Evita di perdere tempo, me l'hanno aggiornata anche a me e il difetto si è ripresentato tale e quale.... l'unica soluzione al momento è usare il riscaldamento :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:Gascoigne ha scritto:nooooo.... nessuna soluzione del problema: nonsistono più i vecchi meccanici, ormi si affidano al 100% a quello che dice la centralina...
domani la porto per un aggiornamento software...stessa cosa
temperatura motore classe B W246 180CGI
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si letto... io ne capisco poco di meccanica ma mi sembra strano sia la ventola...Gascoigne ha scritto:Hai letto gli ultimi post nel 3D problemi classe b?
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ciao Gascoigne, scusami ma sono nuovo del sito e dato che ho appena ritirato la mia B 180 benzina (di importazione dalla Germania) e appena uscito dal conce l'auto mi si è bloccata con la temperatura a 120°, l' ho dovuta lasciare in concessionaria ... :cry: per caso ti hanno risolto il problema della temperatura sulla tua ? ... grazie e ciaoGascoigne ha scritto:nooooo.... nessuna soluzione del problema: non esistono più i vecchi meccanici, ormai si affidano al 100% a quello che dice la centralina...
domani la porto per un aggiornamento software...stessa cosa
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ah ecco ... hai ragione, pensavo che il problema fosse correlato ...Denis69 ha scritto:Quello è un altro problema ovvero temperatura ballerina
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Denis69 ha scritto:Quello è un altro problema ovvero temperatura ballerina
scusate ma ho un aggiornamento .... venerdì mattina ho ritirato lì'auto per il problema dell'acqua che andava in ebollizione subito dopo la partenza .... :sad: mi hanno sostituito in sequenza:misterG ha scritto:ciao Gascoigne, scusami ma sono nuovo del sito e dato che ho appena ritirato la mia B 180 benzina (di importazione dalla Germania) e appena uscito dal conce l'auto mi si è bloccata con la temperatura a 120°, l' ho dovuta lasciare in concessionaria ... :cry: per caso ti hanno risolto il problema della temperatura sulla tua ? ... grazie e ciaoGascoigne ha scritto:nooooo.... nessuna soluzione del problema: non esistono più i vecchi meccanici, ormai si affidano al 100% a quello che dice la centralina...
domani la porto per un aggiornamento software...stessa cosa
sonta del termostato, termostato e dopo che la cosa non si risolveva .... la pompa dell'acqua ....(che a detta loro) era Kaput ... 1° caso in tutta italia dicono ... adesso la temperatura si attesta sui 90° ma se tengo spenta la ventola del riscaldamento oscilla vistosamente per una volta quando arriva sugli 80° ... tornando giù a 60° circa, se invece lascio girare già la ventola quando accendo l'auto, ci arriva senza fare più nessun "movimento anomalo" .... AIUTO .....inoltre quando spengo l'auto sento una specie di soffio come se si svuotasse qualche polmoncino .... o pressostato ...
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Tranquillo l'oscillazione della temperatura è comune e non deve farti preoccupare. Idem per il rumore che senti.
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grazie Mental .... mi hai rincuorato ...Mental_Designer ha scritto:Tranquillo l'oscillazione della temperatura è comune e non deve farti preoccupare. Idem per il rumore che senti.
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quoto!!! lo fanno tutte, ho portato la macchina piu' volte per sistemare questo problema, ma neanche loro hanno la soluzione... :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: l'unica cosa, dicono di aspettare qualche aggiornamento centralina...
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scusate se mi sono perso questo 3d... ormai postavo solo nella "raccolta problemi..."
in sostanza la prima conce non mi ha mai risolto il problema, che però sembrava attenuarsi con le temperature calde dei mesi scorsi.
ora che è tornato il freddo ha ripreso a farlo e quindi mi sono deciso a portarlo alla MB di milano, sperando che abbiano qualche cartuccia in più del "concessionario di provincia"...
ma non ho grandi aspettative.
la sola differenza rispetto al marzo scorso è che adesso capita che scenda di 15° anche dopo aver raggiunto la temperatura d'esercizio dei 90... cosa che prima non ha mai fatto.
Ventola riscaldamento abitacolo accesa: questa cosa evita che la lancetta danzi prima di arrivare a 90° ma non aggira il fatto che, a motore caldo, la temperatura possa scendere di 15° (ma magari è normale? per l'aria fredda che le arriva addosso?? :D)
in sostanza la prima conce non mi ha mai risolto il problema, che però sembrava attenuarsi con le temperature calde dei mesi scorsi.
ora che è tornato il freddo ha ripreso a farlo e quindi mi sono deciso a portarlo alla MB di milano, sperando che abbiano qualche cartuccia in più del "concessionario di provincia"...
ma non ho grandi aspettative.
la sola differenza rispetto al marzo scorso è che adesso capita che scenda di 15° anche dopo aver raggiunto la temperatura d'esercizio dei 90... cosa che prima non ha mai fatto.
Ventola riscaldamento abitacolo accesa: questa cosa evita che la lancetta danzi prima di arrivare a 90° ma non aggira il fatto che, a motore caldo, la temperatura possa scendere di 15° (ma magari è normale? per l'aria fredda che le arriva addosso?? :D)
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comune non è detto che debba essere normale e quindi accettato.Mental_Designer ha scritto:Tranquillo l'oscillazione della temperatura è comune e non deve farti preoccupare. Idem per il rumore che senti.
senza polemica eh, però è la prima macchina che raffredda il motore prima ancora che si scaldi :D
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Risposta Ufficiale MB-Milano: la casa non riconosce il comportamento come della lancetta come un difetto; il motore, riscaldandosi molto velocemente, viene raffreddato dal liquido refrigerante che fa abbassare la temperatura. E' un comportamento comune della B Benzina.
Ora io mi chiedo:
- perchè un motore che non è ancora "caldo" debba essere raffreddato?
- che relazione c'è tra la ventilazione dell'abitacolo e il reffreddamento del motore?
in pratica se ne sono lavati le mani.
bella roba.
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Per capire le oscillazioni della lancetta temperatura acqua bisogna sapere a grandi linee come funziona la circolazione dell'acqua in un motore.
Ci sono tre grandi contenitori (tralasciando la vaschetta di recupero o altri radiatorini di raffreddamento) d'acqua in un'auto: radiatore,motore,radiatore del riscaldamento abitacolo.
Questi sono comunicanti tra loro,ma hanno anche dei rubinetti dotati di termostato.
Ricordatevi sempre che,quando si apre un rubinetto ed entra acqua relativamente fredda,dalla parte opposta esce quella calda.
I rubinetti (o valvole) non si aprono assieme,ma sono indipendenti uno dall'altro e vengono comandati dal o dai termostati
Per quanto sopra,se la lancetta sul cruscutto ha degli spostamenti,è una cosa normale e fisiologica :)
Ci sono tre grandi contenitori (tralasciando la vaschetta di recupero o altri radiatorini di raffreddamento) d'acqua in un'auto: radiatore,motore,radiatore del riscaldamento abitacolo.
Questi sono comunicanti tra loro,ma hanno anche dei rubinetti dotati di termostato.
Ricordatevi sempre che,quando si apre un rubinetto ed entra acqua relativamente fredda,dalla parte opposta esce quella calda.
I rubinetti (o valvole) non si aprono assieme,ma sono indipendenti uno dall'altro e vengono comandati dal o dai termostati
Per quanto sopra,se la lancetta sul cruscutto ha degli spostamenti,è una cosa normale e fisiologica :)
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In aggiunta alla risposta di Silvana precisa e chiarificatrice, ti posso dire che il raffreddamento di un motore non a regime serve in effetti a garantire che la curva di salita della temperatura non sia troppo brusca. È come dire che il riscaldamento iniziale deve essere più lento.Gascoigne ha scritto:Risposta Ufficiale MB-Milano: la casa non riconosce il comportamento come della lancetta come un difetto; il motore, riscaldandosi molto velocemente, viene raffreddato dal liquido refrigerante che fa abbassare la temperatura. E' un comportamento comune della B Benzina.
Ora io mi chiedo:
- perchè un motore che non è ancora "caldo" debba essere raffreddato?
- che relazione c'è tra la ventilazione dell'abitacolo e il reffreddamento del motore?
in pratica se ne sono lavati le mani.
bella roba.
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