SERBATOIO CHE “VOMITA” GASOLIO

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Andre81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:09 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Firenze

Buonasera,

la mia B180 oggi ha iniziato letteralmente a “vomitare” gasolio dal tappo del serbatoio.
Ero fermo ad aspettare un amico, auto accesa per tenere il climatizzatore acceso, quando sono sceso ho notato che dal tappo cascavano goccioline di gasolio. Ho aperto di istinto il tappo, per capire cosa fosse successo ed appena aperto il tappo la macchina ha iniziato letteralmente a vomitare gasolio, ho quindi richiuso prontamente, ed avrò perso qualche litro… ho spento l’auto ed ho aspettato qualche minuto, ho quindi riprovato ad aprire il tappo e nuovamente il gasolio ha iniziato a fuoriuscire. Il serbatoio era pieno con circa 50L di gasolio, ed dopo aver provato due volte ad aprirlo credo che avrò perso almeno una decina (10) di litri…
Sembra che dentro il serbatoio ci sia una pressione elevata che fa fuoruscire il gasolio.

Avere mai avuto esperienze simili? Forse la pompa ad altra pressione del common rail mette in pressione anche il serbatoio?

Grazie per un vostro consiglio,

Andrea

Ps ho lo strumento per la diagnosi, sabato gli do un occhio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,la pompa ad alta pressione non c’entra niente,questo è certo.
E non credo che con uno strumento di diagnosi potrai fare qualcosa.....non c’entra niente l’elettronica.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Andre81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:09 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Firenze

Startaxi ha scritto: mer giu 30, 2021 7:16 am Buongiorno,la pompa ad alta pressione non c’entra niente,questo è certo.
E non credo che con uno strumento di diagnosi potrai fare qualcosa.....non c’entra niente l’elettronica.....
Ciao Startaxi, cosa potrebbe allora mettere in pressione il serbatoio? La pompa a bassa pressione? Ho letto che spinge 4bar, ma non ne sono certo.
La cosa assurda è che veramente uscire gasolio come se ci fosse l’esorcista, quando dico che esce gasolio non intendo gocce, ma proprio a spruzzo…

Grazie per i vostri consigli,

Andrea
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La pompa di bassa pressione aspira,non crea in pressione all’interno del serbatoio quindi escluderei questa ipotesi.....non so cosa possa essere...uno sfiato.....è la prima volta che leggo questa cosa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Anche secondo me una valvola di sfiato/sicurezza che non funziona.
Potrebbe infatti essere che in questo periodo particolarmente caldo e con il serbatoio pieno, lo stesso vada in pressione ed aprendo il tappo, per qualche motivo a me sconosciuto, il carburante fuoriesca tipo "esplosione".

Nel dubbio farei controllare quanto prima l'auto da una officina.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

sicuramente si sono attappati sfiati etc., considera che la qualità del gasolio degli ultimi anni è pessima, sono pieni di sporcizia e può starci un instamaento
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4207
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:approved:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Andre81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:09 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Firenze

Buongiorno,

allego il video per farvi capire cosa intendo, più tardi la collego in diagnosi tanto per vedere se trovo errori, visto che mi si è acceso anche la spia motore:

[media]https://youtu.be/WWgPMFeqQzU[/media]

Andrea
Andre81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:09 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Firenze

Aggiornamento,

dopo aver svuotato mezzo serbatoio aprendo il tappo finalmente non fuoriesce più, però accendendo la macchina, dando qualche sgassata, dopo poco ottengo quest'effetto abbastanza impressionante:

https://youtu.be/SHLXvJ_PxJs

Questi invece gli errori in diagnosi:
P008791.PNG
P025218.PNG
vorrei capire come funziona l'alimentazione, ossia il giro che fa il gasolio in quanto non penso sia solo un problema di sfiato intasato.

Grazie per un vostro consiglio che mi possa indirizzare a capirne la causa del problema, per il momento provo a studiare il tutto, se poi vedo che non ne arrivo a capo la porto in officina.

Andrea


Edit, come consigliato da Startaxi ho allegato le immagine all'interno del forum.

Ps ho una buonissima manualità ed ho molti attrezzi, finché posso provo a fare tutto da me, il lavoro manuale dopo tutta la settimana davanti ad un computer mi rilassa la mente Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andre81 il sab lug 03, 2021 4:40 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le immagini degli errori in diagnosi non si vedono.
Ti suggerisco di caricare le foto utilizzando il sistema del forum così rimarranno visibili per sempre.

EDIT adesso si vedono ma il suggerimento rimane comunque valido :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4207
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

non so la tua, ma in teoria il diesel ha un tubo di mandata e uno di ritorno (credo anche il benzina...) se acceleri ritorna del gasolio nel serbatoio, quindi forse uno sfiato intasato non fa uscire la pressione che si crea nel ritorno
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Andre81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:09 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Firenze

Buongiorno,

ieri guardando il cataologo cats.ru di cui allego le immagini credo di aver capito che il rail ha un regolatore di pressione che serve proprio per il ritorno. Infatti la pressione del rail si attesta a pressioni molto elevate, e mi sembra di capire che sia il pezzo 910 ossia il pezzo A0525453926, infatti questa valvola da una parte ha la pressione del rail (se vedo bene dalla diagnosi 1300bar) e dall'altra deve far tornare il gasolio in eccesso verso il serbatoio, linea 330 e poi 310 dell'ultima immagine.
Fuel filter,lines and thermostat.png
Nozzle holder,lines & attachment parts.png
parts.PNG
Fuel lines, diesel vehicles.png
Comunque stasera cerco di dare un occhio per bene ai collegamenti delle tubazioni nella realtà, poi vi faccio sapere.

Grazie per ora,

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Potrebbe essere la diagnosi corretta.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Andre81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:09 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Firenze

Startaxi ha scritto:Potrebbe essere la diagnosi corretta.
Ciao Startaxi,

stamani mi è arrivato il pezzo (vero preso usato ma dato come funzionante in quanto nuovo in MB costa 700€) ma purtroppo non è cambiato nulla. Non riesco a capire chi può mettere in pressione il serbatoio anche perché in diagnosi con motore acceso il circuito a bassa pressione eroga correttamente 4.15 bar.
Stavo pensando al discorso dello sfiato sul serbatoio, però mi domandavo se per motivi ambientali essi non sfiatino direttamente in aria ma ci siamo una specie di depuratore (altrimenti sfiaterebbero i vapori del combustibile in ambiente).
Stasera mi ristudio meglio il circuito di alimentazione che forse mi è sfuggito qualcosa…

Grazie

A.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione