Però un momento: i sistemi di prevenzione delle collisioni (a bassa velocità) sono una cosa, i sistemi di guida attiva (Distronic plus nel caso di MB) sono altra cosa, ben più complessa. I primi col passare del tempo diventeranno di serie praticamente ovunque, ma sono inevitabilmente meno raffinati (quanto al costo industriale, è quello del radarino e poco altro).
La funzione del CPA è sostanzialmente quella di evitare i classici tamponamenti nel traffico, nulla di più.
Il Collision Prevention Assist potrebbe essere utile?
Moderatore: Staff
- settimacorda
- Benzer Ultra
- Messaggi: 751
- Iscritto il: mar dic 04, 2012 12:29 am
- Auto guidata: w246 B180 7G-DCT Premium Suite 18" ILS HK
- Località: Milano
Secondo si fa confusione tra il Collision Prevention Assist e il Distronic Plus - e relative altre nomenclature di altre case produttrici.
Il Distronic Plus (optional da abbinare al cambio automatico) frena la vettura o ne adegua la velocità se riconosce un ostacolo. E' un sistema di sicurezza attiva, che aiuta a migliorare il comfort di guida.
La funzione principale del Collision Prevention Assist (di serie) è preparare la vettura alla collisione (in sintonia con il pre-safe) e - secondariamente - avvisare in caso di eccessiva differenza di velocità tra la vostra vettura ed un ostacolo. E' un sistema di sicurezza passivo.
Per evitare ambiguità, per attivo/passivo non s'intende la modalità dei sensori/radar, i quali sono per forza attivi (le altre auto non "brillano di luce - radar - propria"), così come i sensori di parcheggio:
Sistema di sicurezza Attivo = agisce per evitare un incidente
Sistema di sicurezza Passivo = prepara a / gestisce una collisione
La confusione probabilmente deriva dal fatto che il CPA offre anche una segnalazione visiva (la quale - devo dire - avviene anche troppo spesso, in città - ma meglio una volta di troppo che una in meno), ma non è la sua funzione principale.
Dire che un sistema passivo sia inutile non ha senso, anche gli airbag e le cinture di sicurezza sono sistemi passivi. Eppure sfido chiunque a sostenere che siano inutili.
N.B. Nessuno dei due è infallibile, quindi vanno comunque utilizzati come se non ci fossero (del resto è sufficiente leggere le avvertenze per arrivare alla medesima conclusione). A me è capitato più di una volta di attivare il Distronic in avvicinamento ad auto ferme ad un semaforo (velocità 50km/h) e dover inchiodare con il pedale del freno.
Il principale sistema di sicurezza attiva siamo noi: prudenza e velocità adeguata alle condizioni di guida (nostre, della vettura, della strada e degli altri veicoli che ci circondano). Tutto il resto è solo un accessorio.
Quindi, per rispondere alla domanda originale:
- il Distronic Plus non avvisa acusticamente, solo visivamente e comunque l'indicazione (purtroppo) non è permanente, a meno di non raggiungere la sua schermata da un menu tutt'altro che rapido da navigare (è pure la seconda voce del suo sotto-menu, assurdo!)
- se il CPA ti avvisasse "della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga", in caso di nebbia, saresti già prossimo ad una collisione
- il Distronic Plus ti può aiutare a stare nella corsia più a destra, impostando comunque una velocità non superiore a quella consentita, ma non sostituisce la tua attenzione (se - e non è una circostanza limite - non rilevasse un ostacolo, dovrai sì gestire una collisione)
- entrambi i sistemi NON garantiscono il funzionamento in caso di pedoni, motocicli o comunque veicoli stretti
Il Distronic Plus (optional da abbinare al cambio automatico) frena la vettura o ne adegua la velocità se riconosce un ostacolo. E' un sistema di sicurezza attiva, che aiuta a migliorare il comfort di guida.
La funzione principale del Collision Prevention Assist (di serie) è preparare la vettura alla collisione (in sintonia con il pre-safe) e - secondariamente - avvisare in caso di eccessiva differenza di velocità tra la vostra vettura ed un ostacolo. E' un sistema di sicurezza passivo.
Per evitare ambiguità, per attivo/passivo non s'intende la modalità dei sensori/radar, i quali sono per forza attivi (le altre auto non "brillano di luce - radar - propria"), così come i sensori di parcheggio:
Sistema di sicurezza Attivo = agisce per evitare un incidente
Sistema di sicurezza Passivo = prepara a / gestisce una collisione
La confusione probabilmente deriva dal fatto che il CPA offre anche una segnalazione visiva (la quale - devo dire - avviene anche troppo spesso, in città - ma meglio una volta di troppo che una in meno), ma non è la sua funzione principale.
Dire che un sistema passivo sia inutile non ha senso, anche gli airbag e le cinture di sicurezza sono sistemi passivi. Eppure sfido chiunque a sostenere che siano inutili.
N.B. Nessuno dei due è infallibile, quindi vanno comunque utilizzati come se non ci fossero (del resto è sufficiente leggere le avvertenze per arrivare alla medesima conclusione). A me è capitato più di una volta di attivare il Distronic in avvicinamento ad auto ferme ad un semaforo (velocità 50km/h) e dover inchiodare con il pedale del freno.
Il principale sistema di sicurezza attiva siamo noi: prudenza e velocità adeguata alle condizioni di guida (nostre, della vettura, della strada e degli altri veicoli che ci circondano). Tutto il resto è solo un accessorio.
Quindi, per rispondere alla domanda originale:
- non potrai fare affidamento nè al Distronic Plus, nè al Collision Prevention Assist per guidare oltre i limiti di velocità ridotti in caso di nebbia da CdSlvmerc ha scritto:Salve a tutti , volevo chiedere se secondo voi , in caso viaggiassi in condizioni di scarsa visibilità , per esempio con nebbia , il radar e' in grado di avvisarmi acusticamente della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga?
- il Distronic Plus non avvisa acusticamente, solo visivamente e comunque l'indicazione (purtroppo) non è permanente, a meno di non raggiungere la sua schermata da un menu tutt'altro che rapido da navigare (è pure la seconda voce del suo sotto-menu, assurdo!)
- se il CPA ti avvisasse "della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga", in caso di nebbia, saresti già prossimo ad una collisione
- il Distronic Plus ti può aiutare a stare nella corsia più a destra, impostando comunque una velocità non superiore a quella consentita, ma non sostituisce la tua attenzione (se - e non è una circostanza limite - non rilevasse un ostacolo, dovrai sì gestire una collisione)
- entrambi i sistemi NON garantiscono il funzionamento in caso di pedoni, motocicli o comunque veicoli stretti
Nuova Classe B 180 Premium 7G-DCT Nera MY2013 (senza telecamera :() 225/40 R18 never-again-runflat con assetto sismico!
Premium Suite (Comand Online + Tetto panoramico), Comfort Pack, Memory Pack, Light&Sight Pack, Bi-Xeno ILS, Ecopelle Artico, Sound System Harman/Kardon, Park Assist, Distronic Plus, Easy Vario Plus, Vetri oscurati, Clima Automatico Comfortmatic, Omissione scritte
Premium Suite (Comand Online + Tetto panoramico), Comfort Pack, Memory Pack, Light&Sight Pack, Bi-Xeno ILS, Ecopelle Artico, Sound System Harman/Kardon, Park Assist, Distronic Plus, Easy Vario Plus, Vetri oscurati, Clima Automatico Comfortmatic, Omissione scritte
- Army25
- Benzer Senior
- Messaggi: 154
- Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:32 pm
- Auto guidata: classe a w176 benzina sport
classe a sport - Località: varese
ottima spiegazione!!!settimacorda ha scritto:Secondo si fa confusione tra il Collision Prevention Assist e il Distronic Plus - e relative altre nomenclature di altre case produttrici.
Il Distronic Plus (optional da abbinare al cambio automatico) frena la vettura o ne adegua la velocità se riconosce un ostacolo. E' un sistema di sicurezza attiva, che aiuta a migliorare il comfort di guida.
La funzione principale del Collision Prevention Assist (di serie) è preparare la vettura alla collisione (in sintonia con il pre-safe) e - secondariamente - avvisare in caso di eccessiva differenza di velocità tra la vostra vettura ed un ostacolo. E' un sistema di sicurezza passivo.
Per evitare ambiguità, per attivo/passivo non s'intende la modalità dei sensori/radar, i quali sono per forza attivi (le altre auto non "brillano di luce - radar - propria"), così come i sensori di parcheggio:
Sistema di sicurezza Attivo = agisce per evitare un incidente
Sistema di sicurezza Passivo = prepara a / gestisce una collisione
La confusione probabilmente deriva dal fatto che il CPA offre anche una segnalazione visiva (la quale - devo dire - avviene anche troppo spesso, in città - ma meglio una volta di troppo che una in meno), ma non è la sua funzione principale.
Dire che un sistema passivo sia inutile non ha senso, anche gli airbag e le cinture di sicurezza sono sistemi passivi. Eppure sfido chiunque a sostenere che siano inutili.
N.B. Nessuno dei due è infallibile, quindi vanno comunque utilizzati come se non ci fossero (del resto è sufficiente leggere le avvertenze per arrivare alla medesima conclusione). A me è capitato più di una volta di attivare il Distronic in avvicinamento ad auto ferme ad un semaforo (velocità 50km/h) e dover inchiodare con il pedale del freno.
Il principale sistema di sicurezza attiva siamo noi: prudenza e velocità adeguata alle condizioni di guida (nostre, della vettura, della strada e degli altri veicoli che ci circondano). Tutto il resto è solo un accessorio.
Quindi, per rispondere alla domanda originale:
- non potrai fare affidamento nè al Distronic Plus, nè al Collision Prevention Assist per guidare oltre i limiti di velocità ridotti in caso di nebbia da CdSlvmerc ha scritto:Salve a tutti , volevo chiedere se secondo voi , in caso viaggiassi in condizioni di scarsa visibilità , per esempio con nebbia , il radar e' in grado di avvisarmi acusticamente della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga?
- il Distronic Plus non avvisa acusticamente, solo visivamente e comunque l'indicazione (purtroppo) non è permanente, a meno di non raggiungere la sua schermata da un menu tutt'altro che rapido da navigare (è pure la seconda voce del suo sotto-menu, assurdo!)
- se il CPA ti avvisasse "della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga", in caso di nebbia, saresti già prossimo ad una collisione
- il Distronic Plus ti può aiutare a stare nella corsia più a destra, impostando comunque una velocità non superiore a quella consentita, ma non sostituisce la tua attenzione (se - e non è una circostanza limite - non rilevasse un ostacolo, dovrai sì gestire una collisione)
- entrambi i sistemi NON garantiscono il funzionamento in caso di pedoni, motocicli o comunque veicoli stretti
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 587
- Iscritto il: sab mag 04, 2013 6:18 pm
- Auto guidata: C SW 600mila Km, CLasse B 180cdi 200mila
- Località: milano
veicoli stretti?
ok!! Smart, un motivo in più per odiarle!
ok!! Smart, un motivo in più per odiarle!
- Maximus71ita
- Benzer Super
- Messaggi: 418
- Iscritto il: dom gen 12, 2014 11:40 pm
- Auto guidata: Mercedes W176 Classe A 220 CDI 7G-DCT
- Località: ROMA
Secondo voi è possibile attivare il Distronic Plus aftermarket? Voglio dire...è solo questione di software o c'é da intervenire pesantemente sull'hardware?
Classe A 220 CDI Premium - 7G-DCT Automatic Transmission, Tempomat, Comand On-line, Thermotronic, Electric Sunroof, Xenon Headlights, Light & Sight pack, Mirror Pack, Rearview camera, Active Park assist...e chi più ne ha, più ne metta...
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164418
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Non si tratta soltanto di software......il radar anteriore del CPA è a corto raggio mentre quello del Distronic Plus è a lungo raggio.
Solo per info dai un'occhiata a questo topic http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 13&t=75374
Solo per info dai un'occhiata a questo topic http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 13&t=75374
C 220d Automatic s.w. Premium Next
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- Denis69
- Benzer Top
- Messaggi: 12104
- Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
- Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
- Località: Prov. Padova
Per cortesia aggiorna il tuo profilo e aggiungi località di residenza, marca e modello di auto che guidi abitualmente, grazie.serbot37 ha scritto:Il DISTRONIC PLUS funziona perfettamente.
Il COLLISION PREVENT ASSIST PLUS non funziona !!!!!!!!
L'Assistenza MERCEDES non è in grado di risolvere il problema.
- MercedesMods
- Benzer Top
- Messaggi: 16358
- Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
- Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
- Località: Como
- Contatta:
io lo uso sopratutto nella nebbia o forti temporali, funziona perfettamente, 2 volte mi ha inchiodato nella nebbia senza che io sia riuscito a vedere in tempo la presenza della macchina che era davanti a me. . .quello della s funziona anche fin troppo bene.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
- on the road
- Staff MBCI
- Messaggi: 12131
- Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
- Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
- Località: Cremona
- Contatta:
Sulla S c'è un altro optional che funziona egregiamente nella nebbia: il visore a infrarossi
on the road since 1972
La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250
Il nostro blog
La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250
Il nostro blog
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164418
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Il Night Viewon the road ha scritto:Sulla S c'è un altro optional che funziona egregiamente nella nebbia: il visore a infrarossi
C 220d Automatic s.w. Premium Next
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- MercedesMods
- Benzer Top
- Messaggi: 16358
- Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
- Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
- Località: Como
- Contatta:
si ci sta anche quello ma la portata del distronic é molto più ampia.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti