Sibilo a freddo

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
arcobal
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sab mag 31, 2008 1:00 pm
Auto guidata: MERCEDES W246 B180 CDI PREMIUM
Località: Brandizzo (TO)

Ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti
volevo chiedervi se è normale sentire a freddo un sibilo tipo turbina sul lato sinistro dell'auto (guardandola da davanti) che sparisce quando il motore si scalda.

Grazie


P.S. : non so se può essere attinente al mio problema ma mi hanno già sostituito la cinghia trapezioidale
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

anche io sento qualcosa di simile: il rumore va in crescendo come se un rotore aumentasse costantemente la velocità di rotazione, poi dopo un pò non si avverte più
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Se il sibilo è associato ad un minimo motore più alto lo fa a volte anche a me. Di solito capita ogni tanto la mattina appena accesa. Questo dura circa 1 minuto, il tempo di chiudere il garage e far salire il bimbo in auto, poi il minimo scende e il fischio sparisce.
Avatar utente
arcobal
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: sab mag 31, 2008 1:00 pm
Auto guidata: MERCEDES W246 B180 CDI PREMIUM
Località: Brandizzo (TO)

Denis
si mi capita ciò che hai scritto quindi allora è tutto nella norma???
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Secondo me si. Lo fa sempre e solo appena accesa e per poco. Per cui sembra una cosa determinata dalla centralina elettronica che evidentemente per qualche motivo a noi sconosciuto fa aumentare di poco il minimo a freddo.
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

che sia normale è sicuro, no problem
Kompressor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 410
Iscritto il: mer mag 09, 2007 9:45 pm
Auto guidata: W246 B180 CDI Premium Nero Cosmo Met
Località: viterbo

ternibad ha scritto:che sia normale è sicuro, no problem
Anche la mia lo fa, forse è il turbo che con il minimo un pò alto entra già in funzione :?-: :?-:
Però a 1050-1100 giri sembra strano, oppure è talmente sensibile che già a quei regimi inizia a spingere :SL: :SL:
W246 B180 CDI Premium nero cosmo met.
Avatar utente
Mottimer
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1398
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:17 pm
Auto guidata: Classe-B W246 200CDI Premium B.E. automatica
Località: Roma

Denis69 ha scritto:Secondo me si. Lo fa sempre e solo appena accesa e per poco. Per cui sembra una cosa determinata dalla centralina elettronica che evidentemente per qualche motivo a noi sconosciuto fa aumentare di poco il minimo a freddo.
Io l'ho attribuito al condizionatore che, al momento dell'accensione, comincia a comprimere il gas, oppure in alternativa (dovesse farlo con clima off) alla centralina elettronica dell'iniezione diretta, ma non è un sibilo di turbina IMHO
E' una B200 CDI Premium, cambio automatico, grigio montagna, interni in pelle nera, con tutti gli optionals tranne telecamera posteriore e pacchetto fumatori

"Non discuto più con gli stupidi, prima mi trascinerebbero al loro livello, poi mi batterebbero per esperienza"

Socio MBCI n° 457
Avatar utente
Tato
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sab feb 02, 2013 3:11 pm
Auto guidata: W246 Classe B 180 CDI Executive
7G-DCT MY 2013
Località: Milano

Anche a me lo fa ... ma non riesco a capirne la causa :?:
viverweb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 23, 2022 11:26 am
Auto guidata: Smart ForTwo 450 600 Benzina 2002
Località: Roma

Buongiorno, volevo allegare un file audio per il dettaglio ma non è possibile, in pratica la mia Smart fortwo 450 600 benzina solamente a freddo finché l'auto rimane automaticamente accelerata dalla centralina emette un fischio o sibilo poi quando si abbassano i giri e appena scaldato un pò il motore non lo fa più, qualcuno può aiutarmi a capire da cosa possa dipendere? I livelli olio motore cambio freni sono ok, i filtri aria olio cambiati, i manicotti sembrano tutti integri, provo a pubblicare il link al file audio caricato su drive: https://drive.google.com/file/d/1leh0Q9 ... vOqei/view
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione