Avviamento da start & stop fallisce con abbassamento eccessivo tensione batteria

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
fabio670
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 20, 2013 2:52 pm
Auto guidata: Mercede B 180 cdi
Località: L'Aquila

Buongiorno a tutti,
sulla mia classe B dove ho cambiato la batteria principale circa un anno fa ho il seguente problema:
- all'avvio la mattina o durante l'utilizzo non ho mai avuto problemi.
- quando la macchina si spegne con lo start & stop, al riavvio, la batteria non riesce a rimetterla in moto: la tensione scende tanto da far spegnere il quadro per qualche secondo, la macchina non riparte, si riaccende il quadro e poi, girando la chiave, la macchina riparte senza problemi.

Temo problemi sulla batteria principale che, già da appena acquistata, aveva anche dopo una carica completa una tensione non superiore a 12,5V.
I miei dubbi però sono:
Perchè all'avvio con chiave parte regolarmente e all'avvio da start e stop no? C'è un motivo per il quale il carico è maggiore?
Durante lo start e stop le utenze sono anche alimentate dalla batteria ausiliaria quindi la principale dovrebbe essere alleggerita dal carico elettrico
Potrebbero esserci problemi su qualche rele che non riattacca la principale e quindi per la partenza viene caricata quella ausiliaria?

Grazie e buona domenica
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

La batteria ausiliaria l'hai sostituita?
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26218
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Un consiglio : disinserisci, per un mesetto, lo start & stop, accessorio inutile, messo ai soli fini di omologazione.
- vedi l’auto come va
- ed accetta i ringraziamenti di tutta la meccanica, meno stressata da continui spegnimenti e riavvii !
Dopo un mese, decidi se proseguire o no... :felice: :felice:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
fabio670
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 20, 2013 2:52 pm
Auto guidata: Mercede B 180 cdi
Località: L'Aquila

lukamax ha scritto: dom mar 21, 2021 10:22 am La batteria ausiliaria l'hai sostituita?
Grazie del suggerimento.
No, infatti era anche questo un mio dubbio ma:
- non ho segnalazioni sul quadro
- a motore spento nello start e stop, se, come ho letto, luci, radio, etc. , sono tenuti accesi dalla batteria ausiliaria, funziona tutto senza affievolimenti
fabio670
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 20, 2013 2:52 pm
Auto guidata: Mercede B 180 cdi
Località: L'Aquila

Alberto47 ha scritto: dom mar 21, 2021 10:53 am Hi
Un consiglio : disinserisci, per un mesetto, lo start & stop, accessorio inutile, messo ai soli fini di omologazione.
- vedi l’auto come va
- ed accetta i ringraziamenti di tutta la meccanica, meno stressata da continui spegnimenti e riavvii !
Dopo un mese, decidi se proseguire o no... :felice: :felice:
Ti ringrazio ma in realtà non lo uso praticamente mai: mi ha avvisato mia moglie che una volta che ha preso la macchina l'ha utilizzato :-D e poi io ho ripetuto più volte lo spegnimento per verificare anch'io questo comportamento.
Più che altro mi preoccupo se è un sintomo di una batteria principale arrivata.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164418
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bravo,continua a non usarlo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

fabio670 ha scritto: Grazie del suggerimento.
No, infatti era anche questo un mio dubbio ma:
- non ho segnalazioni sul quadro
- a motore spento nello start e stop, se, come ho letto, luci, radio, etc. , sono tenuti accesi dalla batteria ausiliaria, funziona tutto senza affievolimenti
Al 99% batteria ausuliaria da sostituire. Comincia così, a fare qualche scherzo... poo, col tempo, ti uscirà un avviso sul quadro strumenti
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
fabio670
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 20, 2013 2:52 pm
Auto guidata: Mercede B 180 cdi
Località: L'Aquila

Grazie lukamax, hai perfettamente ragione.
Ho fatto alcune prove e scrivo i risultati in modo che possano aiutare altri.
Avevo letto che la batteria ausiliaria serve a mantenere accessi i dispositivi elettrici durante lo start e stop e la batteria principale avvia il motore ma nella nostra versione è in altre vetture è esattamente l'opposto: in alcune vetture la batteria tampone ha connettori faston mentre nella nostra ci sono dei morsetti ed i cavi sono molto generosi. Questo mi ha insospettito ed ho fatto questa prova:
- durante lo spegnimento dello start e stop la batteria principale alimenta le utenze: la tensione sulla batteria scende man mano che si accendono luci, stereo, ventola, etc.. mentre la batteria secondaria mantiene la tensione stabile e, nel mio caso a 13,3V.
- al riavvio la tensione sulla secondaria precipita bruscamente e si spegne tutto per poi riaccendersi un attimo dopo
Cambierò quindi la batteria secondaria anche se non utilizzo lo start e stop per evitare comunque eventuali altri malfunzionamenti.
Per la sostituzione vi do questo suggerimento, c'è un video in tedesco che mostra come fare https://www.youtube.com/watch?v=2MA5Elq8dCE ma non mostra il passaggio più delicato: per togliere il coperchio della batteria va rimossa una parte in plastica (con degli agganci a pressione), senza questa rimozione il coperchio si solleva solamente di un po', nel video si vede chiaramente, quando lo rimonta, che il tipo ha rotto l'aggancio posteriore del coperchio. Per la procedura d'officina in questo forum ci sono 3 pdf: https://www.benzworld.org/threads/w246- ... r.2833809/
Grazie ancora a tutti.
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Ti confermo che per togliere il coperchio della batteria ausiliaria, devi togliere il coperchio del filtro abitacolo. L'operazione è molto semplice e si capisce quando si fa il lavoro.
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione