Eco start&stop sempre in giallo e batteria tampone

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

alesv8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 21, 2015 5:01 pm
Auto guidata: Mercedes W176 200 CDI
Località: Prato (PO)

Salamifever ha scritto:Ciao...ti sei "auto quotato"ad un messaggio da te stesso scritto appena prima...rischi il sequestro del veicolo :muhaha:
A parte ciò...io fossi in te acquisterei innanzitutto un mantenitore di carica, in modo da ripristinare la batteria ed escludere questa come possibile causa. Poi si valuta di conseguenza.
Hai ragione... Speravo di poter attirare un po'di commenti, ma non si fa... Strano che non sia successo a nessuno quanto sto sperimentato ora io con la mia classe A. Grazie per il consiglio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
alesv8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 21, 2015 5:01 pm
Auto guidata: Mercedes W176 200 CDI
Località: Prato (PO)

D'accordo, grazie
Dante D.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 02, 2020 11:23 am
Auto guidata: Mercedes A180d W176
Località: Varese

MAmax ha scritto: lun gen 28, 2019 4:29 am La mia ha appena poco più di due anni, solo km 11k, attualmente è gialla, il mese scorso era verde, a novembre era gialla... anche se non c'è una cadenza ciclica ben precisa (temperatura, tipologia di uso etc.) mi capitato più volte, l'auto anche se non usata spesso, parte sempre al primo colpo, per cui la batteria non è sicuramente il problema.
Questo in relazione, non tanto alla mia esperienza, ma piuttosto a quanti lamentano questa anomalia su vetture spesso recenti.
Non c'è una regola ben precisa, ma la bmw (ha 8 anni e monta sempre una batteria varta forse proprio la stessa) eppure lo s&s funziona ancora, aggiungo che la mini ne ha 9 di anni sempre varta, ovviamente diversa e solo da poco lo s&s non si attiva più, ma parte ancora al primo colpo. Con questo e per esperienze precedenti, credo che, con le dovute eccezioni, una batteria specialmente se di marca duri almeno 6/7 anni, quindi anche se è fisilogico il degrado annuale, non credo si debba sostituire prima, specialmente se lo s&s giallo è l'unico sintomo. Infine credo che anche le cla attuali non abbiano più la batteria ausiliaria, ma un non ben identificato condensatore che mb chiama :
FUSIBILE CADUTA DI TENSIONE PER SISTEMA START/STOP id 4U7 e potrebbe essere questo il responsabile almeno nel mio caso del alternarsi della spia giallo/verde.

Dove si trova questo fusibile caduta di tensione?
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

Auto diverse non sono paragonabili perché potrebbero avere un sistema di gestione dello start & stop diverso. Sulle nostre la batteria principale non è la diretta responsabile, infatti anche la mia , che non viene utilizzata spesso ma è sempre sotto mantenitore di carica, bisogna utilizzarla per un pò perché lo start & stop funzioni. Questo perché il nostro sistema dipende, probabilmente, dalla batteria ausiliare posta ai piedi lato passeggero
AMG CLA45 S.B
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anche la batteria principale concorre...quando l'efficienza scende sotto l'80% (se non ricordo male) la gestione elettronica della vettura inibisce lo S&S,ma la batteria è ancora perfettamente efficace infatti l'avviamento non ha incertezze e non appaiono messaggi inerenti.
Non è detto comunque che un viaggio lungo possa far innalzare la soglia di efficienza,in ogni caso ribadisco che si tratta di un dispositivo inutile e deleterio (e lo sanno bene anche gli ingeneri MB che non a caso hanno scelto questa logica conservativa) infatti c'è chi pagherebbe per disattivarlo in modo permanente e chi va letteralmente via di testa quando non gli funziona.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

....eh già....ma quando si fa la revisione deve funzionare...
AMG CLA45 S.B
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questa cosa non l’ho mai sentita......la mia C deve fare la revisione ogni anno,lo S&S non funziona da un anno e mezzo (per fortuna) non mi é stato detto niente,non é stata fatta nessuna prova a tale scopo e ti assicuro non mi lasciano passare niente,mi controllano (giustamente) tutto il controllabile.
Ad ogni modo ad aprile devo rifarla e chiederò.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Mai controllato lo S&S su nessuna auto che ho portato al collaudo,(e ne ho portate tante)
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Non risulta neanche a me che il funzionamento dello S&S faccia parte dei punti oggetto di controllo nella revisione.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Salamifever
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:14 pm
Auto guidata: Mercedes Amg cla45 Sb. Saab 93 SH 2.0t Hirsch
Località: Bologna

Ottimo! Grazie mille, ero convinto fosse necessario. A saperlo... mi sarei risparmiato un pò di km... 🤣
AMG CLA45 S.B
Buugo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mar set 17, 2019 11:24 am
Auto guidata: Mercedes CLA Shooting Brake AMG
Località: Verona

C’e chi codifica la memoria S&S, ovvero lo stesso resta nello stato in cui si è lasciato allo spegnimento vettura. Il mio non va piu ma la spia mi da noia, quindi lo faró appena possibile, insieme all’attivazione perimetrale, abbaglianti e tergi automatici
Nixx
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 43
Iscritto il: gio ago 06, 2020 9:58 pm
Auto guidata: Mercedes cla 200d sb
Località: Schio (VI)

Riscontrato anch'io un problema analogo, ho lasciato la mia CLA per fare le pellicole ai vetri, evidentemente il continuo apri e chiudi le porte e la continua accensione delle luci di cortesia hanno fatto si che la batteria si scaricare un Po... oggi dopo avere fatto un Po di strada e averla portata in temperatura ottimale per l'attivazione dello star e stop e tornato tutto alla normale funzione. Credo che anche le temperature rigide di questo periodo è il non raggiungimento ottimale della temperatura motore possono influire nella corretta attivazione...
Nixx :yueah:
Avatar utente
Hugo79
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 18, 2019 4:00 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Automatic Sport
Località: Napoli

Io infatti ho fatto fare la codifica per memorizzare l'ultima impostazione selezionata, così non devo stare sempre a disattivarlo.. poi però mi hanno fatto un aggiornamento in MB e me l'hanno scodificato :-W Adesso dovrò fare di nuovo la codifica. :-G
CLA SB 200d Automatic Sport Bianco Calcite, Pacchetto Night, cerchi 18" [SA-05R], Active Parking assist, Keyless Start, Fari Full-Led HP, Abbaglianti adattivi, Mirror package. :love:
Franz77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mar 05, 2017 8:45 pm
Auto guidata: CLA C200 CDI
Località: Sassari

Salve ragazzi, è da un po' che non presenziavo sul forum e ora vi scrivo poiché la vecchia batteria mi stava abbandonando e lo start & stop non stava andando bene.

Questo è quello che mi capita ora con la nuova batteria varta:

https://youtu.be/z7qgivsHm6A

Devo sostituire anche la ausiliaria? Sarà il fap? Idee?

Grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione