BCB - Bar Classe B W246

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Responso della perdita di olio menzionata sopra: guarnizione punterie. Costo 540€, mi è venuto un colpo. E' la prima volta che mi capita di sostituire questa guarnizione in vita mia (ho avuto anche un'Audi che ho venduto a 330k km), ma è già capitato ad altri su questo motore?
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Domanda da inesperto: ho alzato il coprimotore e, da come vedo, il coperchio punterie è rivolto verso la parte posteriore...??? Ho constatato che c'è una perdita di olio come mi hanno informato in Mercedes, ma vedo che c'è anche olio nella parte anteriore del motore appena sotto la zona dell'asticella livello olio motore. Potrebbero essere connesse le due cose? Mercoledì ho appuntamento per fare il lavoro, ma il fatto che ci sia olio verso la parte anteriore mi fa pensare che ci sia altro...
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
santos79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 18, 2020 2:35 pm
Auto guidata: Mercedes B180 d automatic Business (W246)
Località: Cremona

Due anni fa ho installato Android auto e fino ad oggi tutto ok. Ho avuto la felice idea di sentire un CD in auto dopo un secolo e non riesco più a trovare android auto tra le varie opzioni. Qualcuno sa come fare? È successo a qualcun altro? Scusate ma forse andava messo in un'altra sezione, quella proprio per Apple car play e android auto. Sorry!
Avatar utente
santos79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 18, 2020 2:35 pm
Auto guidata: Mercedes B180 d automatic Business (W246)
Località: Cremona

Risolto!
damn2k10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2022 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes W246 160 d
Località: Grottaglie (TA)

TOPIC UNITO

Salve,

Dopo un anno di utilizzo dell'app mercedes Me, dalla quale potevo aprire e chiudere le serrature, localizzare il veicolo e tante altre cose, oggi mi è scaduto il pacchetto.
Ho tentato il rinnovo ma il pacchetto non è più disponibile perchè mercedes ha interrotto le comunicazioni che viaggiano in 3G e la mia classe B del 2017 non è più supportata, o almeno così mi è stato detto dall'operatore con cui ho parlato.
Mi sembra un disservizo non da poco per un'auto di appena 5-6 anni, anche perchè fino a ieri ha funzionato correttamente e non capisco come possano cessare le linee di comunicazione da un giorno all'altro senza neanche un preavviso.
uccio99
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 02, 2023 2:36 pm
Auto guidata: Mercedes W246 Classe B 180d Business
Località: Bari

TOPIC UNITO

Ciao a tutti,
ho acquistato pochi giorni fa una classe B usata, modello W246 immatricolata nel 2018.

Ho appena attivato e connesso il veicolo all'App Mercedes Me Connect ma dallo Store non mi da la possibilità di acquistare il "Remote Package".
Ho provato a contattare l'assistenza Mercedes me e loro mi dicono che da Gennaio di quest'anno lo hanno disabilitato su alcune vecchie vetture e probabilmente questa rientra tra quelle.

Qualcuno di voi ha la stessa auto e riesce ad utilizzarlo?
Avete qualche consiglio?

Leggevo che esiste un Adapter ma non so se farebbe al caso mio.

Grazie mille,
Uccio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, l'adapter sulla tua B non funziona.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Marcel Besleaga
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 21, 2018 4:52 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B
Località: Guidonia Montecelio

TOPIC UNITO

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi dove è posizionata la valvola sfiato serbatoio e filtro benzina su la w246 B180?
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10108
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao e bentornato, come previsto da regolamento ti chiedo per cortesia di aggiornare il tuo Profilo inserendo la provincia di residenza.
Grazie.
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
contenitore21
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 309
Iscritto il: gio mar 10, 2016 8:40 am
Auto guidata: w246 b180 cdi automatic premium
Località: roma

salve a tutti. Ho fatto 2 settimane fa il tagliando A e ieri mi sono accorto che non mi hanno azzerato il CDB. Data la lontananza dell'assistenza posso farlo io in qualche modo? Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,su Youtube trovi i tutorial
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ipdesign
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 10, 2023 7:56 am
Auto guidata: Mercedes W246 Classe B electric drive
Località: Bergamo

TOPIC UNITO

Buongiorno a tutti ,
spero che la mia disavventura sia solo un caso isolato , magari legato alla tipologia di vettura e non dalla situazione generale della gestione ricambi della casa madre .

A fine gennaio la mia amata B elettrica mi fa uscire un messaggio "recarsi presso un centro assistenza senza spegnere il motore"
purtroppo era un venerdì sera ed era impossibile , le officine MB riaprivano il lunedì .. per cui me ne torno a casa anche perchè la macchina non dava alcun segno di malfunzionamento pensando ad un errore di elettronica .
Al momento dello spegnimento del veicolo l'auto va in protezione e non si accende più ; la macchina viene portata in officina MB con il carro attrezzi .
Inizialmente viene diagnosticato un problema al Powertrain, ma io l'ho subito escluso in quanto era stato sostituito interamente 12 mesi prima e non aveva dato alcun segno riconducibile all'esperienza precedente .
Dopo alcune settimane di fermo e dopo l'intervento di un tecnico arrivato espressamente dalla casa madre, prima sembrava essere colpa di un cablaggio , poi è finalmente stato diagnosticato un problema al compressore di condizionamento delle batterie .
Bene mi dico .. anche se è un mese che sto impazzendo per gestire gli impegni lavorativi con vetture di fortuna elemosinate a parenti e noleggiate, forse vediamo la luce in fondo al tunnel .. c'è solo da ordinare il ricambio e poi si ritorna al volante .. ; anche perchè nel frattempo l'unica auto di cortesia messami a disposizione dopo altre 3 settimane di fermo era una Smart Elettrica che ho gentilmente rifiutato in quanto non aveva abbastanza autonomia per fare i km che giornalmente percorro per lavoro (120km minimo ) e pertanto non aveva alcun senso spendere la stessa cifra di un noleggio per un veicolo inadeguato .

Da qui inizia il mio calvario di continue mail e telefonate tra me e la concessionaria che purtroppo non può far altro che dirmi che il ricambio è stato ordinato , non è disponibile ma non si sa nemmeno quando lo sarà di nuovo. :scream:
Possibile mi chiedo ? parliamo di un marchio premium che non ha disponibilità di ricambi ? :-# :-#
A quanto pare sembra sia così.. ad oggi sono 100 giorni dal guasto e ancora non si hanno notizie di quando potremo parlare del ricambio .. pazzesco ,
A 2 mesi e mezzo di stop scrivo a MB lamentando che la situazione è paradossale, sto subendo un fermo del veicolo non per via di tempi tecnici di riparazione , ma per mancanza di ricambi ed è inconcepibile per un marchio premium .. e come se non bastasse sono stato lasciato solo senza alcuna possibilità di avere un'auto sostitutiva almeno analoga alla mia.
Inizialmente avevo anche chiesto una EQA, un test drive .. avrei valutato anche di darla dentro per passare ad una nuova , una km0 o un'aziendale .. nulla nessun riscontro
Magicamente la settimana dopo mi ricontatta la concessionaria proponendomi una EQA come auto sostitutiva ..
Un po tardi .. arrivare a 3 mesi da un fermo macchina per tamponare ,
anche perchè nel frattempo vista la piega che stava prendendo la situazione io mi sono mio malgrado attivato per acquistare un altro veicolo che mi è stato consegnato 2 settimane prima della loro proposta .
ma questa volta mi spiace ma sono andato alla concorrenza .

Sono deluso dal trattamento di MB , mi sono sentito abbandonato ho valutato un altro mezzo in pronta consegna e attualmente sto felicemente girando con un'altra elettrica ..
Mi auguro che prima o poi il ricambio si trovi, ma sinceramente sono molto deluso da Mercedes per la mia disavventura ..

Scusate lo sfogo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,purtroppo la carenza di ricambi affligge tuti i Brands,anche più costosi di MB....... e di situazioni come la tua, col cliente che passa ad altro Brand ne capitano tutti i giorni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
barbe76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 01, 2016 12:23 pm
Auto guidata: classe B 180 cdi sport automatic
Località: perugia

TOPIC UNITO

Buongiorno a tutti,
riporto la mia esperienza e i problemi che ho scoperto a seguito del tagliando B1 fatto a 130mila km in concessionaria MB (come sempre) sabato scorso quando vengo informato che ci sono 2 perdite di olio motore, una dal coperchio punterie e una dall'anello (o guarnizione) di accoppiamento tra motore e cambio della mia B 180d del 2015.

Le perdite se ci sono evidentemente sono minime perchè non trovo mai una goccia d'olio nel parcheggio (rimarrà tutto nel paracolpi sotto l'auto).

Ora io mi pongo molti dubbi perchè il preventivo è molto costoso (1k circa) rispetto al valore residuo dell'auto e la spesa maggiore sono ben 12 ore di manodopera :scream: :

1) mi chiedo perchè non è stato pensato di avvisarmi e/o chiedermi di passare per costatare di persona la perdita, ma hanno pensato bene di fare invece un book fotografico di parti del motore sconosciute che mi hanno mostrato frettolosamente a tagliando avvenuto?
soprattutto perchè non mi è stato chiesto se procedere o meno col tagliando, ma in compenso avevano già un preventivo pronto al mio arrivo?
E' normale prassi MB ?

2) se trattasi di olio motore perchè fare comunque il tagliando se dovendo togliere le guarnizioni (che trattengono l'olio) è logico pensare che uscirà dell'olio, appena sostituito? (non c'è traccia di nuovo olio nel preventivo di riparazione)

3) possibile che un motore a soli 129.000km abbia rovinato tali guarnizioni? Cosa potrebbe averlo provocato? Sai anche per evitare in futuro...
Loro non sanno (e per questo chiedo a Voi se avete idee) mi è stata data come possibilità solo il fatto che potrebbe succedere, potrebbe essere una partita di guarnizioni meno durature e che (strano a dirsi) ne hanno fatta una anche la settimana scorsa (con motore 200d), quindi ci dovrebbe essere una casistica, peccato che qui nel forum non trovo traccia di perdite di questo tipo (o non so cosa cercare io o mi sembra strano)

4) perchè cambiare anche il coperchio punterie (150€) e non solamente la guarnizione (10€)? Si sarà deformato dal pazzesco calore sprigionato dal motopropulsore endotermico? chi l'ha progettato sapeva il fatto suo...

5) con queste minime perdite, quanto si rischia se non si interviene? potrei perdere tutto l'olio? Potrei cagionare un danno più grave se non intervengo immediatamente o anche rompere il motore? Anche a queste domande non ho avuto risposta, non si espongono

Se qualcuno ha idee accetto tutto, anche se mi dite che sto sbagliando, anzi io lo spero...

Grazie di cuore

Federico
pieri.gianluca68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mar 11, 2012 7:26 pm
Auto guidata: Mercedes W246 Classe B 180cdi Business
Località: Cesena (Forlì-Cesena)

TOPIC UNITO

Buongiorno a tutti da due giorni ho la spia Avaria Motore accesa, sul mio mercedes w246 180 cdi ho collegato un ODB II e mi da i seguenti codici di errore:
P0475 - Exhaust Pressure Control Valve Malfunction
P049B
Exhaust Gas Recirculation (EGR) B Flow Insufficient Detected
Il mio meccanico di fiducia ex dipendente mercedes ora in proprio mi ha informato che per il primo errore occorre sostituire una elettrovalvola vicino alla marmitta e che mercedes non vende solo l'elettrovalvola ma anche il pezzo di marmitta.
Il secondo è la valvola egr sporca .
Totale spesa 700 euro
Posso sapere un consiglio ,ma è vero quello che mi dice?
Oppure tira l'acqua al suo mulino?
Grazie
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione