Batteria w246 scarica dopo una settimana.

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ruspus1971
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 16, 2018 9:05 am
Auto guidata: W246
Località: Lecce

Buon giorno a tutti ho una classe B del 2012 mod. W246. Premetto di aver cambiato la batteria un'anno fà, ultimamente ho lasciato l'auto ferma una settimana nel riprenderla si è avviata a stenti perché la batteria é scesa di potenza. Testando con amperometro, inserito tra morsetto batteria e morsetto impianto, ho registrato un passaggio di corrente di circa 300-400 ma. É normale questo assorbimento a veicolo fermo da più di 4 ore? Grazie a tutti per l'attenzione.
Avatar utente
EnzoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:02 pm
Auto guidata: B180CDI Premium Night Pack W246
Località: Roma

I consumi che leggi ad auto spenta non sono indicativi della salute della batteria. Visto che ha solo un anno di vita ti consiglio di acquistare un caricabatterie e lasciarla in carica per un paio di giorni.
bencri80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:15 pm
Auto guidata: Mercedes classe B 180d sport w246 2016
Località: Monza e Brianza

Ciao, potresti fare una prova di questo genere, colleghi un tester alla batteria impostando la scala dei volt in corrente continua, poi fai accendere da qualcuno l'auto e vedi quanti volt di differenza hai in fase di accensione.
Una batteria sana a piena carica al momento dell'accensione dovrebbe perdere un paio di volt o poco più, ad esempio da 12.8 Volt può arrivare intorno agli 11 o 10.5 volt, se vedi che perde 3 o 4 volt in accensione ha sicuramente dei problemi. A questo punto se perde intorno ai 3 o 4 volt puoi provare a desolfatarla con un alimentatore che esegua i cicli di carica e scarica desolfatando le piastre, probabilmente la recuperi bene visto che ha solo un anno di vita (sempre che non sia una cinesata da centro commerciale).
Se perde oltre i 5 volt probabilmente ti conviene cambiarla e non spendere nemmeno i soldi per il desolfatore (poi chiaramente dipende dal tipo di batteria).

Ciao
bencri80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:15 pm
Auto guidata: Mercedes classe B 180d sport w246 2016
Località: Monza e Brianza

Ciao,
Ieri sera ho verificato l'avvio dell'auto con i dati officina visualizzati a schermo, in effetti puoi visualizzare i volt all'avvio anche dal posto del guidatore, per farlo devi:

1) Quadro su KM totali
2) Chiave in posizione 1
3) Premi e tieni premuto il tasto CHIAMATA (sul voltante) + il tasto OK per 3 secondi
A questo punto si attiva il menù segreto
4) Selezioni la prima voce (premendo OK) e vedi in chiaro il voltaggio della batteria

A questo punto devi semplicemente avviare l'auto facendo caso a quanti volt scende la batteria in accensione, la mia che ha una settimana di vita da 12,8 volt è arrivata a 11,5 volt.

Spero possa aiutarti
Ciao
delfino2412
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 03, 2020 3:49 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 cdi Premium
Località: Benevento

hai risolto? se hai lo start&stop può darsi che ti abbiamo montato una batteria non adatta.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione