CAMBIO 7G-DCT doppia frizione

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OMAR44
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Ciao a tutti,

ho acquistato da circa un anno una Classe B 180 Sport del 2016 con cambio automatico.
Volevo chiedervi se è normale che in salite o discese con una discreta pendenza, la macchina cambi le marce a circa 3500 giri ed anche oltre, a volte sembra quasi che non voglia passare alla marcia successiva se non arrivando quasi a 4000 giri.

Grazie in anticipo a tutti.
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Startaxi
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Ciao,mantenere i rapporti bassi aiuta in salita a sfruttare potenza e coppia e in discesa a sfruttare il freno motore.
Però 3500 giri mi sembrano un po’ tanti.
Usi la modalità S?
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OMAR44 ha scritto: mar apr 06, 2021 5:13 pm Ciao a tutti,

ho acquistato da circa un anno una Classe B 180 Sport del 2016 con cambio automatico.
Volevo chiedervi se è normale che in salite o discese con una discreta pendenza, la macchina cambi le marce a circa 3500 giri ed anche oltre, a volte sembra quasi che non voglia passare alla marcia successiva se non arrivando quasi a 4000 giri.

Grazie in anticipo a tutti.
Ciao, io quando affronto salite e discese su strade di montagna, utilizzo sempre i comandi manuali con i paddle al volante, per evitare l'eccessivo aumento dei giri nel motore. Inoltre è un divertimento puro. :-D
OMAR44
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Startaxi ha scritto: mar apr 06, 2021 5:18 pm Ciao,mantenere i rapporti bassi aiuta in salita a sfruttare potenza e coppia e in discesa a sfruttare il freno motore.
Però 3500 giri mi sembrano un po’ tanti.
Usi la modalità S?
Uso la modalità confort, per questo mi sembra strano...

La stessa cosa vale per le discese con bella pendenza.

Forse mi conviene farla controllare in Mercedes :-X
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Alberto47
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Hi
Sono d’accordo ! Un veloce controllo in MB risolverà ogni dubbio !
3500 rpm sono tanti tanti !
Bye
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squall89
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quali sono i migliori oli e filtri per il cambio automatico?

la mia auto ha 65mila km ed è del 2014. il vecchio proprietario non ha mai fatto il cambio olio del cambio. mi consigliate di farlo?
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Startaxi
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Nonostante tu sia iscritto dal 2017 non ti sei mai presentato nella sezione dedicata,si tratta di una prassi richiesta dal regolamento di questo forum,ti invito pertanto a provvedere.

Grazie
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Startaxi ha scritto: gio lug 08, 2021 7:57 am Nonostante tu sia iscritto dal 2017 non ti sei mai presentato nella sezione dedicata,si tratta di una prassi richiesta dal regolamento di questo forum,ti invito pertanto a provvedere.

Grazie
perdonami non avevo letto. ho provveduto
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Perfetto grazie (Y)
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Gianmaria 67 ha scritto: mer ott 28, 2020 11:46 am ciao, secondo voi col cambio automatico 7G-DCT quando si è fermi al semaforo o in coda ( con S&S disattivato), è meglio passare in N o lasciare l'auto in D ? Non si rischia di danneggiare la frizione lasciando sempre in D? Ho letto alcune risposte sul forum ma non mi hanno chiarito il dubbio...grazie
Ciao,
quando sei a un semaforo, premi più forte il freno e il cruscotto mostrerà HOLD.
Togli i piedi dal freno.
Quando diventa verde, premi l'acceleratore e parti.
:wink: :wink: :wink:
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Ok grazie, stasera proverò.
Ciao
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squall89 ha scritto: gio lug 08, 2021 7:33 am quali sono i migliori oli e filtri per il cambio automatico?

la mia auto ha 65mila km ed è del 2014. il vecchio proprietario non ha mai fatto il cambio olio del cambio. mi consigliate di farlo?
rinnovo il mio quesito e ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi
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Se non ricordo male per il 7G-DCT 724.0 l'intervallo di sostituzione olio cambio è 100.000 km / 5 anni.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
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L'intervallo è corretto, la specifica è MB 236.21
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a me l'hanno cambiato al tagliando b9 a sei anni scarsi
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