Eco start&stop sempre in giallo e batteria tampone

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Vince77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 04, 2021 1:26 pm
Auto guidata: Mercedes c117
Località: Emilia

Vi dico la mia esperienza in merito.
Anche a me mi era apparso il messaggio di errore batteria di backup e lo start e stop sempre fuori uso.
Il messaggio di errore mi è apparso solo una volta.
Vado in mercedes e mi dicono di cambiare la batteria tampone con un preventivo che se ricordo bene era sui 300.
Visto che il messaggio di errore era sparito ma lo start e stop continuava a non funzionare faccio una prova.
Metto in parallelo alla batteria tampone un'altra batteria e lo start e stop continuava a non andare.
Di testa mia compro una batteria da avviamento la sostituisco e tutto torna a funzionare perfettamente.
Con 150 euro ho risolto da solo senza farmi prendere in giro da mercedes
McPhisto78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 10, 2015 8:20 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A180 cdi
Mercedes X156 GLA180d
Località: Umbria

Ciao a tutti,
io ho una GLA 180d X156 del 2017 e da novembre ho riscontrato problemi al sistema ECO Start&Stop che rimaneva sempre con la spia giallo/arancio attiva sul display.
Sono stato in officina MB per il tagliando e ho segnalato il problema.
Mi rispondono che servono 300 euro per sostituire la batteria supplementare (una particolare batteria al gel, mi hanno detto) che serve a far funzionare il sistema ECO Start&Stop.
Premesso che non lo tenevo spesso attivo nemmeno prima e quindi non ne sento la mancanza, oggi ho voluto approfondire la cosa per capire quanto mi sarebbe costato sostituirla altrove (da un elettrauto) o da solo.
Mi guardo dei tutorial online per capire dove è alloggiata nell'auto e leggere così il modello per cercare un prodotto originale o alternativo per sostituirla.
Alzo la tappezzeria lato passeggero e... et-voilà... alloggiamento della batteria supplementare vuoto.
Ora mi domando cosa può essere successo e faccio le seguenti ipotesi:
1) il mio modello non necessita della batteria tampone e il tutto dipende dalla batteria di avviamento probabilmente non al top;
2) in officina MB mi hanno estratto la batteria tampone per testarla e (!) si sono dimenticati di reinserirla.
Se la risposta fosse la n. 1, mi domando perché mi è stato detto di sostituire la batteria tampone se il mio modello non ce l'ha...
Qualcuno di voi sa se la GLA180d immatricolata nel novembre 2017 prevede la batteria tampone o no?
Grazie a tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Salve,nonostante tu sia iscritto dal 2015 non ti sei mai presentato all’interno della sezione dedicata,si tratta di una prassi richiesta dal regolamento di questo forum, ti invito pertanto a provvedere come anche ad aggiornare l’auto nel tuo profilo.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

@McPhisto78
Ciao
ricordandoti che la presentazione è richiesta in questo forum, ti rispondo come già scritto e riscritto molte volte:
1- il sistema Start&Stop si disattiva automaticamente quando la batteria principale scende sotto l' 80% circa sella sua capacità.
2- la tua vettura non ha la batteria ausiliaria ma un sistema a condensatori.
3- il mio consiglio è di continuare a usare la vettura senza fare nulla e cambiare la batteria quando arriverà al suo esaurimento,
lo Start&Stop non serve a nulla se non a rovinare batterie e motorini di avviamento.
4- se proprio ti và puoi ricaricare la batteria principale con un mantenitore di carica (ottimo il CTEK)
5- il prezzo di 300€ credo si riferisca alla batteria principale, la batteria secondaria (per chi la monta) costa molto meno.
Buona giornata
Avatar utente
andreacisco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 178
Iscritto il: ven set 30, 2016 12:52 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200 D Premium
Località: Palermo

Buonasera, per esperienza diretta vi dico che non è sempre semplice determinare la causa del mancato intervento dello Start & Stop.
Nella mia CLA sono state sostituite le due batterie, nonostante non fosse necessario, senza soluzione.
Alla fine , dopo aver aperto un CASE presso la casa madre, è stato sostituito il sensore batteria (A1669056001) che non risultava guasto tramite diagnosi.
Tanto per vs info.
Ciao
Andrea
CLA 200d Premium - Argento polare - Cambio manuale - Apple Car Play e Android Auto - Schermi da 8" - Keyless Start - Tempomat
Avatar utente
Vuoshino
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 143
Iscritto il: gio gen 14, 2021 6:34 am
Auto guidata: Mercedes classe a w177
Località: Roma

Buongiorno,
Da qualche giorno mi è apparso lo stesso avviso. Lo Start e stop non funziona più e dall'applicazione Mercedes ricevo degli avvisi sulle condizioni critiche della batteria. Non riesco a capire quale tipo di batteria debba prendere. Ho una w177 180d. Sapete indicarmi che batteria devo acquistare? Grazie.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Fossi in te, lascerei stare così.
Giudico lo S&S un congegno stupido e deleterio per l’auto, realizzato solo per l’omologazione.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se la app manda le notifiche sullo stato critico della batteria, questa deve essere sostituita,o quantomeno provare a ricaricarla.....rimuovi la copertura e guarda le caratteristiche, dovrebbe essere 74 o 80 Ah ti consiglio Varta o Bosch.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione