POI su coman online (ovvero caricamento autovelox)

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
TigerLux
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 487
Iscritto il: mar feb 14, 2012 8:59 pm
Auto guidata: Classe B W246 180CDI
Audi A5
Località: PI

Nel nuovo comand online è permesso il caricamento di POI in 3 modalità:
1) scelta e salvataggio di un punto sulla mappa del navigatore;
2) salvataggio delle coordinate della posizione corrente della autovettura;
3) caricamento POI (formato GPX) da SD

Per caricare un POI su comand è necessario disporre di una SD.

A questo punto sembra fattibile il caricamento di file di POI Autovelox in formato GPX sul nostro comand online.

Qualcuno ha provato ? La mia arriva fra qualche settimana e prima di quella data non sarò in gradi di fare test.

TL
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Mi sembra di aver letto che il problema e' la mancata segnalazione del poi, che di fatto rende inutile il caricamento di tutti gli autovelox.
ma potrei ricordare male e mi scuso in anticipo
maurizio
Avatar utente
Mottimer
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1398
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:17 pm
Auto guidata: Classe-B W246 200CDI Premium B.E. automatica
Località: Roma

*** ha scritto:Mi sembra di aver letto che il problema e' la mancata segnalazione del poi, che di fatto rende inutile il caricamento di tutti gli autovelox.
ma potrei ricordare male e mi scuso in anticipo
maurizio
Maurizio, ma le moderne mappe in 3D che vengono fornite a corredo del sistema GPS delle auto consegnate non dovrebbero avere di default come POI almeno le telecamere di rilevamento del traffico ?? Da quelle se non erro si può estendere il caricamento dei velox. Io sulla mia BMW avevo scaricato dal mulo le mappe "loro" con un lavoro certosino di inserimento POI velox fissi e tutor... ma parliamo del 2009 ormai... pensavo che questo dei POI con i velox fosse un qualcosa di superato e standard ormai...
TigerLux se sai qualcosa di più dimmelo semmai dovessi ritirarla prima ti faccio volentieri da Beta tester (Y)
E' una B200 CDI Premium, cambio automatico, grigio montagna, interni in pelle nera, con tutti gli optionals tranne telecamera posteriore e pacchetto fumatori

"Non discuto più con gli stupidi, prima mi trascinerebbero al loro livello, poi mi batterebbero per esperienza"

Socio MBCI n° 457
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

In alcuni paesi, è vietato avere segnalazioni radar sul navigatore GPS oppure coyote, uno esempio per tutti la Svizzera, dove la polizia controlla se avesse il sospetto i POI del navigatore. Se trovato un apparecchio, scatta la confisca dello stesso con 400 franchi di multa. Può darsi che Mercedes abbia escluso queste informazioni proprio per questo motivo. Poi se si trovano altrove, è il proprietario quello che risponde.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Mottimer
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1398
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:17 pm
Auto guidata: Classe-B W246 200CDI Premium B.E. automatica
Località: Roma

CRONet ha scritto:In alcuni paesi, è vietato avere segnalazioni radar sul navigatore GPS oppure coyote
ovviamente... anche il dispositivo per il rilevamento delle postazioni laser è vietato in alcuni paesi, ciò non toglie che volendo puoi comprarlo e utilizzarlo...
E' una B200 CDI Premium, cambio automatico, grigio montagna, interni in pelle nera, con tutti gli optionals tranne telecamera posteriore e pacchetto fumatori

"Non discuto più con gli stupidi, prima mi trascinerebbero al loro livello, poi mi batterebbero per esperienza"

Socio MBCI n° 457
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Si, però dal momento che MB deve chiedere una omologazione, avere questi dati sul navigatore potrebbe essere un motivo per non ricevere l'omologazione. Esempio in Olanda per poter impostare una destinazione con il navigatore devi trovarti con la vettura ferma.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Sembra che con il comand di MB non ci sia nulla da fare.
maurizio
TigerLux
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 487
Iscritto il: mar feb 14, 2012 8:59 pm
Auto guidata: Classe B W246 180CDI
Audi A5
Località: PI

Visto che in crucconia è vietato dal codice della strada la segnalazione degli autovelox di default non sono caricate sulle mappe.
La nuova versione di comand permette di rilevare i POI scritti su SD in formato GPX.

Maurizio, quando dici che non viene rilevato cosa intendi ?
Il POI inserito a mano viene visualizzato sulla mappa, non sono certo che venga segnalato con avvisatore acustico.

Comunque mi sembra terreno di ulteriore investigazione.

Mottimer, non ti preoccupare lo testo per primo e poi ti dico come fare (Y)

TL
Avatar utente
Mottimer
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1398
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:17 pm
Auto guidata: Classe-B W246 200CDI Premium B.E. automatica
Località: Roma

TigerLux ha scritto:Mottimer, non ti preoccupare lo testo per primo e poi ti dico come fare (Y)

TL
nel senso che la prendi prima tu :?: :crpp: :crpp:
E' una B200 CDI Premium, cambio automatico, grigio montagna, interni in pelle nera, con tutti gli optionals tranne telecamera posteriore e pacchetto fumatori

"Non discuto più con gli stupidi, prima mi trascinerebbero al loro livello, poi mi batterebbero per esperienza"

Socio MBCI n° 457
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

TigerLux ha scritto:
Maurizio, quando dici che non viene rilevato cosa intendi ?
Il POI inserito a mano viene visualizzato sulla mappa, non sono certo che venga segnalato con avvisatore acustico.



TL
intendo che quando sei in prossimità dell'autovelox non hai nessun segnale acustico di allarme.
maurizio
TigerLux
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 487
Iscritto il: mar feb 14, 2012 8:59 pm
Auto guidata: Classe B W246 180CDI
Audi A5
Località: PI

Ok! chiaro.
Continuo ad investigare, con il software si può fare tutto.

TL
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

TigerLux ha scritto:Ok! chiaro.
Continuo ad investigare, con il software si può fare tutto.

TL
(Y) se ci riesci fai come l'utente che ha creato all'applicativo per la connessione online del comand per i telefoni android.
ciao
maurizio
Avatar utente
Mottimer
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1398
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:17 pm
Auto guidata: Classe-B W246 200CDI Premium B.E. automatica
Località: Roma

*** ha scritto:
TigerLux ha scritto:Ok! chiaro.
Continuo ad investigare, con il software si può fare tutto.

TL
(Y) se ci riesci fai come l'utente che ha creato all'applicativo per la connessione online del comand per i telefoni android.
ciao
maurizio
Quoto Maurizio... Tanto di tempo ne hai per smanettare nel frattempo che aspetti!!:mrgreen:
E' una B200 CDI Premium, cambio automatico, grigio montagna, interni in pelle nera, con tutti gli optionals tranne telecamera posteriore e pacchetto fumatori

"Non discuto più con gli stupidi, prima mi trascinerebbero al loro livello, poi mi batterebbero per esperienza"

Socio MBCI n° 457
TigerLux
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 487
Iscritto il: mar feb 14, 2012 8:59 pm
Auto guidata: Classe B W246 180CDI
Audi A5
Località: PI

Su un sito tedesco hanno fatto anche un VBscript per convertire da KML (formato di Google Earth) a GPX.
Si sono anche spinti a definire nuove categorie di POI e icona.
Anche loro hanno il problema della notifica audio dell'autovelox sul COckpit MANagement Data Navigation.


TL
TigerLux
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 487
Iscritto il: mar feb 14, 2012 8:59 pm
Auto guidata: Classe B W246 180CDI
Audi A5
Località: PI

Piccolo aggiornamento.....
Sono riuscito a (a dire la verità lo hanno fatto alcuni colleghi dietro mie indicazioni) a creare un software per trasformare il GPX standard in GPX Daimler Estensione V2.4 e ottenere una lista di POI tipo come quello sotto.
I passi effettuati sono stati:
1) Scaricare la nuova versione di POI autovelox per Google Earth (estensione .KMZ) dal sito http://www.scdb.info/ oppure da altro sito in formato GPX
2) Fare lo unzip del file google_earth_scdb.KMZ ottenendo il file google_earth_scdb.KML (a tutti gli effetti è un formato GPX)
3) Usare il codice di trasformazione XML da GPX a GPX Daimler Estensione V2.4 (sino a quando non sono sicuro dell'efficacia non divulgo)
4) prendere il file generato e copiarlo nella directory PersonalPOI della SD card del navigatore comand online
5) Nel menu di navigazione selezionare "Interesse personale, POI sulla mappa" e verificare il segno di spunta sulla categoria utilizzata nella conversione (in questo caso AUTOVELOX-CATEGORY).

In settimana faccio personalmente l'importazione sul comand e vi dico cosa esce fuori. :ooops:

--------------------------------------------------------------------XML Daimler Est. V2.4
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no"?>
<gpx:gpx creator="" version="1.1" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:gpx="http://www.topografix.com/GPX/1/1" xsi:schemaLocation="http://www.topografix.com/GPX/1/1 http://www.topografix.com/GPX/1/1/gpx.xsd" xmlns:gpxd="http://www.daimler.com/DaimlerGPXExtensions/V2.4">

<gpx:wpt lat="43.713969" lon="10.394189"><gpx:name>Autovelox</gpx:name>
<gpx:extensions><gpxd:WptExtension><gpxd:WptIconId IconId="16"></gpxd:WptIconId>
<gpxd:POICategory Cat="AUTOVELOX-CATEGORY"></gpxd:POICategory>
<gpxd:Activity Active="false" Level="information" Unit="second" Value="9"></gpxd:Activity>
<gpxd:Presentation ShowOnMap="true"></gpxd:Presentation>
.......
</gpxd:WptExtension>
</gpx:extensions>
</gpx:wpt>
</gpx:gpx>
--------------------------------------------------------------------------------

Stay tuned, TL
Ultima modifica di TigerLux il mer lug 18, 2012 5:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione