Motore scalda poco e lentamente

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
simoji
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 17, 2019 10:35 am
Auto guidata: CLA 200 SHOOTING BRAKE
Località: Milano

Buongiorno a tutti.. da tre anni possiedo una cla 200 cdi shooting brake del 2015, in questo periodo ho notato che il motore scalda poco e lentamente... ovvero sia percorro 20 km in tangenziale la temperatura del motore arriva solo a 80° gradi e scende a 60/70° gradi di colpo..solo dopo 40 km circa oppure 1 ora di tragitto arriva alla sua temperatura normale di 90/95°gradi e ci rimane... fino a qualche mese fa era tutto normale.. cioè arrivava a 90/95° subito e ci rimaneva...
C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Grazie mille
Marcoza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 16, 2018 2:55 pm
Auto guidata: Vw Golf VI 2.0 Tdi dsg e GLA 200d premium manuale
Località: Venezia

anche la mia faceva uguale, ho fatto cambiare il termostato ed e'un po' migliorata, ma comunque ci mette un 15-20 km per andare in temperatura
Mercedes Gla 200d Premium Amg manuale 07/2015 136cv@1xx Biesseracing, Tempomat, cerchi Amg 19" cod. 655, Light&Sight pack, bracciolo posteriore con carico passante. Aftermarket: Comfortmatic, cerchi 18" per pneumatici invernali. Video in motion
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
In condizioni normali (ovvero non al Polo) un motore entra in temperatura ( ca 90c) dopo 4/5 km al massimo, con guida normale. Non di più'.
Se tarda, la termostatica è' da cambiare, curando che il ricambio sia conforme alle specifiche del motore; in commercio esistono una miriade di termostatiche con tarature diverse.
Occhio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Non sono molto d'accordo Alberto, per la mia esperienza dipende dal motore (oltre che dalla temperatura esterna)
Cosa intendi per condizioni normali?
Ti posso dire ad esempio che ora con 1/2/3 gradi la lancetta della temperatura dopo 4km non si è ancora mossa e ci vogliono almeno 6km per farla muovere (oltre al fatto che appena accendi hai il minimo alto per un buon 3/4 minuti senza muoverla ovviamente), poi sale progressiva per arrivare al suo massimo dopo un buon 8km (l'ha sempre fatto da quando ce l'ho) ma in generale anche con temperature più alte la situazione non cambia molto, giusto in estate ci mette meno tempo ma non ho mai visto nessuna auto da me posseduta arrivare già a temperatura massima dopo soli 4km e ti parla uno che guida tranquillo quando la temperatura non è a regime giusto.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non conosco a fondo il tuo motore ma tutti gli endotermici moderni funzionano bene a temperature intorno ai 90c.
I progettisti curano che tale temperatura venga raggiunta il prima possibile, per limitare le usure che sono elevate quando la lubrificazione e le dilatazioni termiche non sono quelle di progetto.
Pertanto, il circuito di raffreddamento, in partenza, esclude il radiatore tramite la termostatica ed il motore raggiunge i 90c in pochi minuti.
Il mio 646 va in temperatura dopo 5 km al massimo, con lo zero atmosferico. Ho cambiato la termostatica sugli 80k km perché andava in temperatura solo dopo 10 km.
Recentemente la Panda di mia moglie (1242 cc 125k km) manifestava un minimo accelerato ed alti consumi. Cambiata la termostatica tutto è' tornato nella norma.
Ho sempre curato di non tirare mai un motore freddo e per questo, finora, tutti i motori che ho avuto mi sono durati a lungo (sgrat sgrat). Ed ho sempre tenuto controllato l'impianto di raffreddamento, non ho mai fatto scaldare il motore da fermo, ma solo in (moderato) movimento.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Probabilmente hai la termostatica da cambiare.

Anche la mia dopo 20km a 65..80km\h non va oltre gli 80 gradi.

Appena la spengo e la riaccendo va a 90 gradi in pochi minuti.

Nel mio caso la termostatica è elettronica

Ciao
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione