Il Collision Prevention Assist potrebbe essere utile?

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Però un momento: i sistemi di prevenzione delle collisioni (a bassa velocità) sono una cosa, i sistemi di guida attiva (Distronic plus nel caso di MB) sono altra cosa, ben più complessa. I primi col passare del tempo diventeranno di serie praticamente ovunque, ma sono inevitabilmente meno raffinati (quanto al costo industriale, è quello del radarino e poco altro).
La funzione del CPA è sostanzialmente quella di evitare i classici tamponamenti nel traffico, nulla di più.
B 180 CDI Chrome dpf '07
mick77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: ven dic 07, 2007 12:23 pm
Località: cecina (LI)

rimango della mia.... nn serve a nà mazza.
Avatar utente
Carl84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 496
Iscritto il: mer mar 28, 2012 10:15 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 Executive
Località: Milano

ci mancherebbe altro... :D giustamente ognuno ha la sua idea.
Mercedes W246 Classe B180 Executive bianco calcite
Avatar utente
settimacorda
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 751
Iscritto il: mar dic 04, 2012 12:29 am
Auto guidata: w246 B180 7G-DCT Premium Suite 18" ILS HK
Località: Milano

Secondo si fa confusione tra il Collision Prevention Assist e il Distronic Plus - e relative altre nomenclature di altre case produttrici.

Il Distronic Plus (optional da abbinare al cambio automatico) frena la vettura o ne adegua la velocità se riconosce un ostacolo. E' un sistema di sicurezza attiva, che aiuta a migliorare il comfort di guida.

La funzione principale del Collision Prevention Assist (di serie) è preparare la vettura alla collisione (in sintonia con il pre-safe) e - secondariamente - avvisare in caso di eccessiva differenza di velocità tra la vostra vettura ed un ostacolo. E' un sistema di sicurezza passivo.

Per evitare ambiguità, per attivo/passivo non s'intende la modalità dei sensori/radar, i quali sono per forza attivi (le altre auto non "brillano di luce - radar - propria"), così come i sensori di parcheggio:
Sistema di sicurezza Attivo = agisce per evitare un incidente
Sistema di sicurezza Passivo = prepara a / gestisce una collisione

La confusione probabilmente deriva dal fatto che il CPA offre anche una segnalazione visiva (la quale - devo dire - avviene anche troppo spesso, in città - ma meglio una volta di troppo che una in meno), ma non è la sua funzione principale.

Dire che un sistema passivo sia inutile non ha senso, anche gli airbag e le cinture di sicurezza sono sistemi passivi. Eppure sfido chiunque a sostenere che siano inutili.

N.B. Nessuno dei due è infallibile, quindi vanno comunque utilizzati come se non ci fossero (del resto è sufficiente leggere le avvertenze per arrivare alla medesima conclusione). A me è capitato più di una volta di attivare il Distronic in avvicinamento ad auto ferme ad un semaforo (velocità 50km/h) e dover inchiodare con il pedale del freno.

Il principale sistema di sicurezza attiva siamo noi: prudenza e velocità adeguata alle condizioni di guida (nostre, della vettura, della strada e degli altri veicoli che ci circondano). Tutto il resto è solo un accessorio.

Quindi, per rispondere alla domanda originale:
lvmerc ha scritto:Salve a tutti , volevo chiedere se secondo voi , in caso viaggiassi in condizioni di scarsa visibilità , per esempio con nebbia , il radar e' in grado di avvisarmi acusticamente della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga?
- non potrai fare affidamento nè al Distronic Plus, nè al Collision Prevention Assist per guidare oltre i limiti di velocità ridotti in caso di nebbia da CdS
- il Distronic Plus non avvisa acusticamente, solo visivamente e comunque l'indicazione (purtroppo) non è permanente, a meno di non raggiungere la sua schermata da un menu tutt'altro che rapido da navigare (è pure la seconda voce del suo sotto-menu, assurdo!)
- se il CPA ti avvisasse "della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga", in caso di nebbia, saresti già prossimo ad una collisione
- il Distronic Plus ti può aiutare a stare nella corsia più a destra, impostando comunque una velocità non superiore a quella consentita, ma non sostituisce la tua attenzione (se - e non è una circostanza limite - non rilevasse un ostacolo, dovrai sì gestire una collisione)
- entrambi i sistemi NON garantiscono il funzionamento in caso di pedoni, motocicli o comunque veicoli stretti :!:
Nuova Classe B 180 Premium 7G-DCT Nera MY2013 (senza telecamera :() 225/40 R18 never-again-runflat (Y) con assetto sismico! :bounce
Premium Suite (Comand Online + Tetto panoramico), Comfort Pack, Memory Pack, Light&Sight Pack, Bi-Xeno ILS, Ecopelle Artico, Sound System Harman/Kardon, Park Assist, Distronic Plus, Easy Vario Plus, Vetri oscurati, Clima Automatico Comfortmatic, Omissione scritte
Avatar utente
Army25
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 154
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:32 pm
Auto guidata: classe a w176 benzina sport

classe a sport
Località: varese

settimacorda ha scritto:Secondo si fa confusione tra il Collision Prevention Assist e il Distronic Plus - e relative altre nomenclature di altre case produttrici.

Il Distronic Plus (optional da abbinare al cambio automatico) frena la vettura o ne adegua la velocità se riconosce un ostacolo. E' un sistema di sicurezza attiva, che aiuta a migliorare il comfort di guida.

La funzione principale del Collision Prevention Assist (di serie) è preparare la vettura alla collisione (in sintonia con il pre-safe) e - secondariamente - avvisare in caso di eccessiva differenza di velocità tra la vostra vettura ed un ostacolo. E' un sistema di sicurezza passivo.

Per evitare ambiguità, per attivo/passivo non s'intende la modalità dei sensori/radar, i quali sono per forza attivi (le altre auto non "brillano di luce - radar - propria"), così come i sensori di parcheggio:
Sistema di sicurezza Attivo = agisce per evitare un incidente
Sistema di sicurezza Passivo = prepara a / gestisce una collisione

La confusione probabilmente deriva dal fatto che il CPA offre anche una segnalazione visiva (la quale - devo dire - avviene anche troppo spesso, in città - ma meglio una volta di troppo che una in meno), ma non è la sua funzione principale.

Dire che un sistema passivo sia inutile non ha senso, anche gli airbag e le cinture di sicurezza sono sistemi passivi. Eppure sfido chiunque a sostenere che siano inutili.

N.B. Nessuno dei due è infallibile, quindi vanno comunque utilizzati come se non ci fossero (del resto è sufficiente leggere le avvertenze per arrivare alla medesima conclusione). A me è capitato più di una volta di attivare il Distronic in avvicinamento ad auto ferme ad un semaforo (velocità 50km/h) e dover inchiodare con il pedale del freno.

Il principale sistema di sicurezza attiva siamo noi: prudenza e velocità adeguata alle condizioni di guida (nostre, della vettura, della strada e degli altri veicoli che ci circondano). Tutto il resto è solo un accessorio.

Quindi, per rispondere alla domanda originale:
lvmerc ha scritto:Salve a tutti , volevo chiedere se secondo voi , in caso viaggiassi in condizioni di scarsa visibilità , per esempio con nebbia , il radar e' in grado di avvisarmi acusticamente della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga?
- non potrai fare affidamento nè al Distronic Plus, nè al Collision Prevention Assist per guidare oltre i limiti di velocità ridotti in caso di nebbia da CdS
- il Distronic Plus non avvisa acusticamente, solo visivamente e comunque l'indicazione (purtroppo) non è permanente, a meno di non raggiungere la sua schermata da un menu tutt'altro che rapido da navigare (è pure la seconda voce del suo sotto-menu, assurdo!)
- se il CPA ti avvisasse "della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga", in caso di nebbia, saresti già prossimo ad una collisione
- il Distronic Plus ti può aiutare a stare nella corsia più a destra, impostando comunque una velocità non superiore a quella consentita, ma non sostituisce la tua attenzione (se - e non è una circostanza limite - non rilevasse un ostacolo, dovrai sì gestire una collisione)
- entrambi i sistemi NON garantiscono il funzionamento in caso di pedoni, motocicli o comunque veicoli stretti :!:
ottima spiegazione!!! :approved: (Y) (Y) (Y)
alezappatore
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mag 04, 2013 6:18 pm
Auto guidata: C SW 600mila Km, CLasse B 180cdi 200mila
Località: milano

veicoli stretti?

ok!! Smart, un motivo in più per odiarle!
Avatar utente
Maximus71ita
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 418
Iscritto il: dom gen 12, 2014 11:40 pm
Auto guidata: Mercedes W176 Classe A 220 CDI 7G-DCT
Località: ROMA

Secondo voi è possibile attivare il Distronic Plus aftermarket? Voglio dire...è solo questione di software o c'é da intervenire pesantemente sull'hardware?
Classe A 220 CDI Premium - 7G-DCT Automatic Transmission, Tempomat, Comand On-line, Thermotronic, Electric Sunroof, Xenon Headlights, Light & Sight pack, Mirror Pack, Rearview camera, Active Park assist...e chi più ne ha, più ne metta...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164418
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non si tratta soltanto di software......il radar anteriore del CPA è a corto raggio mentre quello del Distronic Plus è a lungo raggio.

Solo per info dai un'occhiata a questo topic http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 13&t=75374
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
serbot37
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 15, 2009 9:20 am
Auto guidata: B 180
Località: ROMA

Il DISTRONIC PLUS funziona perfettamente.
Il COLLISION PREVENT ASSIST PLUS non funziona !!!!!!!!
L'Assistenza MERCEDES non è in grado di risolvere il problema.
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

serbot37 ha scritto:Il DISTRONIC PLUS funziona perfettamente.
Il COLLISION PREVENT ASSIST PLUS non funziona !!!!!!!!
L'Assistenza MERCEDES non è in grado di risolvere il problema.
Per cortesia aggiorna il tuo profilo e aggiungi località di residenza, marca e modello di auto che guidi abitualmente, grazie.
serbot37
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 15, 2009 9:20 am
Auto guidata: B 180
Località: ROMA

il mio profilo èstato aggiornato
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

io lo uso sopratutto nella nebbia o forti temporali, funziona perfettamente, 2 volte mi ha inchiodato nella nebbia senza che io sia riuscito a vedere in tempo la presenza della macchina che era davanti a me. . .quello della s funziona anche fin troppo bene.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Sulla S c'è un altro optional che funziona egregiamente nella nebbia: il visore a infrarossi
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164418
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

on the road ha scritto:Sulla S c'è un altro optional che funziona egregiamente nella nebbia: il visore a infrarossi
Il Night View
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

si ci sta anche quello ma la portata del distronic é molto più ampia.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione