Misura cerchi lega per gomme invernali

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Denis69
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La scelta secondo me più economica e più performante è comprare cerchi in lamiera da 16 e montare le 205/55 16.
Spendi circa 65-70 del cerchio e 90 euro a gomma quindi circa 160 euro per un totale di 640 euro. Così facendo abbatti le spese di smontaggio e rimontaggio equilibratura che sei costretto a fare a novembre-dicembre e a marzo-aprile e che costano quindi altri 100 euro (50+50)
Una gomma 225/45 17 ti costa sui 130-140 euro per un totale di circa 520+100 euro.
In più l'idea di smontare e rimontare le gomme nei cerchi originali due volte l'anno non mi piace.
Italianface
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Denis69 ha scritto:La scelta secondo me più economica e più performante è comprare cerchi in lamiera da 16 e montare le 205/55 16.
Spendi circa 65-70 del cerchio e 90 euro a gomma quindi circa 160 euro per un totale di 640 euro. .
Ci ho pensato pure io, ma i cerchi in lamiera fanno abbastanza schifo... Su Gomme.it si trovano dei cerchi in lega da 80/100, che non saranno dei bijoux, ma che sono sempre meglio di cerchioni neri con dei buchi di ventilazione... Resta da capire la faccenda dell'off set; gomme.it è il pù impreciso e fumoso di tutti i siti Internet quando si tratta di specifiche. Giusto le dimensioni del canale mettono nei cerchi (e nelle gomme spesso manco il modello..)
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Denis69
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Li trovi pure sulla baia. Difficilmente troverai un offset come gli originali. Se ti orienti su quelli in lega dovrai guardare quelli con un offset di 45 contro i 47 degli originali.
Italianface
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Denis69 ha scritto:Li trovi pure sulla baia. Difficilmente troverai un offset come gli originali. Se ti orienti su quelli in lega dovrai guardare quelli con un offset di 45 contro i 47 degli originali.
Nel documento postato da Grigiodot i miei dovrebbero avere un offset di 49; si Cerchigomme se ne trovano diversi con offset 48, che dovrebbe essere accettabile. Il problema è che invece su Gomme.it, dove costano un 20% in meno, l'offset non è dichiarato e non ci sono neppure le specifiche dei fori. Non capisco come si faccia ad essere così imprecisi; già solo questo fatto mi spinge a desistere dall'acquisto. Il venditore dovrebbe rendersene conto....
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Carl84
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su cerchigomme.it c'è una soluzione come questa che non è male. i cerchi vengono selezionati direttamente scegliendo la nuova B nel menu quindi dovrebbere andare bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Denis69
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Scusa offset 49 hai ragione. Con tutti questi numeri sono andato in tilt. Cmq 48 va benone. Se non trovi questa informazione nelle pagine on line devi per forza contattarli. E' un informazione fondamentale. Cmq hai un range su cui stare.
Facciamo due conti.

Originali 225/17 canale da 7.5 et 52.5

205/16 canale 6.5 et45 vediamo se può andare 225-205=20 20:2=10mm 52.5-10= 42.5 di offset
42.5 per avere la stesso risultato estetico Con il 45 si allontanerebbe dal parafango - passaruota di 2.5mm. Ma non andrebbe ad avvicinarsi al gruppo sospensione in quanto il cerchio ha una canale da 6.5 rispetto a 7.5 di quello da 17.

se consideriamo invece i cerchi che di cui sopra in allegato dalle caratteristiche direi che non ci siamo.
Rispetto agli originali andresti con il pneumatico 7.5mm più vicino al passaruota e/o parafango. Non so se possa strisciare e cmq è da valutare anche il risultato estetico. In pratica allargheresti le carreggiate dell'auto di 1.5 cm

Spero di non avere fatto errori di calcolo
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Giancarlo
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Vi state facendo delle seghe mentali allucinanti.
M+S o invernali: le invernali (col simbolo della montagna col fiocco di neve) sono anche M+S. Non viceversa.
ET o Off Set: un mm di differenza non cambia la vita. Cambia quando la differenza e' di 5 o più mm.
Nuovi cerchi: facendo i conti della serva, ogni cambio gomma vi costa dai 40 euro in su (e ne dovete fare due all'anno). A questo aggiungete lo stoccaggio della gomma che deve essere fatto come si deve altrimenti l'interno si ossida; aggiungete che lo stallonamento e' uno stress mica piccolo per la gomma... Insomma, con cerchi in latta la spesa e' ammortizzata in un anno, con quelli in lega in due o tre: basta fare due conti.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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E' quello che cerco di spiegare da un po'. Evidentemente non ci sono riuscito. :approved:
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Proprio oggi sono arrivati i cerchi in lega Dezent re silver ordinati con gomme Michelin alpine acquistati su gomma.it e sono perfetti.anche se sono 195/65 con cerchi da 15 non si nota affatto.ho speso 584 € e sono forniti anche di bulloni.le consiglio
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prossimo al cambio con le invernali sono anche Io alla ricerca di esperienze e pareri...

pensavo a dei cerchi replica ma hanno offset di almeno 5 mm meno l'originale dei miei 17 e poi i pareri sulla qualità sono discordanti
mi sa che andrò solo di cambio gomma

cmq i cerchi da 15 credo proprio che non si possano vedere IMHO #-o
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Scusatemi se mi aggiungo alla lista di coloro che chiedono ulteriori consigli prima di commettere degli errori sul cambio delle misure per adottare pneumatici invernali su nuovi cerchi in lega compatibili. Dunque volendo passare dai canonici 17 pollici (con i 225 x 45 R17) ai 16 pollici (con 205 x 55 R 16) che hanno i noti valori: 6,5J x 16 ET 49. Ho trovato on-line dei cerchi after marcket omologati e con disegno e logo Mercedes ma con ET 46. Per questo ho chiesto il parere del venditore citando la sigla della nuova classe B, cioè la T 246 e ribadendo il valore dell'ET, al chè mi ha risposto contestualmente: " E' compatibile con la sua vettura, e, per quanto riguarda l'ET dal 49 al 46 abbiamo 3mm di sporgenza in più nettamente ininfluenti." In definitiva mi rimetto ora al vostro parere di esperti per consigliarmi o meno tale acquisto. Grazie per la collaborazione che vorrete darmi...
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MPD ha scritto:Scusatemi se mi aggiungo alla lista di coloro che chiedono ulteriori consigli prima di commettere degli errori sul cambio delle misure per adottare pneumatici invernali su nuovi cerchi in lega compatibili. Dunque volendo passare dai canonici 17 pollici (con i 225 x 45 R17) ai 16 pollici (con 205 x 55 R 16) che hanno i noti valori: 6,5J x 16 ET 49. Ho trovato on-line dei cerchi after marcket omologati e con disegno e logo Mercedes ma con ET 46. Per questo ho chiesto il parere del venditore citando la sigla della nuova classe B, cioè la T 246 e ribadendo il valore dell'ET, al chè mi ha risposto contestualmente: " E' compatibile con la sua vettura, e, per quanto riguarda l'ET dal 49 al 46 abbiamo 3mm di sporgenza in più nettamente ininfluenti." In definitiva mi rimetto ora al vostro parere di esperti per consigliarmi o meno tale acquisto. Grazie per la collaborazione che vorrete darmi...
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Diciamo che sarebbero 3 mm. 6 mm. per careggiata. Non sono moltissimi e secondo me ininfluenti.
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Denis69 ha scritto:Diciamo che sarebbero 3 mm. 6 mm. per careggiata. Non sono moltissimi e secondo me ininfluenti.
Quindi potrebbero andare bene lo stesso senza rilevanti problemi estetici, nè di tenuta o altro?
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