,minor costo e maggior abitabilità-
Quoto! E aggiungo... di 3/4 la CLA nn è proprio il massimo. Preferisco alla lunga la tua A. Un piccolo pettegolezzo... pare che tra 1 anno arriverà la CLA SW ovvero la Shooting Brake :mrgreen:
Chiederemo ad Alessia di fate un prototipo!!!
Fatta!
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 86&t=68687
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

albertohelp ha scritto:Mercedes CLA 220 CDI 170 cv. versione premium di colore bianco, cambio automatico 7 marce a doppia frizione, interni in pelle, cerchi da 18", retrocamera e park tronic. (prezzo esposto circa 46mila euro)
Albertino ma come bianca........ :crpp: :crpp: :crpp: era Argento Polare :wink:



Anch'io come i mio collega desidero ringraziare la conc. MB Carraro per l'ospitalità e la disponibilità mostrate.

Veniamo alla CLA:tralasciando i giudizi estetici inquanto puramente personali partiamo con l'abitacolo,i sedili sono tutti estremamente comodi e contenitivi specialmente gli anteriori davvero validi la postura che si assume al volante è perfettamente personalizzabile in virtù delle molteplici regolazioni,come su tutti i modelli MB più recenti il volante a tre razze è bellissimo e impugnarlo è davvero un piacere.
I materiali sono validi:plastiche,moquette e stoffa e gli assemblaggi sono precisi,durante il test drive affrontando alcuni asperità non sono emersi nè rumori nè scricchiolii,anche il vano motore è ottimamente assemblato con cavi e cablaggi perfettamente protetti ed isolati il layout è valido.
L'abitabilità è ottima davanti,dietro lo spazio per le gambe c'è il problema è il profilo molto basso del tetto che nel salire e scendere costringere ad abbassare la testa e una volta seduti occorre stare un pò verso il centro del divano per non toccare il rivestimento (preciso che sono alto 1.72) diciamo che per uno della mia taglia può andare ma siamo al limite.
Il bagagliaio è ottimo per il tipo di vettura ed sempre ben rifinito.

Passiamo alla guida:il 2.1 è silenzioso (era già caldo) al minimo non si avverte la minima vibrazione nemmeno accelerando e facendo tornare il regime al minimo di colpo,coppia è perfettamente spalmata da 1600 a 4300 rpm,la sovralimentazione bistadio come noto non fornisce un calcio nella schiena ma una progressione lineare,costante e senza cedimenti soltanto l'ago del tachimetro indica che si sta andando forte.
Il cambio 7G-DCT è quello che ci voleva.....eccellentemente abbinato alle caratteristiche del motore si presenta fluido nella cambiate in modalità E,un pò meno in S (la mia preferita) ma la velocità di cambiata e scalata è sensibilmente maggiore viene privilegiato il freno motore con scalate anticipate e fulminee che garantiscono all'occorrenza riprese molto pronte.
Molto piacevole anche la modalità M con tempi di reazione davvero molto molto brevi tra l'azionamento dei paddles e l'effettivo cambio di marcia.

Lo sterzo a mio avviso è l'elemento meno riuscito.....mi spiego l'esemplar in prova era una Premium con un comando molto diretto e poco demoltiplicato ma come tutti i servo elettrici da un'impressione "artificiale" difetto presente in maniera minore in manovra ma più avvertibile e fastidioso in marcia,non comunica cosa succede sotto le ruote anteriori in più si hanno le tipiche sgradevoli reazioni al volante di tutte le trazioni anteriori con coppia e potenza.

L'assetto della Premium con cerchi da 18" è rigido il giusto e l'ho trovato azzeccato per il tipo e l'immagine di auto sportiva,il comportamento è chiaramente sottosterzante va guidata in maniera differente dalla classiche Mercedes.....questa purtroppo affondando in uscita di curva non chiude con la coda ma allarga propotentemente con il muso,insomma la trazione posteriore sarebbe gradita.
I freni sono molto pronti,il premendo il pedale il mordente arriva subito i dischi forati sono un pò rumorosi.

Un ultimo appunto:sui modelli MB più recenti è stata invertita la posizione di comando Tempomat e devioluci con quest'ultimo secondo me un pelo troppo in alto,morale ogni volta che volevo azionare l'indicatore di direzione finivo per azionare il Tempomat..........ecco io credo che un cliente che come me da anni viaggia in MB e che ama trovare i comandi al solito posto non gradisca queste modifiche che almeno all'inizio impediscono l'uso intuitivo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Dal mio punto di vista e' normale che una trazione anteriore tenda ad allargare ma credo che a grandi linee la CLA abbia un ottima maneggevolezza ( semplicemente dosando l acceleratore e' possibile gestire il sottosterzo )...

A livello di "comportamento" trovo sia piu' bilanciata e composta di una C... non so se ti e' capitato di prendere curve "allegramente" con la Classe C : nella prima fase di ingresso in curva e' sottosterzante ( troppo peso sull anteriore ) per poi passare repentinamente al sovrasterzo ... che innesca l intervento di un Esp apprensivo e dall azione fin troppo solerte che contribuisce a minare la "pulizia" della guida qualora si "chiedesse di più" all auto.

Concordo sul discorso sterzo preciso ma poco diretto, artificiale : e' un vizio di famiglia :sisi: ma credo che Mercedes non sia l unica... e anzi sono migliorati molto negli ultimi 5 anni!
Tempo fa provai l attuale Bmw Serie 5 e il comando mi e' sembrato del tutto artificiale, sebbene la stampa si ostini a lodare i comandi Bmw (a priori )
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Provata anch'io da Autocentauro...
Così come mi piace esteticamente, alla guida mia ha lasciato decisamente freddino, della serie: embè? tutto qua?
Va bene che io non amo i diesel, ma mi aspettavo decisamente di più dal 220, o magari qualcosa di diverso. Probabilmente la coppia piatta non fa per me. L'erogazione è costante, senza "exploits", regolare; facile da gestire a discapito del divertimento; una palla. Almeno per me.
Tralasciando la guida con la trazione anteriore a cui sono abituato, lo sterzo è preciso e, anche se "filtrato" dal servo elettrico, lascia sentire abbastanza la strada (probabilmente merito dei pneumatici da 18).
Ho fatto anche un paio di curve veloci ed una staccatina: mi è sembrato che avesse un comportamento sufficientemente neutro; molto buoni i freni, trasmettono sicurezza.
Devo però ribadire che nel complesso mi ha un po deluso: probabilmente le mie aspettative erano troppo elevate.
Poi una cagata mondiale: il Tempomat! Un vero incubo!
Era così comodo e facile dov'era, talmente intuitivo da essere a prova di deficiente e questi cosa fanno? Me lo piazzano sotto!
Complimenti per la genialata! Inveivo contro i progettisti fiat e VW per aver piazzato il comando in posizione disgraziata e questi li imitano?
Avran mica assunto i progettisti messi fuori da fiat e renò?
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ciao Mir, anche io ho avuto le tue stesse sensazioni per quanto riguarda il 220cdi. Forse siamo troppo abituati al fatto che dopo i 4000 giri c'è ancora qualcosa... :-D
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione