Filtro antipolline w246

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
teus71
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: gio set 20, 2007 5:20 pm
Località: Torino

Il climatizzatore semiautomatico (non quindi il climatronic automatico) della mia classe b di soli 6 mesi, puzza già moltissimo di muffa, come d'altra parte è capitato alla mia b precedente, ma dopo almeno tre anni.
Ho visto in commercio un prodotto per igienizzare i condotti dell'aria ma richiede la rimozione del filtro antipolline: qualcuno ha capito dov'è? Il libretto di istruzioni non ne parla (indica solo la periodica sostituzione) e non riesco a capire dove sia: mi è sembrato di individuare una forma sotto la plancia vicino ai motorini dei tergicristalli, ma mi sembra strano che debbe rimuovere tutta la plancia esterna solo per cambiare un filtro antipoolline.
Qualcuno ha informazioni?
Grazie, ciao
Boylt
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mer ott 28, 2009 2:29 pm
Auto guidata: Classe B 200 CDI anno 01/2006
Località: Latina

L'alloggiamento del filtro antipolline è proprio quello tra i due tergicristalli nel cofano motore. Il coperchio ha ai lati due clip in plastica molto scomode da sollevare. anch'io sentivo puzza di polvere umida venire dai condotti d'aria ma da quel che ho capito e' che l'auto non scarica bene l'acqua di condensa dalla bacinella del condizionatore e che l'unica sarebbe spegnere il clime e usare la ventola per asciugare la batteria evaporante del condizionatore. Buona fortuna
teus71
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: gio set 20, 2007 5:20 pm
Località: Torino

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo peró ti riferisci alla classe b vecchia, che aveva l'alloggiamento ben visibile e tutto sommato pratico. Il mio problema riguarda la classe b nuova, la w246, dove proprio non riesco a trovarlo. Nessuno ha potuto capirlo? Grazie!
gcloonei
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 20, 2012 8:30 am
Auto guidata: classe b
Località: Rimini

anche la mia che ha 3 mesi puzza il clima, quando va in azione lo start & stop e si rimane fermi per qualche minuto la temperatura interna si alza almeno quella percepita e comincia a puzzare di umido, avete soluzioni?
penso comunque di portarla in officina
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Quando entra in azione lo start & stop l'auto si spegne ma tutti i servizi restano attivi compresa la ventola del climatizzatore. Quest'ultumo però non è più in funzione in quanto il compressore non gira. Succede la stessa cosa quando si spegne il climatizzatore e si passa alla semplice ventilazione. Se lo si fa d'inverno oltre all'odore caratteristico diciamo di aria viziata, si appannano pure i vetri. Il cambiamento brusco della temperatura dell'aria fa uscire dalle bocchette un po' di condensa (umidità). Penso sia una cosa normale. Io possiedo anche una golf con climatronic e fa la stessa cosa.
Ultima modifica di Denis69 il mar set 25, 2012 11:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Lo abbiamo già spiegato più volte,la soluzione per evitare la formazione di muffe nei condotti (dovute al ristagno dell'umidità) è quella di tenere il clima in funzione tutto l'anno,respirerete inoltre molto meglio (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Per assurdo per eliminare la condensa basterebbe attaccare il riscaldamento a palla. D'estate non è certo consigliabile sarebbe un controsenso.
Quindi come dice star clima sempre acceso anche di giorno come diceva il buon cereghini (Y)
Avatar utente
Darix.bus
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: sab lug 14, 2012 6:07 am
Auto guidata: W205 220 d bluetec sport
Località: Piacenza

Tienilo acceso.anche per me e' la stessa cosa
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Il fatto di tenere acceso SEMPRE il clima potrebbe essere la "pezza" per poter risolvere questo problema che si riscontra su queste autovetture (anche la mia lo fa :protesta: ).
Quello che fa specie , è che su altre vetture meno blasonate di Mercedes , la cosa non succede !!
Mi son sempre lamentato del fatto che si senta questa orribile puzza ...ma penso anche come Mercedes non possa risolvere progettualmente questa schifezza inaccettabile!!
1 mese fa ho cambiato di nuovo filtro , ..dopo 20 giorni di nuovo la puzza !! :4ban:
Pensavo che con il nuovo modello qualcosa fosse cambiato ..... dal post sembra di no!!
B 170 NGT
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Puoi cambiare un camion rimorchio di filtri...il problema viene dopo il filtro e cioè nei condotti che portano l'aria nell'abitacolo. E' lì che si formano muffe e condensa specialmente se d'estate attacchi e stacchi il clima. Non è vero che questa puzza la fa solo mercedes. Per esempio la mia golf lo fa eccome. Quel problema ce l'ho d'inverno quando la temperatura scende sotto i 4 gradi, il clima va in protezione e pertanto non funzinando, dalle bocchette esce la stessa puzza. Inoltre i vetri si appannano improvisamente. A proposito che voi sappiate anche sulla mercedes il clima o meglio il compressore sotto una certa temperatura va in protezione?
Ettore00
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:07 pm
Auto guidata: Classe B 200 CDI Premium

La mia classe B w246 fa questo odore dopo solo 1 mese di vita e 5000 km. Ho avuto altre auto meno blasonate dove l'odore di muffa ho cominciato a sentirlo solo dopo 3 anni e oltre 100000 km. Idem sul furgone dove faccio oltre 50000 km. l'anno ( mai sentito odori strani ). Non penso che Mercedes debba avere questa pecca !! E comunque l'auto è nuova e non mi è stata di certo regalata !!!
Ettore00
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:07 pm
Auto guidata: Classe B 200 CDI Premium

Anche la mia B immatricolata a Giugno 2012 e con soli 8000 km. ha lo stesso problema . Ci possiamo mettere tutti insieme per chiedere una verifica e magari un richiamo da parte della casa per sistemare questa orrenda puzza ? Non parliamo di un marchio " Dacia " piuttosto che " Tata " , ma parliamo (e abbiamo tutti ) una MERCEDES !!!
Avatar utente
fedeami
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 208
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI EXECUTIVE in arrivo
Località: NAPOLI

Ovviamente anche a me stesso problema, piuttosto vorrei sapere dove è collocato il filtro, vorrei pulirò ed igienizzarlo ma non lo trovo. Help grazie
Isnogood
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 15, 2012 8:56 pm
Auto guidata: Mercedes w246 B180 cdi

Ma, tanto per capirci, stiamo parlando di quell'odore maleodorante, quasi uova marcie, che però non dura più di 4-5 secondi?
A proposito, ma perché dura solo 4-5 secondi e non di più? se fosse muffa dovrebbe durare di più e magari anche impregnare i nostri vestiti... o sbaglio?
Davvero strana sta cosa...
Mercedes-Benz B180CDI
Ettore00
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:07 pm
Auto guidata: Classe B 200 CDI Premium

Si , l'odore è quello , ma non dura solo 4 / 5 sexcondi , direi qualche minuto .
Ha seguito di una mia lettera indirizzata a Mercedes , hanno eseguito ( a dir loro ) un controllo più indicato e
per ora l'odore sembrerebbe sparito . Bisognerà vedere se quando farà caldo l'odore si ripresenterà ( il radiatore
del climatizzatore in estate ha dei sbalzi enormi di raffredamento confronto l'inverno , periodo in cui il climatizzatore
deve lavorare di meno per raffredare ma di più per deumidificare ) . Vi farò sapere ...
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione