Rigenerazione F.A.P.

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

DAVIDER84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 257
Iscritto il: ven apr 13, 2012 8:04 am
Auto guidata: classe b 180cdi premium w246 7g-dct
Località: prov.di frosinone

Massi74 ha scritto:Io me ne accorgo che ha fatto una rigenerazione dall'odore tipo uovo marcio che esce dal tubo del gas di scarico quando scendo dall'auto e dal fatto che durante il processo l'ECO non è disponibile in situazioni in cui di solito lo è.
allora è vera questa cosa?..a me è capitata sabato,avevo lo s&s attivato ma la scritta ECO sul display non era accesa... è apparsa dopo circa 40 km tutti percorsi in autostrada.
significa che il fap era in rigenerazione???
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

E' capitato anche a me un paio di volte. Non lo fa ad ogni rigenerazione. Per esempio mi sono accorto in città, più volte durante questa operazione la scritta eco era presente a display. Non vorrei venisse disattivato quando la rigenerazione è stata interrotta più volte.
Avatar utente
Darix.bus
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: sab lug 14, 2012 6:07 am
Auto guidata: W205 220 d bluetec sport
Località: Piacenza

Denis69 ha scritto:E' capitato anche a me un paio di volte. Non lo fa ad ogni rigenerazione. Per esempio mi sono accorto in città, più volte durante questa operazione la scritta eco era presente a display. Non vorrei venisse disattivato quando la rigenerazione è stata interrotta più volte.
Anche per me la stessa cosa
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

in 140mila km non mi sono mai accorto della rigenerazione :bho:
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Kompressor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 410
Iscritto il: mer mag 09, 2007 9:45 pm
Auto guidata: W246 B180 CDI Premium Nero Cosmo Met
Località: viterbo

Si, OK la rigenerazione inizia una volta che il motore raggiunge la temperatura ottimale di esercizio.
Ma poi una volta iniziata, il regime di rotazione può essere qualunque, oppure deve stare sopra una certa soglia, che so 2000 giri, altrimenti si interrompe? Oppure la continua anche nel centro cittadino ed al minimo?
Il mio collega con la golf (mod.2011), prima che gli aggiornassero la centralina, doveva stare sopra i 2000 giri, in effetti mi diceva che doveva andare in giro in 3^ o in 4^ e per una durata di circa 20 minuti, altrimenti la rigenerazione si interrompeva.
Non è che a noi con la B succede la stessa cosa?
Grazie per la pazienza, ma queste informazioni non le ho trovate da nessuna parte.
:grazie: :grazie:
W246 B180 CDI Premium nero cosmo met.
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Non mi risulta che la rigenerazione si interrompa al di sotto di un certo numero di giri motore. Certo è che questa sarebbe facilitata da un un numero di giri motore alto perchè aumenta la temperatura di combustione. Certo che mettere una spia che segnala la rigenerazione non ci avrebbe fatto schifo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per avere una rigenerazione corretta occorre tenere il motore ad un regime compreso tra i 2500 e i 3000 rpm per un tempo di circa 20 minuti,se questi requisiti non vengono soddisfatti il processo non si interrompe ma non si svolge correttamente e il tempo di durata si allunga
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
kaimano 73
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 177
Iscritto il: sab feb 11, 2012 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 cdi executive
Località: genova

Denis69 ha scritto:Non mi risulta che la rigenerazione si interrompa al di sotto di un certo numero di giri motore. Certo è che questa sarebbe facilitata da un un numero di giri motore alto perchè aumenta la temperatura di combustione. Certo che mettere una spia che segnala la rigenerazione non ci avrebbe fatto schifo.
:approved:

La spia sarebbe stata una buona cosa anche perchè a me un paio di volte si è attivata proprio mentre stavo arrivando a casa.. :evil:
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Startaxi ha scritto:Per avere una rigenerazione corretta occorre tenere il motore ad un regime compreso tra i 2500 e i 3000 rpm per un tempo di circa 20 minuti,se questi requisiti non vengono soddisfatti il processo non si interrompe ma non si svolge correttamente e il tempo di durata si allunga
Star quello che dici non fa una piega, ma piccolo particolare non si sa quando avviene la rigenerazione. Questo l'ho fatto presente anche all'ing. Vellucci il quale si era ripromesso di farlo presente a casa madre.
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Denis69 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Per avere una rigenerazione corretta occorre tenere il motore ad un regime compreso tra i 2500 e i 3000 rpm per un tempo di circa 20 minuti,se questi requisiti non vengono soddisfatti il processo non si interrompe ma non si svolge correttamente e il tempo di durata si allunga
Star quello che dici non fa una piega, ma piccolo particolare non si sa quando avviene la rigenerazione. Questo l'ho fatto presente anche all'ing. Vellucci il quale si era ripromesso di farlo presente a casa madre.
Infatti, anch'io quando sono in autostrada percorro lunghi tratti a velocità costante, se sapessi quando inizia la rigenerazione non avrei problemi a tenere il motore al regime ottimale per una ventina di minuti e pulire bene il FAP, ma così non so mai se il processo è avvenuto e se si è completato correttamente. Sapendolo potrei anche rimandare una sosta all'autogrill successivo per terminare la pulizia.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

C'è un cdb che da mille informazioni, per carità tutte utili, ma ci si dimentica di un'informazione che secondo me è fondamentale come la rigenerazione del DPF.
Avatar utente
zanmel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:38 am
Auto guidata: C167 450d 4matic AMG Premium
Località: Verona

il 7gt+ in Economy durante la rigenerazione cambia marcia quasi a 2500 giri a differenza della cambiata normale che di solito avviene intorno ai 1500 giri
*Marco* cit. Startaxi: nuovo rango, promosso a Benzer Sola
C167 450d 4matic AMG Premium viewtopic.php?f=193&t=125337&start=120
ex: c207 350 cdi http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=210
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Kompressor ha scritto:Si, OK la rigenerazione inizia una volta che il motore raggiunge la temperatura ottimale di esercizio.
Ma poi una volta iniziata, il regime di rotazione può essere qualunque, oppure deve stare sopra una certa soglia, che so 2000 giri, altrimenti si interrompe? Oppure la continua anche nel centro cittadino ed al minimo?
Il mio collega con la golf (mod.2011), prima che gli aggiornassero la centralina, doveva stare sopra i 2000 giri, in effetti mi diceva che doveva andare in giro in 3^ o in 4^ e per una durata di circa 20 minuti, altrimenti la rigenerazione si interrompeva.
Non è che a noi con la B succede la stessa cosa?
Grazie per la pazienza, ma queste informazioni non le ho trovate da nessuna parte.
:grazie: :grazie:
Con le vecchie la rigenerazione era interrotta per v < 10 km/h o rpm > 4000 giri/min.
E' comunque tecnicamente possibile farla avvenire anche al minimo a veicolo fermo.

Non esiste un regime minimo e puoi andare in giro anche a 1400 giri senza problemi. L'unica differenza è che un regime maggiore garantisce una miglior velocità dei gas di scarico (e riduce la contaminazione del gasolio) e può favorire una temperatura più alta, quindi un tempo di rigenerazione inferiore. Ma se non te ne accorgi e vai per la tua strada a 1600 giri non succede assolutamente nulla, quindi dormi tranquillo. (Y)
B 180 CDI Chrome dpf '07
DAVIDER84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 257
Iscritto il: ven apr 13, 2012 8:04 am
Auto guidata: classe b 180cdi premium w246 7g-dct
Località: prov.di frosinone

:approved: :approved: :approved:
Denis69 ha scritto:C'è un cdb che da mille informazioni, per carità tutte utili, ma ci si dimentica di un'informazione che secondo me è fondamentale come la rigenerazione del DPF.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Non se la sono dimenticata.
Per le case è passato il concetto che la rigenerazione deve essere "trasparente" per l'utente, essendo un normale processo di funzionamento (in teoria, nella pratica un po' meno) che non deve richiedre alterazioni nell'uso dell'auto. E la maggior parte degli utenti non vogliono spie e similari vaganti per l'abitacolo, dato che spesso non le comprendono.
Quindi solitamente l'auto non mostra nulla, a meno che non vi sia un problema (le spie delle auto Fiat, per esempio, non indicano che il fap è in rigenerazione ma che ha urgenza di rigenerare). :wink:

Per quanto mi riguarda renderei la segnalazione abilitabile via SD (magari con tanto di indicazione di riempimento percentuale) a richiesta del cliente, ma le cose non vanno sempre come si vorrebbe.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione