CAMBIO 7G-DCT doppia frizione

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mercedfab
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Pongo una domanda sul folle: oggi, per spostare di un metro l'auto nel garage, ho pensato di non stare neanche ad avviare il motore, ma limitarmi a spostare il cambio da "P" in "N" e quindi spostarla a mano come ho fatto tante volte con altre auto. Mannaggia alla fine ce l'ho fatta, ma sembrava di spostare un TIR di 7 tonnellate! Non ho capito come mai: voglio dire, una volta che è in "N" non dovrebbe essere in folle a tutti gli effetti? Per intenderci, se metto in folle la mia altra auto (un'Astra con cambio manuale che più o meno pesa circa uguale), poi la sposto n box avanti e indietro a braccia come ridere.
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Mi sa che non hai sbloccato il freno di stazionamento......io sposto a spinta la mia C Station Wagon che è più pesante della B.
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Il freno di stazionamento era sbloccato e comunque, trovandola così dura da spingere, ho provato ad attivarlo e quindi rilasciarlo (pulsante con accensione del led rosso e poi la sua leva in basso a sinistra rispetto al volante). Dopo questa operazione mi è parsa migliorata, ma non di molto. Davvero strano.
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Strano si.....
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eh infatti! Comunque il punto essenziale della domanda è: affinché il passaggio da P a N abbia effetto, non dovrebbe servire che sia acceso il motore, giusto? e già che si sono (è il mio primo cambio automatico...) chiedo in cosa consiste esattamente lo stato P da un punto di vista meccanico? Cioè una cosa è il freno di stazionamento, che deve essere espressamente attivato col pulsante separato a sinistra del volante, altra cosa è il "P" della leva al volante. Ma cosa fa esattamente il cambio in "P"?
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Lo sblocco da P a N avviene anche a motore spento come faccio spesso io.
In P viene attuato un blocco meccanico sul cambio che simula la marcia inserita (in genere 1ª o retromarcia) in un cambio manuale e fa si che l’auto non si muova durante la sosta.
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MPD
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Il "P" non è un vero freno auto che blocca le ruote, come quello che si inserisce elettronicamente usando il pulsante del freno. Bensì un fermo auto temporaneo da usare prevalentemente con l'auto in piano, altrimenti si genera una fastidiosa vibrazione.
Per ciò che concerne invece la forza da applicare per spostare l'auto dotata di cambio automatico e messa in posizione folle - la "N" si inserisce anche a motore spento, basta girare la chiave in prima posizione e pigiare il pedale del freno - effettivamente anche per me è notevole, specialmente se l'auto è ferma da qualche giorno. Diversamente se l'auto è stata appena fermata, spostarla in folle è abbastanza agevole. Quindi se ne deduce che "a caldo" la questione non si pone. Questa è una cosa che verificai da subito e spessoi anche io sono costretto ad accendere il motore per spostarla anche di un solo metro...
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Interessante MPD, proverò allora a caldo per vedere se è così anche nel mio caso. Che strana cosa però, non ne comprendo la motivazione tecnica.
mercedfab
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Aggiornamento: un meccanico di buon senso mi ha dato lo spunto per un'interessante chiave di lettura, che a mio vedere perfettamente collimerebbe con quanto testimoniato da MPD! Verosimilmente il problema di "pesantezza" dello spostamento in folle, se solo a freddo e non a caldo, non è assolutamente dovuto al cambio, bensì banalmente alle pinze freno, che quando restano ferme per un po' poi, specie se dischi e pastiglie sono un po' usurati, rimangono a contatto e di fratto frenano l'auto quel tanto che basta a rendere così difficoltosa la spinta a mano! Ripeto: non ho ancora avuto modo di riprovare, ma specie dopo la testimonianza di MPD sono convinto che il discorso stia tutto lì e il cambio non c'entra nulla.
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aggiornamento 2: ieri ho fatto la prova di spingerla in folle dopo averla spenta da poco e infatti in quel caso viaggia liscissima. Ergo mi sento di confermare l’ipotesi attrito freni dopo che è ferma da un po’, dunque il cambio non c’entrava.
pol84
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Un saluti a tutti.
Oggi giocavo un pò con la diagnosi e mi sono inventato di fare il controllo del livello olio del cambio mediante diagnosi.
Tutto bene tranne che verso la fine del processo si è bloccato!!!
Ora posso solo passare da P a N, non riesco muoverla, compare il messaggio "recasi in officina.... non cambiare marcia" con codice errore P287C. Ora con la mia diagnosi non riesco più a fare nessuna regolazione del cambio e l'errore non si cancella!!!
Avete qualche consiglio, procedura da provare o mi rimane solo la diagnosi ufficiale MB??

Grazie anticipatamente :) :thks:
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Che diagnosi usi?
Io proverei ad azzerare l'errore e a staccare la batteria per un po... altrimenti MB
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Ho provato con la diagnosi delphi e wurth.
L'erorre non si elimina. Appena in moto sale fino a 1000 giri\min e ritorna al minimo.
Si sente che qualcosa non gira bene, tra laltro..

Se non trovo soluzione, spero che in MB facciamo servizio a domicilio, perchè ce l'ho ferma giusto in mezzo al cortile.
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la cara vecchia astina del livello... no eh? mannaggia spero tanto che risolvi presto e con poca spesa, in bocca al lupo, facci sapere 😉😉😉
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Risolto!!!
Ho reinstallato l'app di diagnosi. Rifatta la procedura per controllo livello olio cambio, si sentono un po di rumori dal cambio , ma all'ultimo passaggio si bloccava :però spariva l'errore!!!
Cosi (forse molto stupidamente!!!) ho rifatto la procedura e prima dell'ultimo passaggio ho staccato la diagnosi. Risultato sparito errore e cambio funzionante. :doubt:

Detto questo qual'è il chilometraggio per il cambio olio del cambio??

GRazieeeee
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