Sostituzione vaschettta liquido raffreddamento

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Chem
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:57 pm
Auto guidata: Mercedes classe B180CDI W246
Località: Catania

Ciao a tutti,

provo a condividere una esperienza di manutenzione spicciola: ho sostituito la vaschetta di espansione del liquido raffreddamento (causa piccola perdita) della mia B180D; abbastanza semplice anche per un non esperto come me. In sintesi, si tratta di rimuovere la vaschetta scollegando la clip lato abitacolo e sfilando il perno inferiore, scollegare i due tubicini (uno in basso, uno in lato), il sensore (in basso); per il rimontaggio si procede all'inverso. L'unica accortezza è usare un contenitore + stracci per evitare di versare il liquido nel vano motore.
Detto questo, la prova: dopo i primi km su strada ho notato che la temperatura del liquido ora arriva a circa 90-95°C, mentre prima non superava mai gli 80°C.
Inoltre, prima era ballerina - saliva e scendeva abbastanza vistosamente in funzione di velocità, salite, discese- ora sembra piuttosto stabile.
Nessuna spia o segnale di avaria acceso; d’altra parte, il libretto indica normale una temperatura fino a 120 °C (in condizioni gravose), quindi non credo ci possano essere problemi.

Ma mi chiedo la causa di questi 10-15 °C di differenza; :doubt: Secondo voi?

Domanda per gli esperti: il sensore presente sulla parte bassa della vaschetta (guardando il cofano sul lato destro della vaschetta) è un termometro? Oppure misura il livello?
Se non è un termometro, dove si trova la sonda?

Spero la mia esperienza sia utile; grazie a chi vorrà aiutarmi a capire :-D
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3899
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

ciao, sulla mia è un sensore di livello, quello della temperatura è all'uscita dell'acqua sul monoblocco
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
ataru moroboshi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 118
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:25 am
Auto guidata: Mercedes W247 180d premium
Località: Imola

Rispondendo a chem, Sicuramente è entrata aria nel circuito di raffreddamento. Andrebbe fatto lo spurgo, non so se c'è una procedura corretta per la tua ma se guardi sul tubo qualcosa trovi di sicuro.
MB W247 180d autom premium - grigio montagna - advantage pack - blind spot assist - park assist - android auto e apple car play - ammortizzatori a smorzamento regolabile - vetri post. oscurati
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione