Batteria Tampone e Start/Stop

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
MauriziodaBuccinasco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 22, 2020 8:40 pm
Auto guidata: Classe B Sport Next W246
Località: Buccinasco (MI)

Ottimo, stavo per incominciare a smontare tutto alla ricerca della batteria perduta! Proverò a mettere sotto carica la batteria per verificare se ripristinando il livello di carica migliori la cosa. Comunque sia, sono d'accordo, con lo S/S non funzionante ci sono meno probabilità di guasti e c'è anche meno stress per le parti elettriche.

Grazie a tutti per le preziose informazioni, tra l'altro, stando così le cose comincio a capire in parte perchè mi fu preventivata una spesa di 400€ per cambiare la batteria che fa funzionare lo S/S.
:thks:
Maurizio
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Suppongo ti riferisca al prezzo service mb, in quanto una Varta F21 (in pratica la stessa che monti tranne il colore) costa mediamente 150/160 euro.
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Dopo aver sostituito la batteria tampone qualche mese fa, mi è uscita ieri la dicitura "anomalia batteria backup". Ho tolto la batteria tampone e messa in carica, ma l'anonalia non è sparita. Il voltaggio è perfetto (12,68V) quindi temo possa essere il famoso condensatore.
Sapreste dirmi dove si trova?
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Se hai la batteria tampone (vano pianale passeggero anteriore) non hai nessun condensatore.

Puoi solo far vetificare la corretta ricarica ed eventualmente lo stato della batteria primaria, anche se non necessario (a meno che questa considerando le temperature attuali non sia già al limite di utilizzo.


lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Si, ho la batteria tampone. Entrambe le batterie hanno meno di un anno. Ho verificato e ricaricato la batteria tampone, che è perfetta. Al limite provo a dare una caricata anche a quella principale?
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Ricaricarla, potrebbe essere utile solo se usi l'auto sporadicamente (in questo caso un manutentore di carica può essere d'aiuto), in caso contrario è piu utile verificare se l'auto le riccarica normalmente, basta farle verificare dall'elettrauto piuttosto che andare a tentativi.
gtona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:41 pm
Auto guidata: GLK 220 cdi 4 matic
Località: Carrara

buonasera e buon anno a tutti. colgo l'occasione del tread aperto per porvi un quesito circa la batteria tampone del mio glk. a metà dicembre in concomitanza con un tagliando in rete ufficiale ho sostituito la batteria tampone. ritirata l'auto,permaneva l'anomalia della batteria di backup. tornato in concessionaria mi dicono che sarebbe stata da sostituire anche la batteria principale e decido di posticipare il lavoro a dopo le feste. ieri l'altro presso in centro bosch sostituisco la batteria principale con una varta equivalente e il messaggio anomalia batteria di backup non si spegne...inoltre alla prima accensione la mattina c'è un attimo di spegnimento della radio,del quadro e dei fari con il lampeggio delle spie di assenza di servizi ABS e asr in giallo e l'immancabile anomalia batteria backup. cosa può essere secondo voi? c'è modo di resettare il sistema senza lo star diagnosi? da qualche parte ho letto che servono qualche giorno per ripristinare i sistemi. è vero? grazie
Grattatio pallorum,omnia mala fugant!
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

A me è comparsa la scritta anomalia batteria di backup dopo poco oltre 6 mesi dalla sostituzione di entrambe. Testate con multimetro sembrano ok. Appena ho tempo passo a far fare una diagnosi.
Classe B w246
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

gtona ha scritto: mer gen 13, 2021 7:54 pm da qualche parte ho letto che servono qualche giorno per ripristinare i sistemi. è vero?
Ciao,non l’ho mai letto né sentito.

La batteria nuova normalmente risolve tutto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Molto probabilmente la batteria principale non è carica abbastanza, prova a ricaricarla o usare l'auto per almeno.un paio di ore o un centinaio di km continui.
gtona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:41 pm
Auto guidata: GLK 220 cdi 4 matic
Località: Carrara

anche se è nuova?
Grattatio pallorum,omnia mala fugant!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Magari l’avevano in casa da un pó e non è al 100%
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
gtona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:41 pm
Auto guidata: GLK 220 cdi 4 matic
Località: Carrara

proverò a seguire i vostri preziosi consigli sperando di non aver problemi seri....sgrat
Grattatio pallorum,omnia mala fugant!
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Quoto Startaxi ... oltretutto non ci hai detto come è stata usata l'auto da metà dicembre ad oggi, io per esempio praticamente zero meno di 200km ... ma ho un clima più mite ... solo lo s&s non va (ma non sono per niente dispiaciuto) ... (non ho neanche la batteria tampone ma il condensatore).
gtona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:41 pm
Auto guidata: GLK 220 cdi 4 matic
Località: Carrara

l'auto è stata usata come regolarmente la uso per i miei normali tragitti casa lavoro ecc. ne faccio un uso prettamente urbano,soprattutto in questo periodo che non consente qualche spostamento fuori porta. la batteria di backup era da sostituire,anche l'inverno scorso ho avuto qualche messaggio di errore ma poi aveva funzionato tutto normalmente. ora con la sostituzione di entrambe pensavo di aver risolto e invece... comunque,per completezza ieri ho fatto visita al mio meccanico generico di fiducia il quale,tramite il suo tester ha ravvisato degli errori e li ha cancellati,l'auto da quel momento ha funzionato bene. stamani all'accensione,di nuovo anomalia batteria backup. vedrò se prossimamente farò un passaggio in mercedes
Grattatio pallorum,omnia mala fugant!
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione