Il Collision Prevention Assist potrebbe essere utile?

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
lvmerc
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab nov 26, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Toyota Yaris

Salve a tutti , volevo chiedere se secondo voi , in caso viaggiassi in condizioni di scarsa visibilità , per esempio con nebbia , il radar e' in grado di avvisarmi acusticamente della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga?
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

lvmerc ha scritto:Salve a tutti , volevo chiedere se secondo voi , in caso viaggiassi in condizioni di scarsa visibilità , per esempio con nebbia , il radar e' in grado di avvisarmi acusticamente della presenza di un veicolo che mi precede prima che io me ne accorga?
Sì, ma per la precisione è quello che precedi tu ;)

Ti arriva un segnale acustico e sul cruscotto c'è un'icona rossa che si accende. A differenza del Distronic Plus lui non si ferma, ti avvisa soltanto.
lvmerc
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab nov 26, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Toyota Yaris

nel caso di distronic plus,per frenare da solo ,deve essere attivato con " macchina che accelera e decellera da sola" , oppure se accelero e decellero io autonomamente, lui frena da solo lo stesso se mi trovassi un veicolo davanti?
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

lvmerc ha scritto:nel caso di distronic plus,per frenare da solo ,deve essere attivato con " macchina che accelera e decellera da sola" , oppure se accelero e decellero io autonomamente, lui frena da solo lo stesso se mi trovassi un veicolo davanti?
Di quello che so io, se dopo un certo tempo (dopo il segnale acustico) non reagisci frena lui da solo anche se stai accelerando.
lvmerc
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab nov 26, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Toyota Yaris

qualcuno si trovato in una situazione nebbia , per capire se effettivamente all'atto pratico "taglia" la nebbia?
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

lvmerc ha scritto:qualcuno si trovato in una situazione nebbia , per capire se effettivamente all'atto pratico "taglia" la nebbia?
Sono sicura che funzioni con pioggia, nebbia e neve, altrimenti non avrebbe senso.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il Collision Prevention Assyst ha un raggio di azione molto piu' limitato del Distronic Plus quindi meno inducato e sicuro in caso di scarsa visibilita' e coma ha scritto Alessia non si tratta di un sistema attivi
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lvmerc
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab nov 26, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Toyota Yaris

con raggio d'azione limitato , intendi che in caso di nebbia se non mi accorgo prima io del veicolo davanti, lui suona quando è troppo tardi
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

lvmerc ha scritto:con raggio d'azione limitato , intendi che in caso di nebbia se non mi accorgo prima io del veicolo davanti, lui suona quando è troppo tardi
No, vuol dire che il Distronic controlla già l'auto che precedi a molti più metri di distanza del Collision Prevent Assist. Diciamo che quest'ultimo è una versione lite del Distronic, è più debole e non è un sistema attivo.
lvmerc
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab nov 26, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Toyota Yaris

Insomma come sistema di sicurezza attivo sarebbero soldi spesi bene?
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

lvmerc ha scritto:Insomma come sistema di sicurezza attivo sarebbero soldi spesi bene?
Sulla Classe A è di serie, sulla B non so, comunque è utile, è certo che il Distronic è meglio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il CPA è di serie su A e B...

Premesso che nessun dispositivo (Night View Plus compreso) è pensato per andare a tutta birra nella nebbia più fitta quando gli altri marciano a 40 Km/h,il Distronic Plus è senz'altro più efficace in questo frangente (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lvmerc
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab nov 26, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Toyota Yaris

Ovviamente non mi servirebbe per sfrecciare nella nebbia, ma se fossi un dispositivo che mi potrebbe aiutare in termini di sicurezza allora valuterei la spesa, se invece più di tanto non cambia la mia situazione rispetto al CPA, allora risparmierei i 1000€.
Ho preso come esempio la nebbia ,per voler evidenziare una situazione estrema in cui potrei vedere all'ultimo un veicolo ,non per mia distrazione ma per condizioni di scarsissima visibilità
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

In linea teorica, se la visibilità è scarsissima tu dovresti tenere una velocità consona a tale visibilità, fossero pure 5 km/h con uno a piedi che ti precede (e quando la nebbia in Val Padana era ancora una cosa seria si faceva, oggi si parla di nebbione impressionante se vedi a 50 metri).

Resta però il fatto che nè il collision assist nè il distronic, che è il mio sogno per la guida fuori città, sono fatti per sostituire l'occhio umano in caso di nebbia. Sottobanco una mano te la danno e anche grossa, ma non fare affidamento su di loro per quel particolare compito perchè rischi altrimenti di farti e fare del male. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Carl84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 496
Iscritto il: mer mar 28, 2012 10:15 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 Executive
Località: Milano

però scusate, io non sono convinto che il Collision Prevention Assist funzioni tanto bene con la nebbia. Già quanto piove tanto va un po' in crisi... boh.
provo a vedere cosa dice il manuale.

VERFICATO!
effettivamente è indicato che con pioggia battente il sistema potrebbe dare info errate però non viene citato l'evento nebbia quindi, teoricamente, non dovrebbe subire disturbi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes W246 Classe B180 Executive bianco calcite
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione