Problema clima manuale

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Maury1000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 03, 2021 10:48 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 cdi (2018)
Località: Orbassano

Ciao a tutti,.-
ho il clima manuale che un giorno ha iniziato ad emettere fumo dalle bocchette per un brevissimo tempo (30-40 secondi), seguito da un odore di semiconduttore bruciato (chi ha un po di familiarità con l'elettronica sa cosa intendo), ho quindi ipotizzato fossero le resistenze del reostato del selettore di velocità ventola ma, in tutte le posizioni funzioa correttamente.
Oggi ho sentito un rumore strano proveniente dal vano motre, alchè mi sono fermato, ho aperto il cofano e, ho risentito l'odore di bruciato tipo semiconduttore.
E' stato sostituito il kit distribuzione completo meno di 1000 Km fa (la vettura ne ha percorsi 169000 circa) e ho attribuito a qualche fissaggio o montaggio non proprio ad hoc magari della cinghia servizi o tendicinghia (non mi sono rivolto ad un officina MB per non vendere un rene, ma l'officina a cui mi sono rivolto mi sembra abbia fatto un buon lavoro) Non capisco quale possa essere la natura del problema.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Suggeriemnti?

Grazie
Maurizio
Maury1000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 03, 2021 10:48 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 cdi (2018)
Località: Orbassano

--- Aggiornamento ---
Ciao a tutti,
mi sono rivolto all'officina che ha sostituito la distribuzione e ha diagnosticato il guasto del compressore clima, in particolare ipotizzavano la frizione elettromagnetica, quindi a detta loro necessità di sostituire il compressore, preventivo 1200€.
Ho indagato in rete per capire se fosse un problema comune e se ci fossero altre possibilità e ho trovato un officina (Bosch car service), più o meno in zona, che ha pubblicato alcuni video sulla sostituzione della sola frizione piuttosto che sostituire l'intero compressore in quanto sembra essere il problema più comune, gli ho contattati e si sono resi disponibili per una verifica, portata in officina e anche la loro diagnosi indicava la necessità di sostituire il compressore, preventivo 750€.

Considerando la differenza di prezzo rispetto al precedente, ho chiesto spiegazioni sul componente che avrebbero montato se originale o un aftermarket, e hanno risposto che sarebbe stato come l'originale ma senza marchiatura MB in ogni caso costruito da Denso che è il fornitore di primo impianto Mercedes, ho quindi chiesto se potevano fornirmi il codice articolo in quanto, lavorando nel settore automotive, ho dei contatti in Denso e avrei voluto provare a reperirlo io e se sarebbero stati disposti a sostituirlo qualora lo avessi trovato, hanno confermato la loro disponibilità.
Contattato Denso ma purtroppo mi dicono che quell'articolo non è disponibile come aftermarket, contrariamente ad altri sempre per MB che invece lo sono, quindi o lo si acquista dalla rete ufficiale Mercedes oppure niente.

Decido quindi di indagare su quali articoli compatibili fossero disponibili e i costi, in quanto a mio parere la cifra mi sembra sempre onerosa, decido di acquistare per 310€ un compressore prodotto dalla Niessens (Danimarca) disponibile come compatibile al 100%, confortato anche dalla foto del prodotto che risulta identico all'originale.
Contatto nuovamente l'officina e capisco che a quel punto non sarebbero stati più disposti a sostituire il compressore (dopo varie telefonate con il titolare, non erano in grado di fissare una data per l'appuntamento perchè avevano gli interventi già prenotati da smaltire e mi avrebbero contattato loro...mai più sentiti, ho qualche dubbio sulla loro onestà, sarebbe stato più corretto dire che a quelle condizioni non avrebbero più fatto il lavoro e non continuare a dire che mi avrebbero fatto la sostituzione).

Mi rivolgo quindi all'officina di fiducia dove faccio solitamente i tagliandi e altri interventi di ordinaria manutenzione e, previa verifica di fattibilità e senza dover smontare mezzo motore, con un preventivo di circa 210€ sostituiscono il compressore, ovviamente seguendo le raccomandazioni del costruttore (svuotamento circuito, lavaggio, verifica espansione, ricarica, etc...), risultato, premendo il tasto del clima si accende la spia rossa sul tasto ma il compressore non parte o meglio, la frizione elettromagnetica non stacca e quindi non aziona il compressore.
Verificano collegamenti, fusibili e quanto possa essere attribuito alla causa ma niente, collegano lo strumento di diagnosi che hanno disponibile in officina e appare il seguente messaggio:
"Comunicazione con la centralina climatizzatore"
C16487
Messaggio assente
Premere CONFERMA

A questo punto alzano le mani e mi suggeriscono di rivolgermi alla casa madre.

Ora mi domando le seguenti cose:
- se sul mercato sono disponibili componenti aftermarket venduti come compatibili, immagino che sia il vero, diversamente sarebbero sommersi da lamentele o commenti negativi o comunque avrebbero tutti i componenti resi.
- potrebbe essere un problema di compatibilità con il CAN bus?

Mi scuso per il post lungo e magari tedioso, se qualcuno ha qualche suggerimento o ha avuto esperienze simili e vuole condividere, è il benvenuto, non mi do pace :weary: :weary: :weary:

Un Grazie a tutti
:thks: :sos:
Maurizio
Maury1000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 03, 2021 10:48 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 cdi (2018)
Località: Orbassano

Finalmente risolto il problema...anche se nesuno ha risposto ai miei post precedenti, metto a disposizione di chi ne avesse necessità, l'epilogo dell'esperienza.
Alcune precisazioni:
- il compressore non è collegato al CAN bus ma solo alla centralina del clima tramite un connettore a 3 vie con 2 conduttori per la valvola e 1 per l'elettrofrizione (elettromagnete che consente il collegamento meccanico tra la puleggia azionata dalla cinghia servizi e il compressore), mentre il negativo è collegato alla massa della vettura tramite i fissaggi meccanici.
- Qualsiasi compressore aftermarket, ovviamente compatibile, va bene (previa verifica codici OEM), a meno che non vogliate proprio l'originale...con tutto il rispetto, non fatevi spennare.
Lavoro nel settore automotive e, conoscendo i prezzi di quanto pagano i costruttori ai fornitori (ti riconoscono qualche euro in più a pezzo rispetto al prezzo di serie, per i costi dell'imballo singolo e la gestione del codice) ritengo eccessivi i costi dei ricambi originali che hanno un rincaro di 15-20 volte il prezzo di serie e comunque ingiustificati.
Nel mio caso ho avuto la sfortuna che il compressore di ricmbio era proprio difettoso (caso molto raro ma possibile), l'elettrofrizione era in corto circuito e non si attivava. Ho contattato il servizio clienti Niessens per avere supporto nella ricerca del guasto e ho avuto la mail del responsabile della formazione delle officine Niessens service (fortunatamente me la cavo con l'inglese), il quale mi ha supportato indicando alcune prove da fare e inviato lo scan tool che utilizzano nelle officine Niessens service senza alcun costo (strumento che simula i comandi della centalina e misura i valori del comrpessore).
Fatte le prove indicate che, hanno confermato il difetto del compressore, mi è stato inviato un ulteriore compressore sempre senza alcun costo aggiuntivo, sostituito e, una volta messo in servizio, restituito il precedente difettoso insieme allo scan tool.
E' stata un po lunga ma, alla fine l'obbiettivo è stato raggiunto e la mia perseveranza premiata dal livello di supporto ricevuto...mai più mi sarei aspettato questo trattamento avendo acquistato in rete e da terze parti, solitamente in queste situazioni chiedono di restituire il componente difettoso prima di inviarne un'altro.
Un grazie speciale a Michael di Niessens e...un saluto a tutti e arrivederci al prossimo post ;-)
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Grazie per il tuo feedback. Interessante (Y)
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Grazie per il contributo, che potrà essere di aiuto ad altri utenti
:beer:
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione