Recensioni e pareri dubbi classe B W246 NGD

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Ragazzi, prima incuriosito stavo guardando delle recensioni sulla Classe B elettrica e mi è sorto un dubbio: queste macchine che tipo di cambio hanno?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cambio monorapporto,in pratica è in presa diretta da 0 alla velocità massima
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Gioele91
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 29, 2014 8:47 pm
Auto guidata: Slk 200 r170
Località: Piacenza

Ciao a tutti,

mio padre percorre per lavoro circa 200km al giorno, per la maggior parte in AUTOSTRADA, con la sua auto a GPL.

Mi sorge una classica domanda da chiedervi: la Classe B quanta autonomia di metano ha alla prova dei fatti?
metanolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 31, 2014 9:55 am
Auto guidata: Mercedes W246 B180d
Località: Venezia

Ciao,
Indicativamente (vento, dislivello, ecc...)
a 110 km/h sui 4 kg/100km
a 130 km/h sui 5 kg/100km
Il pieno di metano a serbatoio vuoto é in media sui 18kg.(puoi avere la pompa che non fa più di 16kg e quella che spinge fino a 19 e passa kg)

Io in media con un pieno faccio sui 400km
Con punte di 450km se sono sopratutto strade extraurbane scorrevoli o "solo" 360km se mi sposto sopratutto in città.
Ricordo che parliamo di un motore da due litri e 156cv.
B180d Premium Next - Distrionic plus, Easy Vario Plus, Conformatic, Keyless-Go, Light&Sight, Night Pack, CarPlay/AndroidAuto, Audio 20 8".
Avatar utente
Gioele91
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 29, 2014 8:47 pm
Auto guidata: Slk 200 r170
Località: Piacenza

Grazie delle informazioni.
Mio padre si muove in Val Padana, quindi tutta pianura!
Va da Piacenza a Bosco Marengo

https://www.google.it/maps/dir/Piacenza ... d44.822541

La speranza è di riuscire a fare almeno 400km a metano, in modo da poter fare il pieno ogni 2 giorni.
Alf48
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 25, 2017 1:14 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 200C
Località: Modena

Ciao a tutti, sono possessore di Classe B 200C a metano acquistata meno di un anno fa. Auto spettacolare dai consumi ridotti considerando che ha 150cv
La cosa curiosa è che Mercedes in Italia ha già smesso di vendere questo modello pur essendo visibile sul sito. Solo in italia, perché in germania ancora la commerciano.

Telefonando a mercedes italia mi è stato detto che la commercializzazione di questo modello è stata interrotta per il 2017 a causa della difficoltà di reperire un (non ben identificato) componente....
Boh, un po mi puzza questa cosa, e onestamente una risposta così vaga può dare adito a dubbi su problemi di affidabilità del mezzo che potrebbero verificarsi in futuro.

Voi sapete nulla in più al riguardo?

TOPIC UNITO
Modicam
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: sab gen 25, 2014 6:40 pm
Auto guidata: Mercedes classe B w246 160 cdi 1500 executive
Località: Padova

Che cosa assurda. Un mio conoscente ce l'ha e ha fatto quasi 150 000 km ed é felicissimo ! Strana sta cosa
Stiun
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mar 12, 2017 8:57 am
Auto guidata: in cerca di una Classe b W246 ngd con tetto
Località: Italia

ciao a tutti oggi ho chiamato un noto concessionario zona di vicenza (io sono delle marche) e il tipo al telefono mi ha detto che per quanto riguarda la revisione delle bombole la prima la fa la mercedes dopo 8 anni e poi sarà a spese del proprietario. :shock:
fino ad ora ho sempre saputo la prima dopo 4 anni e poi ogni 2 ma sempre che se ne occupa mercedes purché si va sempre su un'officina autorizzata.
notizie a riguardo?!! aiutatemi perché ne ho trovata una semestrale con pochissimi km e ci sto facendo 1 pensierino.
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Stiun ha scritto:ciao a tutti oggi ho chiamato un noto concessionario zona di vicenza (io sono delle marche) e il tipo al telefono mi ha detto che per quanto riguarda la revisione delle bombole la prima la fa la mercedes dopo 8 anni e poi sarà a spese del proprietario. :shock:
fino ad ora ho sempre saputo la prima dopo 4 anni e poi ogni 2 ma sempre che se ne occupa mercedes purché si va sempre su un'officina autorizzata.
notizie a riguardo?....
Niente di tutto quanto riportato dal "tipo"!! :axe:

La riqualificazione dei serbatoi ha adesso una normativa che prima non esisteva , appunto per questo i primi proprietari delle Classe B NGT hanno avuto la sostituzione dei serbatoi (non si potevano smontare le valvole) e hanno pagato solo le spese di manodopera.

OGGI , la normativa recita che la riqualificazione si deve fare dopo 4 anni dall'immatricolazione e poi ogni 2 (robe da pazzi :sisi: )
Normativa reperibile su "Federmetano":
http://www.federmetano.it/revisione-bombole/

OGGI non si è obbligati ad andare dal concessimario di Marca per la riqualificazione , si è dato il via anche alle Officine Autorizzate Generiche .
I costi sono spropositati , nel caso della Classe B , le officine chiedono dai 400 ai 600 €uro per fare la riqualificazione "visiva" (ma quando mai!! :mad: )calcola anche il fermo auto , variabile fra 1 e 5 giorni , anche se la normativa chiede di eseguire la riqualificazione "visiva" , gli ing. della Motorizzazione vogliono le Bombole smontate a terra , cosa che in nessun altro Paese dell'Unione Europea viene fatto.
Siamo un Paese burocratizzato e pieno di normative vergognose!!
Non si capisce perchè un serbatoio in composito che ha la Garanzia di Fabbrica ventennale (20 anni) debba essere smontato (a rischio ammaccature varie) ogni 2 anni con una spesa fuori delle orbite ....
Per quel che mi riguarda , mi sbarazzerò di questo veicolo , l'ho acquistato per una questione ecologica (faccio 10.000 Km anno) se adesso mi obbligano ad un pizzo di 500 € ogni 2 anni , carissimi politicini , mi facci un bel Diesel e fanc...lo l'ambiente....!!

Se si vuole acquistare un veicolo a metano con serbatoi in composito , occhio , tenete conto dell'esborso e del tempo che vi faranno perdere ogni 2 anni le "nuove" normative pensate dai nostri politicini .... :axe:
B 170 NGT
Braga1975
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 04, 2018 9:41 pm
Auto guidata: Mercedes classe b200 natural gas
Località: Perugia

mag 05, 2018 3:04 am

:ops: Salve possiedo una classe b 200 natural gas del 2014. Con 80000km. Macchina fantastica per consumi e prestazioni. Al momento la macchina ha un problema con tutti e quattro gli iniettori che devono essere sostituiti. Purtroppo è fuori garanzia .
la spesa per cambiarli e molto onerosa. Cosa mi consigliate?

TOPIC UNITO
JohnnyMnemonic2
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: sab apr 06, 2019 8:14 pm
Auto guidata: Mercedes W246 NGD 7G-DCT
Località: Ancona

Buonasera ragazzi (post lungo ma interessante!)

Volevo riattivare questo thread per raccontarvi la mia esperienza con la mia Classe B NGD di seconda mano, di importazione svedese. L'altro giorno dopo quasi 2 anni dall'acquisto sono riuscito a fare per la prima volta 513km con un pieno da 20 euro. Questa auto mi piace così tanto che già sto fantasticando di comprarne un'altra quando quella che ho ora mi lascerà a piedi.

E qui arriva la domanda principale per il quale ho voluto riaprire questa discussione. Quando mi lascerà a piedi? Ormai sono passati 6-7 anni dal suo esordio. Quali sono state le vostre esperienze con problemi in questi anni?
Io devo confessarvi una cosa del quale mi vergogno un po'... ho 30 anni e questo è stato il mio primo acquisto di auto, fatto in modo impulsivo. Ebbene ho scoperto di aver comprato una Classe B schilometrata!! :axe: Lasciamo stare imprecazioni, rimpianti, ramanzine e lezioni di vita, ho già interiorizzato questa esperienza che mi servirà per non prendere più incu**te in futuro.

La cosa interessante di tutta questa faccenda è che sono riuscito a verificare tramite un sito svedese che la mia auto aveva percorso ad inizio 2018, ovvero un anno prima del mio acquisto, 300.000km. Calcolando che era registrata come taxi/ncc in un anno potrebbe aver fatto ulteriori 50/100mila chilometri. Io ne ho aggiunti 45 mila di mio. Praticamente sto camminando su un auto che ha quasi sicuramente 400.000 mila km se non di più. Beh... io sono molto impressionato.. l'auto cammina ancora benissimo!! Non ho idea dei lavori che sono stati fatti in passato ma ad oggi ho cambiato solo valvola termostatica e candele. L'altra mattina ho avuto una "mancata accensione cilindro" e metterò le mani sulle bobine a breve. A parte questo nient'altro. Quali disastri mi attendono?? Sono curioso di conoscere esperienze di chi ha fatto molti chilometri su questo piccolo gioiello...
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione