Spia anomalia motore, che fare?

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Alberto1971
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 25, 2018 3:05 pm
Auto guidata: Mercedes classe b W246 2016
Località: Roma

Buongiorno,
dal 2017 ho questa classe B 180 (quella col motore 1.5 renault o peugeot) con circa 90000.
Non faccio moltissimi chilometri (l'ho presa che ne aveva già 50000 circa) e a parte i tagliandi mi ha sin da subito dato problemi con lo s&s che non si inseriva. Cambiata la batteria, ricambiata in garanzia e per ora tutto OK.
In passato si è accesa una volta la spia motore, portata in officina MB, era un filtro non ricordo di cosa, cambiato il filtro e problema risolto.
A maggio 2022, dopo un viaggetto di 500 km in autostrada, si è riaccesa. L'auto andava benissimo, nessun problema, tanto che mi sono rimesso in autostrada e sono tornato a casa.
Riportata l'auto in officina MB per tagliando A, ho fatto presente il problema. Fanno il tagliando e, non riscontrando alcun problema, resettano la spia. Faccio qualche chilometro e si riaccende. Riporto auto in officina MB, fanno diagnosi e viene fuori che si sono scassati il sensore di pressione e la tubazione aria della sovralimentazione.
Prima domanda: perché nel test fatto qualche giorno prima non era risultata alcuna anomalia?
Non potendo fare altro e fidandomi dell'officina MB accetto la riparazione che con scontistica ecc, a fronte di materiale per 250 euro, mi viene 460...
Ripresa l'auto faccio un altro viaggetto di 500 chilometri e la spia si riaccende...
Che faccio? la riporto alla solita officina per diagnosi e poi decido o lascio perdere e vado da un meccanico di fiducia? L'auto va benissimo, zero problemi, nessun segnale strano, c'è solo sta spia motore che si accende.
Grazie
Alberto1971
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 25, 2018 3:05 pm
Auto guidata: Mercedes classe b W246 2016
Località: Roma

Nessuno sa darmi un consiglio su come procedere?
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao Alberto. Sicuramente bisogna verificare con una diagnosi. Io resterei comunque in Officina MB.
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Alberto1971
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 25, 2018 3:05 pm
Auto guidata: Mercedes classe b W246 2016
Località: Roma

Ritirata auto:
sostituito sensore della temperatura dell'aria di sovralimentazione. Tutto in garanzia quindi non ho pagato nulla (era già stato cambiato prima)... :wink:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
giovyBO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 15, 2012 8:01 pm
Auto guidata: mercedes B 180 CDI crome

Ciao, ho un problema simile .
In pratica mi si accende la spia gialla con l’errore 0101.
Massa aria aspirazione .
Ho già sostituito il debimetro ma il problema si è ripresentato dopo 50 km.
Mi puoi dire per favore dove si trova il sensore che hai cambiato ?
Grazie
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione