Problemi con lo start & stop - l'auto non si riavvia

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
claudio_b180
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 01, 2013 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 180 cdi
Località: Verona

Ciao a tutti
sulla mia B180 succede questo.
Quando entra in funzione lo S&S e l'auto spegne il motore, non appena premo il pedale della frizione per la riaccensione, il motore non riparte. Il quadro si spegne completamente e per far ripartire l'auto devo girare la chiave.
Ma per il riavvio del motore con lo S&S c'è una batteria supplementare?
Perchè l'impressione che ho è che la batteria sia "morta". Se però la batteria fosse una sola allora di certo non può essere quella perchè girando la chiave la macchina parte normalmente senza sentire nessuno sforzo da parte del motorino di avviamento.

Grazie in anticipo
c
Claudio
Mercedes B180 cdi executive
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

L'unico consiglio che mi sento di darti è di portarla in un officina autorizzata MB visto e considerato che sei in garanzia. Fanno una diagnosi e vedono il tipo di problema.
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

claudio_b180 ha scritto:Ciao a tutti
sulla mia B180 succede questo.
Quando entra in funzione lo S&S e l'auto spegne il motore, non appena premo il pedale della frizione per la riaccensione, il motore non riparte. Il quadro si spegne completamente e per far ripartire l'auto devo girare la chiave.
Ma per il riavvio del motore con lo S&S c'è una batteria supplementare?
Perchè l'impressione che ho è che la batteria sia "morta". Se però la batteria fosse una sola allora di certo non può essere quella perchè girando la chiave la macchina parte normalmente senza sentire nessuno sforzo da parte del motorino di avviamento.

Grazie in anticipo
c
Scusa se vado fuori tema e quindi non ti rispondo, ma io lo S&S lo vedo come una gran cavolata che darà solo problemi al motorino di avviamento, batteria e elettronica e meccanismi di supporto.
Premetto che non ho il sistema, ma che noto il funzionamento delle auto vicine a me (sono molto curioso) e non lo reputo intelligente.
Mi spiego, è sicuramente stato fatto per far rientrare l'auto dentro le nuove normative euro 6, anti inquinamento, senza valutare l'usura di altri particolari come batteria, motorino di avviamento e meccanismi di messa in moto, che al sostituirli, produrrà inquinamento, molto maggiore che quel grammo di CO2 per quei 5 secondi al semaforo.
N.B. Sono molto attento all'ambiente e, anch'io quando sono in coda, spengo il motore....naturalmente lo faccio se la sosta è prolungata e supera i 30 secondi
claudio_b180
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 01, 2013 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 180 cdi
Località: Verona

Guarda
tendenzialmente sono d'accordo con te anche se mi sento di dirti che lo S&S Mercedes è piuttosto discreto:
1. non entra in funzione sempre (devo essere soddisfatte condizioni relative a temp. esterna, temp. interna, temp. motore, climatizzazione etc etc - vedi post appositi)
2. dopo il 4 stop consecutivo si disattiva per evitare troppe sollecitazioni al motorino di avviamento
3. viene cmq lasciata a te la discrezione di disattivarlo manualmente

Cmq magari di questo possiamo parlarne volentieri in un'altra discussione;
quello che mi preme capire è se per lo start and stop c'è una batteria dedicata e, se si, dove si trova.

Ciao
c.
Claudio
Mercedes B180 cdi executive
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non mi sembra ci sia una batteria ausiliaria per lo S&S......ripeto il consiglio del mio collega,fai un salto in assistenza
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Dovrebbe esserci un'unica batteria ma top di gamma e abbastanza costosa in quanto a gel e non con acqua distillata. Prendete la notizia con le pinze.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Denis69 ha scritto:Dovrebbe esserci un'unica batteria ma top di gamma e abbastanza costosa in quanto a gel e non con acqua distillata. Prendete la notizia con le pinze.
Confermo (Y) dal 2009 sono montate su tutti i modelli Mercedes
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
claudio_b180
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 01, 2013 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 180 cdi
Località: Verona

Ho appena ritirato l'auto dal service per il problema dello S&S di cui sopra e sapete cosa mi hanno detto:
"Era la batteria supplementare che era troppo scarica".
Ma allora c'è questa batteria dedicata unicamente allo S&S !
E dov'è?
Claudio
Mercedes B180 cdi executive
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Che io sappia c'è una unica batteria top di gamma Varta con tecnologia gel.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Denis69 ha scritto:Che io sappia c'è una unica batteria top di gamma Varta con tecnologia gel.
Anche io la so così.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Batteria supplementare? fattela indicare dal capo officina dove si trova...
Mi risulta una unica batteria "maggiorata" per supportare svariate accensioni e spegnimenti, almeno così ricordo di aver letto da qualche parte...
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
lucausa75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 04, 2016 8:12 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Lavena Ponte Tresa

Salve a tutti.
Stesso problema con lo Start and Stop.
Si illumina la spia e non appena mi fermo e cerco di far riavviare la macchina premendo la frizione il quadro rimane nero e non mi resta che accendere con la chiave.
Già la batteria mi è stata sostituita due anni fa; se fosse guasta o scarica posso rivalermene in garanzia?
Avatar utente
fonomoxi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 18, 2014 6:44 am
Auto guidata: W246 B180 PREMIUM AMG
Località: FERRARA

Si esiste una seconda batteria ausiliaria dietro il poggia piedi lato paseggero anteriore , è stretta e lunga,bisogna smontare il tessuto di copertura è un coperchio per arrivarci
TomRich
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: mer mar 14, 2018 11:11 pm
Auto guidata: W246

confermo della batteria supplementare, problema descritto è legato alla batteria, basterebbe ricaricare oppure sostituire, posto il link della discussione che mi è servito per risolvere lo stesso problema che avevo avuto un po di mesi fa, se il link contenuto nel post funzionasse ancora ce il video postato gentilmente da @MarioGuarno87 che fa vedere come arrivare alla batteria, sempre nella discussione si parla anche dove come che batteria comprare in sostituzione a quella originale spendendo solo circa 50 euro anziche 180 richiesti dal concessionario
viewtopic.php?f=88&t=111500&start=60
Alberto1971
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 25, 2018 3:05 pm
Auto guidata: Mercedes classe b W246 2016
Località: Roma

Buongiorno,
ho lo stesso problema sulla mia B 2016. Pulsante S&S attivato, spia presente sullo schermo del cruscotto, ma l'auto non si spegne. Premetto che non faccio un uso continuo di questo optional, anzi, spesso lo disattivo, ma l'idea che non funzioni mi da fastidio lo stesso. Ho chiamato il mio service MB e mi hanno detto che va fatto un test e che con ogni probabilità è la batteria dedicata che non ha più spunto. Penso che proprio il fatto che non lo uso mai disattivandolo abbia scaricato la batteria. Ho provato a vedere il video postato sull'altra discussione ma è stato rimosso.
Per caso qualcuno ha questo video da postare? la moquette lato passeggero non mi pare si possa rimuovere.
Grazie,
Alberto
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione