CAMBIO 7G-DCT doppia frizione

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Startaxi
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Esatto.....

Secondo me sbagli qualcosa senza accorgertene.
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Gianmaria 67
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Potrebbe essere che avendo il pulsante al posto della chiave, non si riesca poi a disinserire l'accensione una vota sbloccato il cambio.
In caso di emergenza utilizzando invece la chiave si potrà fare, comunque chiederò al service MB e vi farò sapere.
Grazie come sempre per il supporto,
ciao
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Startaxi
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Il tasto é una specie di tappo inserito nel blocchetto di avviamento,sfilalo e inserisci la chiave :wink:
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ciao, secondo voi col cambio automatico 7G-DCT quando si è fermi al semaforo o in coda ( con S&S disattivato), è meglio passare in N o lasciare l'auto in D ? Non si rischia di danneggiare la frizione lasciando sempre in D? Ho letto alcune risposte sul forum ma non mi hanno chiarito il dubbio...grazie
ternibad
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io se lunga sosta metto a N, lo faccio anche con altre auto a cambio automatico
ibertas
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TOPIC UNITO


Salve a tutti,
mi occore qualche consiglio sulla manutenzione del cambio automatico.
La mia auto: MB Classe B180d ,01/17, 89.000 km;
volevo eseguire la manutenzione del cambio automatico con la sostituzione di olio e filtro, ma diversi proprietari di MB mi hanno consigliato di eseguire il lavaggio del cambio, così mi sono recato da uno specialista di cambi automatici con officina autorizzata Bosch di Latina e a detta sua il lavaggio lo consiglia perchè l'alta pressione con cui viene spinto dentro l'olio, riesce a togliere la morchia che si forma per l'usura degli ingranaggi, riducendo così rischi di eventuali guasti dati dalla stessa... prezzo 450€.
Qualcuno lo ha fatto il lavaggio al suo cambio automatico?
lo consigliate o per il momento eseguo solo il cambio olio e filtro?
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Startaxi
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Salve,è una domanda che viene posta più o meno una volta ogni settimana.......il lavaggio viene consigliato solo nel caso si riscontrino irregolarità nel funzionamento,altrimenti cambio olio e filtro sono sufficienti.
Tuttavia nessuno ti impedisce di fare eseguire anche il lavaggio.
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B4bb0
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Buonasera, mi capita da alcuni mesi una cosa strana:
se sto ad esempio dietro ad un camion o una macchina che va "piano" (sui 60 km/h) per un po' di tempo, anche solo 10 minuti in 7a marcia, e poi decido di superarla, quando affondo il pedale dell'acceleratore e il cambio scala un paio di marce per effettuare il sorpasso, la macchina è come se entrasse in una fase di "protezione" o limitatore di giri, non accelera più per una decina di secondi, per poi tornare a funzionare normalmente. E in tutto ciò si percepisce una vibrazione abbastanza accentuata. Non capisco cosa possa essere. E' capitato a qualcuno di voi ?
lukamax
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No, mai accaduto.
Quando ho il cambio in economy e accellero a fondo capita che non sia subito pronta a spingere, ma quello che segnali tu è diverso.
Quanti km ha fatto l'auto? Hai fatto il tagliando al cambio?
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La macchina ha 83.000 Km. L'ho portata ieri in assistenza e gli ho fatto fare il tagliando al cambio: lavaggio, cambio olio e cambio filtri. Hanno fatto anche una riprogrammazione completa al cambio e agli iniettori. Stiamo a vedere come si comporta.
Grazie
lukamax
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Facci poi sapere se il problema è risolto
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JohnnyMnemonic2
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Non so se sia lo stesso "problema" descritto negli ultimi messaggi ma io ho notato una cosa molto irritante: quando cerco di fare un sorpasso veloce l'auto va su giri in modo sproporzionato ed imbarazzante. La pressione sull'acceleratore fa scalare il cambio dalla 6/7° direttamente alla 3° e ogni volta il rumore causato degli alti giri mi spaventa ed il riflesso mi porta subito a rilasciare il pedale dell'acceleratore e a rinunciare al sorpasso.

Ho risolto il problema semplicemente applicando meno pressione sull'acceleratore, facendo dei sorpassi più lenti e graduali. Ero curioso di sapere se questo è normale per questo tipo di cambio automatico o se fosse un difetto, magari correggibile.
lukamax
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Confermo, capitava anche a me ma ho la sensazione che con l'ultimo aggiornamento le cose siano decisamente migliorate.
Quando sorpassi, prova a premere l'acceleratore in modo progressivo senza schiacciarlo brutalmemte.
Un'altra soluzione è l'uso delle palette al volante. Scali tu una marcia e premi a fondo l'acceleratore per poi ripassare alla marcia successiva quando necessario.
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Di norma uno affonda quando gli serve potenza, ad esempio per eseguire un sorpasso, con un cambio manuale immagino che tu vada a scalare una o due marce almeno prima di effettuare la manovra, se lo fai, quando rilasci la frizione il motore sale di giri, in questo frangente non ti spaventi?
È la stessa cosa!
Il cambio automatico fa questa manovra al tuo posto scalando fino a 4 rapporti (in base alla pressione sul gas) per consentirti di effettuare il sorpasso con la massima potenza e nel minor tempo possibile,se tu ti spaventi e rilasci vanifichi tutto e potresti creare una situazione potenzialmente pericolosa.
In ogni caso hai capito come evitare, accelera poco e gradualmente ma accertati però di avere almeno 1 km di strada libera prima di sorpassare :wink:
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JohnnyMnemonic2 ha scritto: sab dic 26, 2020 7:40 pm Non so se sia lo stesso "problema" descritto negli ultimi messaggi ma io ho notato una cosa molto irritante: quando cerco di fare un sorpasso veloce l'auto va su giri in modo sproporzionato ed imbarazzante. La pressione sull'acceleratore fa scalare il cambio dalla 6/7° direttamente alla 3° e ogni volta il rumore causato degli alti giri mi spaventa ed il riflesso mi porta subito a rilasciare il pedale dell'acceleratore e a rinunciare al sorpasso.

Ho risolto il problema semplicemente applicando meno pressione sull'acceleratore, facendo dei sorpassi più lenti e graduali. Ero curioso di sapere se questo è normale per questo tipo di cambio automatico o se fosse un difetto, magari correggibile.
fa attenzione magari a non spingere al fondo corsa attivando il kick-down (interruttore al pedale gas che richiama quanto descritto da Startaxi), in modo la scalata la farà più "dolce". Magari prova a scalare te dai paddle al volante: metti la marcia che desideri, sorpassi, poi da solo dopo un pò di secondi torna in drive
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