Misura cerchi lega per gomme invernali

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Avatar utente
ricky84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 454
Iscritto il: sab apr 21, 2012 10:13 am
Auto guidata: W246 180 cdi
Località: Pescara

Io sto montando le runflat credo saranno Michelin ... Vi dico come vanno appena me le montano :)
Appena ordinata!!

B180 CDI Premium (W246)
Cruise control + Speedtronic
Colore: Blu lotus

Pescara
Italianface
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio lug 26, 2012 9:16 pm
Auto guidata: B200 CDI W246 Premium
Località: NOVARA

Denis69 ha scritto:5x112 5 fori - interasse 112
66.6 diametro del mozzo
Ok... Grazie

Dando per scontato che tutti i cerchioni che vedo in giro (almeno su questi siti) hanno 5 bulloni e visto che non ne vedo uno solo che non sia di interesse 112, dal che ne deduco che sia uno standard, un cerchio con diametro del mozzo di 66,6 è compatibile con la nuova classe B?
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Ti confermo che da una ricerca effettuata, i cerchi 5 112 66.6 dovrebbero andar bene la classe b. Per sicurezza cmq ti consiglio una telefonata ad un concessionario mercedes.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Io seguirei ciò che è scritto nel libretto e cioè: pneumatici M+S 205/50R17 e cerchio in lamiera o in lega purchè sia 6,5Jx17H2 ET49 con fori 5x112 come da tabella Mercedes per la W246 e mi preoccuperei anche di verificare se vadano bene i bulloni per le ruote estive o meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Italianface
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio lug 26, 2012 9:16 pm
Auto guidata: B200 CDI W246 Premium
Località: NOVARA

grigiodot ha scritto:Io seguirei ciò che è scritto nel libretto e cioè: pneumatici M+S 205/50R17 e cerchio in lamiera o in lega purchè sia 6,5Jx17H2 ET49 con fori 5x112 come da tabella Mercedes per la W246 e mi preoccuperei anche di verificare se vadano bene i bulloni per le ruote estive o meno.
E quindi non dei 205/55 R16 M+S? E perchè non dei 205/55 R16 visto che sono indicati sulla carta di circolazione come misura omologata?

Secondo questione: risulta a qualcuno che la bizzarra normativa europea prescrive che siano obbligatoriamente degli M+S ma nulla dice del fatto che siano dei veri invernali quindi con il caratteristico simbolo della montagna con il fiocco di neve? Dico bizzarra perchè vedo in giro degli M+S senza il simbolo della montagna con il simbolo del fiocco il che indicherebbe (mi dicono) degli pneumatici che non sono dei "veri" pneumatici da neve...
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

I pneumatici M + S in italiano vorrebbe dire fango + neve o meglio conosciuti come all season per il codice della strada sono equiparati a quelli invernali con la differenza che questi ultimi hanno una prestazione nettamente superiore perché studiati appositamente per climi freddi e/o manto stradale innevato o ghiacciato. Gli all season non eccellono ne nell'uso estivo ne invernale.
Per quanto riguarda le misure confermo che puoi montare i 205/55 16.
Italianface
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio lug 26, 2012 9:16 pm
Auto guidata: B200 CDI W246 Premium
Località: NOVARA

Denis69 ha scritto:I pneumatici M + S in italiano vorrebbe dire fango + neve o meglio conosciuti come all season per il codice della strada sono equiparati a quelli invernali con la differenza che questi ultimi hanno una prestazione nettamente superiore perché studiati appositamente per climi freddi e/o manto stradale innevato o ghiacciato. Gli all season non eccellono ne nell'uso estivo ne invernale..
Questo mi era chiaro. Il problema sta nel fatto che come si legge ne Il Sole 24 ore: solo i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono equivalenti alle catene omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Lo "snowflake", il simbolino di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, indica il prodotto winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, la presenza di tale simbolo non è obbligatoria a termini di legge per il mercato locale, l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S.

Della cosa si parla anche qui qui e anche qui qui

In pratica gli pneumatici con il fiocco di neve, che dovrebbero essere i "veri" pneumatici invernali, non sarebbero riconosciuti come equivalenti alle catene, gli M+S, che forniscono minori garanzie e prestazioni su strada innevata invece sì. Almeno così ho capito io, anche se non so se ho capito bene...

Ma il paradosso sarebbe questo: Nel 2012, l’Unione Europea dovrebbe porre fine a questo increscioso paradosso attribuendo la qualifica di “pneumatico invernale” solo alle gomme con il simbolo Three Peaks. In questa ottica, le attuali gomme M+S saranno inquadrate in modo diverso, magari dedicate al terreno..

In pratica compro delle gomme "da neve" M+S senza "Three peaks" che vanno bene oggi per il codice della strada, domani l'UE cambia la norma e stabilisce che ci vuole l montagnetta con il fiocchetto e io me lo piglio in saccoccia...?

Il problema non si porrebbe se compro degli M+S con il codice "neve" usato negli USA, ma come faccio a sapere se c'è questo simbolo? Girando su Internet le informazioni su questa simbologia è molto frammentaria; alcuni rivenditori on line non forniscono queste informazioni nè sigla di prodotto nè nella descrizione estesa, altri non ti dicono affatto quali marchi sono apposti sulla gomma. Persino i produttori sono imprecisi in merito (ad esempio non sono riuscito a trovare sul sito Michelin informazioni su quali gomme hanno i simboli M+S e "snow tire")...
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Dal sito della polizia municipale di verona
Gli pneumatici invernali sono quelli contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve all'interno di una montagna stilizzata; il Codice della Strada considera pneumatici invernali anche quelli con la sigla M+S sul fianco.
Le gomme invernali si riconoscono da uno specifico pittogramma impresso sul lato esterno del pneumatico, la cosiddetta spalla: si tratta di fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata.
A fianco del pittogramma sono affiancate le varie caratteristiche.
Bisogna sempre diffidare da chi prova a spacciare per ''invernale'' una gomma priva di questo simbolo.
Un errore molto frequente è quello di confondere le gomme M+S ( Mud and Snow, ovvero neve e fango) per pneumatici invernali.
Gli pneumatici gomme M+S possono offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili alle vere coperture invernali, per il livello di aderenza garantito su strada.
L’attuale Codice della Strada equipara le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle gomme M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali.
Bisogna però ricordare che ai fini della sicurezza
non sono affatto la stesso cosa.
Le coperture invernali sono considerate dal Codice Stradale valide sostitute delle catene da neve, tuttavia è possibile utilizzarle qualora le condizioni della strada lo richiedano.

Se compri le invernali quelle col fiocco di neve non hai nessun problema e sono pure meglio. Io lascerei perdere le M+S.
Da un test effettuato da altroconsumo le M+S non hanno ottenuto buoni risultati in nessuna situazione.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Momento...
M+S vuol dire Mud+Snow, ossia Fango+Neve, è vero... ma bisogna vedere anche in base a quale omologazione è stata "concessa" quella sigla.
La sigla europea (che poi è quella vincolante) inizia con una "e" maiuscola dentro un quadrato o minuscola dentro un cerchio seguite da un numero che indica il paese che ha rilasciato l'omologazio (per l'italia il numero è il 3, indipendentemente da dove sono state prodotte), seguita poi da una serie di numeri che indicano l'omologazione vera e propria.

Per quel che riguarda gli pneumatici invernali, sono quelli che hanno il simbolo M+S più il simbolo della montagna col fiocco di neve (aggiuntivo ma non fondamentale per l'attuale normativa, ma guarda caso gli penumatici col fiocco di neve, normalmente riportano anche la M+S). Difatti è prevista una nuova normativa più restrittiva e chiara (come ha giustamente scritto Italianface).
Per viaggiare tranquilli (sia da un punto di vista legale che effettivo), sono la scelta giusta, garantiscono buone prestazioni in condizioni di freddo, pioggia, neve e ghiaccio. Col freddo (sotto i +7°), garantiscono spazi di frenata decisamente più ridotti di quelli estivi..
Quelli 4 season (anche loro M+S), hanno prestazioni medie (megli dire mediocri) in tutte le situazioni. Possono andare per chi vive in città e non ne esce mai, percorre pochi km l'anno e con andatura tranquilla, ma per viaggiare sicuri ci vogliono gli invernali.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Italianface
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio lug 26, 2012 9:16 pm
Auto guidata: B200 CDI W246 Premium
Località: NOVARA

Denis69 ha scritto: Io lascerei perdere le M+S.
Da un test effettuato da altroconsumo le M+S non hanno ottenuto buoni risultati in nessuna situazione.
Io pure, ma le Forze dell'Ordine preposte al controllo potrebbero non avere la tua e la mia opinione se davvero, come pare, il codice prevede che le gomme debbano portare la signa M+S

Come minimo si devono trovare gomme M+S (per rispettare la legge) e quelle con i three peaks (per soddisfare le esigenze di sicurezza). Il problema sta nel fatto che, lo ribadisco, comprando on line è complesso riconoscere a prima vista le gomme che sono M+S e insieme hanno il simbolo con la montagna. In alcune occasioni non è affatto specificato se le gomme da neve che stai per comprare sono M+S, three peaks, nessuna delle due o tutte e due
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Se vuoi comprare una gomma invernale, diciamo vera, vai sui siti dei produttori e li trovi tutte le informazioni che desideri. Poi con il modello scelto fai l'acquisto on line. Così non sbagli di sicuro. Cmq fidati che con le invernali nessuno ti farà una contravvenzione. Calcola che sono le M+S ad essere equiparate alle invernali e non viceversa.
Italianface
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio lug 26, 2012 9:16 pm
Auto guidata: B200 CDI W246 Premium
Località: NOVARA

Denis69 ha scritto:Se vuoi comprare una gomma invernale, diciamo vera, vai sui siti dei produttori e li trovi tutte le informazioni che desideri. Poi con il modello scelto fai l'acquisto on line. Così non sbagli di sicuro.
Questo ho fatto... Ma tra Continental. Michelin, Pirelli, Good Year, io non vedo nè M+S nè il simbolino con le montagne e il fiocco... Sul sito dei venditori il discorso è diverso anche se qui non manca la confusione. Anche ammettendo che (come mi ha detto la signorina al telefono di Gommadiretto) "tutte le gomme invernali dallo scorso anno sono M+S" (cosa di cui non è che sia convintissimo), non è mica facile capire le caratteristiche...

Ad esempio questo è omologato Mercedes, ma non c'è scritto nulla mentre qui c'è il fiocco di neve; qui non si capisce neppure se è lo stesso pneumatico, oltre che mancare ogni indicazione esplicita sui simboli essenziali, mentre qui ne troviamo uno con scritto M+S mentre quasi tutti gli altri nella stessa pagina non hanno la scritta M+S
Denis69 ha scritto:Calcola che sono le M+S ad essere equiparate alle invernali e non viceversa
Infatti io voglio le M+S per il codice della strada e delle invernali vere. Ma voglio essere certo di quel che compro e non andare a naso, sperando che quel che arriva sia quel che voglio

Denis69 ha scritto:Cmq fidati che con le invernali nessuno ti farà una contravvenzione.
Io più che delle contravvenZIONI mi preoccupo delle assicuraZIONI... :-) Non vorrei che fare un incidente e che qualche solerte ispettore, su relazione di polizia, carabinieri o vigili che si segneranno le specifiche delle mie gomme, finisca per farmi qualche grana, per la mancanza dell'M+S o per la dimensione della gomma visto che qualcuno arriva a dire che

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H - 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell'esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

A me la cosa pare assurda visto che questo nel caso della B limiterebbe (se non ricordo male quel che c'è scritto sul libretto) alle 205/50 R17 le gomme da neve, mentre per le estive potrei mettere anche diverse altre misure...

Per altro sul sito della Pirellin, nelel FAQ si trova scritto

Sulla mia carta di circolazione sono riportate misure specifiche per i pneumatici invernali. La dicitura riportata è da considerarsi un obbligo da rispettare o solo un consiglio?
L'indicazione riportata è da considerarsi solo un suggerimento. L'attuale normativa prevede che si possa adottare come equipaggiamento invernale sia la misura specificatamente riportata a libretto con marcatura M+S sia una qualsiasi delle altre misure riportate a libretto. Nel caso di montaggio di pneumatico invernale è possibile adottare un codice di velocità del pneumatico inferiore a quanto previsto a libretto purché non inferiore a Q Nel caso in cui il veicolo venga equipaggiato con un pneumatico invernale avente codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato a libretto, tale condizione restrittiva deve essere ricordata al conducente dell’auto con apposizione di targhetta monitoria sul parabrezza. Attenzione: la misura riportata a libretto con marcatura M+S non può essere utilizzata in caso di montaggio di pneumatici estivi.
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Ecco il continental
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

questo invece è il goodyear
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Carl84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 496
Iscritto il: mer mar 28, 2012 10:15 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 Executive
Località: Milano

si ma oltre ad un problema di simboli ed omologazione c'è anche un problema di misure... se per montare le gomme riportare sul libretto (205/50 R17 M+S) devo anche cambiare il cerchio, tanto vale acquistare le 225/45 invernali e le monto sullo stesso cerchio...
Mercedes W246 Classe B180 Executive bianco calcite
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione