STEER CONTROL mercedes

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Questa non la sapevo proprio.....
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ggaspo ha scritto:Nella Classe A di mia moglie (5 anni il 21 ottobre prossimo) mi succede che, partendo a ruote sterzate per immettermi su una strada a 90 gradi, se gli pneumatici slittano per la "eccessiva" accelerazione, sento proprio che lo sterzo corregge la traiettoria per recuperare l'assetto. All'inizio pensavo fosse un difetto poi mi hanno spiegato che era giusto così e che è possibile questo optional solo con il servosterzo elettrico. Con una guida normale non si avverte la sua esistenza. Per questo credo che si tratti di qualcosa in più del "comune" sterzo parametrico (ed anche quello lo fanno in due versioni).
Sicuro che non sia semplicemente la fisica?
Se hai una ruota sterzata o inclinata, e la sottoponi a forte accelerazione, tenderà automaticamente a raddrizzarsi..pensa ad una accelerazione con la moto in piega: derapata a parte, tenderà a risollevarsi..credo si chiami momento giroscopico, o effetto giroscopio, qualcosa del genere.

quindi non sarebbe "il servosterzo" che corregge la traiettoria, ma la fisica che ti raddrizza le ruote
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Cescocap ha scritto:Sicuro che non sia semplicemente la fisica?
Se hai una ruota sterzata o inclinata, e la sottoponi a forte accelerazione, tenderà automaticamente a raddrizzarsi..pensa ad una accelerazione con la moto in piega: derapata a parte, tenderà a risollevarsi..credo si chiami momento giroscopico, o effetto giroscopio, qualcosa del genere.

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anche io quest inverno nei curvoni sulla neve fatti apposta per cercare di fare qualche mini traversino sentivo vibrare lo sterzo... come se ci fose l assistente di corsia per intenderci...
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anche nella prova della nuova classe C parlano di steer control nel libro, giornaletto "auto" e anche li parlano di vibrazioni trasmesse al guidatore in caso di sottosterzo etc...
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Cescocap ha scritto: ven mag 16, 2014 6:26 pm Sicuro che non sia semplicemente la fisica?
Se hai una ruota sterzata o inclinata, e la sottoponi a forte accelerazione, tenderà automaticamente a raddrizzarsi..pensa ad una accelerazione con la moto in piega: derapata a parte, tenderà a risollevarsi..credo si chiami momento giroscopico, o effetto giroscopio, qualcosa del genere.

quindi non sarebbe "il servosterzo" che corregge la traiettoria, ma la fisica che ti raddrizza le ruote
la fisica tenderebbe a raddrizzare COMPLETAMENTE le ruote (questo avviene sia con la moto che con l'auto perchè nella geometrie sospensiva- sterzante è presente l'angolo di incidenza, o avancorsa se preferiamo.

ma credo che il dispositivo in oggetto funzioni diversamente
(credo) esso tenga conto anche dell'eventuale tendenza sottosterzante o sovrasterzante del veicolo in curva, ad opera dell'effetto giroscopico delle diffrerenti masse volaniche in rotazione.

sulle vetture del gruppo VAG ad esempio questa funzione regolata elettronicamente assume un altra denominazione.
ma in pratica è possibile trarare (via OBD) l'intervento della servoassistenza non solo in funzione della velocità, ma della tendenza di una ruota a scivolare rispetto all'altra (ad es ad opera della coppia scaricata a terra e del differente effetto giroscopico dato dala diversa velocità di rotazione delle due ruote ma anche dalla differente massa volanica che le interessa, dato che con motore trasversale avremo per forza un semiasse più lungo dell'altro)

credo quindi che il sistema non si limiti a diminuire il grado di assistenza in funzione della velocità (come giustamente accennato già presente da anni e anni su molti veicoli), ma come nei modelli del gruppo VAG (wv, audi, ecc) tenga presente anche altri parametri, ossia dati incrociati con le ruote foniche, i sensori di imbardata, ecc)

ritengo che questa funzione non sia una semplice caratteristica riguardante unicamente la servoassistenza al volante, ma sia piuttosto un integrazione al sistema di stabilità inteso globalmente, ovvero di come interagisca con tutti gli altri dispositivi (ad es limitazione della coppia, frenatura parziale di una o più ruote, ecc ecc)
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alezappatore ha scritto: lun mag 26, 2014 1:07 am anche nella prova della nuova classe C parlano di steer control nel libro, giornaletto "auto" e anche li parlano di vibrazioni trasmesse al guidatore in caso di sottosterzo etc...
vibrazioni probabilmente causate dal sistema ABS che interviene per stabilizzare la condizione dinamica di squilibrio venuta a crearsi

da una parte vengono frenate le ruote che dovrebbero venir frenate perchè perdono aderenza
dall'altra viene indurito il comando al volante per evitare repentini cambiamenti d'assetto, che non permetterebbero altre correzioni in tempo reale


questa è solo una mia personale "lettura" di come potrebbe funzionare il sistema, eh..
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ciao marcomb!
vorrei sottolineare che questa è unicamente una mia deduzione, tratta dal normale funzionamento di codesti dispositivi, almeno per quello che ho appreso in linea generale

non ho mai assolutamente approfondito la logica di funzionamento del modello in questione
questa è dunque da intendersi solo come mia supposizione logica , sebbene plausibile
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Da una ricerca e lettura fatta tempo fa su siti autorevoli dove appunto spiegano bene lo STEER-CONTROL dicono la stessa cosa!! (Y)
Oggi lo condividono tutte le case automobilisitche,l'apri pista fu ancora una volta Mercedes sulle serie più importanti o grandi per poi trasferirle alle più piccole. (Y) (Y) =D> =D> :beer: :ciao:
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allora posso dirti che tale sistema funziona! (nel senso che per intervenire interviene in modo significativo sullo sterzo)

appena presa l'auto, destinata a mia moglie, durante un trasferimento, dovetti abbassare il finestrino.

cercando il tasto, inavvertitamente (dato lo sterzo ormai leggerissimo a quella velocità (90km/h), persi leggermente il controllo, e mi trovai vicino al guard rail
impaurito, controsterzai, e sentii nitidamente il trasferimento di carico avvenire, nonchè lo stridìo degli pneumatici impegnati in quella manovra d'emergenza
Notai però anche un indurimento dello sterzo, che mi permise di ri- controllare il veicolo, nonostante ormai la siutuazione richiedesse un ulteriore controsterzata in senso inverso.

questo indica inequivocabilmente che esiste un interazione fra il sistema di servoassistenza dello sterzo con quello dei controlli di stabilità deputati ad intervenire tramite la centralina ABS, che regola la velocità delle singole ruote, agendo sul sistema frenante, agevolando quindi anche il terferimento dei carichi sull'assale interessato.

detto questo riterrei a questo punto che non si tratti di una semplice scatola guida servoassistita che varia il carico d'assistenza solo in base alla velocità, ma bensi+ di un sistema combinato con gli atri dispositivi atti ad assicurare al veicolo la maggior stabilità possibile.


in merito a ciò, è ovvio che esista una taratura che invìi un certo segnale alla centralina di comando centrale, ovvero un valore determinato che tramite algoritmo indurisca più o meno il volante in quella determniata situazione

mi chiedo ora;

tramite menu, o menù segreti, vi è modo di variare tale parametro, in modo da regolare la risposta del volante, come era possibile fare ad esempio sulla mia precedente A3?
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Credo di no,anche sulla golf V serie che aveva mio figlio era possibile intervenire.Io con la mia W 176 il primo inverno che l'ho guidata ho voluto provare i vari sistemi ( ABS,ESP ) per quanto sapessi e mi aspettassi le sbandate, i sistemi intervenivano prima.Dire che sono tarati a dovere.
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capito.
taratura della servoassistenza non modificabile.
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