Batteria Tampone e Start/Stop

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nadar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 04, 2014 6:32 pm
Auto guidata: Mercedes B170
Località: L'Aquila

MAmax ha scritto: ven feb 28, 2020 1:26 am Credo tu abbia il condensatore, ho una A w176 09/16 e non ha batteria tampone che in ogni caso, per le vetture dotate, si trova nel sottovano piedi passeggero anteriore sotto la moquette, almeno per la A.
Grazie mille. Riprovo a qurdare. Nel caso sostituendo questo condensatore (scusami l'ignoranza) lo start&Go potrebbe rifunzionare? Lo chiedo perchè la mia vettura è ancora in garanzia fino ad ottobre di quest'anno.
Grazie ancora
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
rivimario
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar feb 18, 2020 4:53 pm
Auto guidata: Mercedes B200 CDI W246 Premium
Località: napoli

rivimario ha scritto: gio feb 20, 2020 10:14 am l'ho comprata vi aggiorno appena arriva e la monto
Ciao

Tutto ok , montata ieri dopo che elettrauto di fiducia l’ha tenuta 1h in ricarica ed 1h a riposo

Oggi percorrerò tra i 200km circa e già da stamane S&S funzionava una bellezza senza problemi in tutte le circostanze

Ho preso 37€ batteria
10€ ricarica e montaggio e consegna della vecchia montata

Direi che rispetto ai 160€ Mercedes un bel
Risparmio

Ciao
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Nadar ha scritto:
Grazie mille. Riprovo a qurdare. Nel caso sostituendo questo condensatore (scusami l'ignoranza) lo start&Go potrebbe rifunzionare? Lo chiedo perchè la mia vettura è ancora in garanzia fino ad ottobre di quest'anno.
Grazie ancora
Il condensatore non degrada come la batteria, ovviamente come tutti i componimenti può gustarsi.
Non ho idea ma probabilmente dovrebbe essere in garanzia.
Ma potrebbe esserlo anche la batteria se l'estensione che hai lo prevede.
Praticamente, abbiamo due auto della stessa età A/B a me spesso lo start & stop non funziona, ma solo perché uso l'auto poco.
Attualmente se non erro ha solo 18k km, infatti quando poi facevo un viaggetto riprendeva tranquillamente la sua funzione, quindi deduco che è progettato per funzionare correttamente oltre che con i requisiti (cintura, temperatura etc) anche con uno Stato della batteria molto efficiente (se usi poco l'auto è quindi normale che non funzioni correttamente)
Di solito nei modelli con batteria (classica) + ausiliaria si sostituisce prima quest'ultima e nel caso dopo verifica anche la principale (basta una semplice misura).
Nel caso di assenza della batteria ausiliaria è ovvio che si cambi la classica nel caso nostro agm varta codice breve f21 (80ah 800 spunto)
Alessio70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 25, 2019 5:08 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 200d 4matic Premium Next (W246)
Località: Trieste

Riporto qui la mia esperienza con lo S&S.
Classe B 200d 4Matic, 33200 km.
Ritirata il 7 febbraio 2020, ferma in concessionaria quasi tre mesi, quindi batteria mai ricaricata (credo).
L'ho usata 20gg, ho percorso 300km e poi stop causa lockdown. Quindi due mesi ferma in garage, al massimo sono andato a fare la spesa due volte per un totale di 15 km.
Ogni due giorni 10 minuti a far girare il motore per tenere su la batteria.
Quelle poche volte che l'ho usata durante questi due mesi la spia dello S&S rimaneva sempre ambrata, ieri mi sono fatto 50 KM e la spia sempre ambrata. Ho deciso di prendere il CTEK MXS 5.0 (e la batteria tampone nel caso fosse stata sua la colpa), così tra ieri pomeriggio e stamattina la batteria si è ben caricata. Prendo l'auto per delle commissioni e la spia S&S sempre ambrata. Decido di andare alla Mercedes, chiedo della batteria tampone per vedere se l'acquisto di ieri era corretto...ok, stessa batteria (12v 1.2Ah AGM)...Prezzo da Bep's qui a Trieste 11.95€, prezzo Mercedes 80€.
Chiamo un mio carissimo amico che ha un'officina ufficiale di un altro marchio, mi spiega la procedura corretta e copio/incollo paro paro i suoi suggerimenti.
Prima esco dal garage, 20 metri e la spia S&S subito verde.
Tempo impiegato per tutto il lavoro...10 minuti con gran calma.
delfino2412
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 03, 2020 3:49 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 cdi Premium
Località: Benevento

Ho una classe b t246.242 presa da poco e ho il pulsante eco. È lo start e stop? Perché nonostante la luce sia verde del pulsante quando mi fermo lo s&s nn si attiva. Cosa posso fare?
Alessio70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 25, 2019 5:08 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 200d 4matic Premium Next (W246)
Località: Trieste

Sulla mia il pulsante ha una A come in questa foto.
Immagine

Presumo che il tasto ECO sia la stessa cosa.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

É la stessa cosa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
delfino2412
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 03, 2020 3:49 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 cdi Premium
Località: Benevento

Si ,ECO come la seconda foto. Quindi cosa mi consigliate di fare?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Niente,lo S&S è un dispositivo inutile e peggio ancora deleterio per batteria,motorino di avviamento e distribuzione.
Consiglio di lasciare tutto com’é.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
delfino2412
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 03, 2020 3:49 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 cdi Premium
Località: Benevento

Alessio70 ha scritto: gio mag 07, 2020 4:34 pm Riporto qui la mia esperienza con lo S&S.
Classe B 200d 4Matic, 33200 km.
Ritirata il 7 febbraio 2020, ferma in concessionaria quasi tre mesi, quindi batteria mai ricaricata (credo).
L'ho usata 20gg, ho percorso 300km e poi stop causa lockdown. Quindi due mesi ferma in garage, al massimo sono andato a fare la spesa due volte per un totale di 15 km.
Ogni due giorni 10 minuti a far girare il motore per tenere su la batteria.
Quelle poche volte che l'ho usata durante questi due mesi la spia dello S&S rimaneva sempre ambrata, ieri mi sono fatto 50 KM e la spia sempre ambrata. Ho deciso di prendere il CTEK MXS 5.0 (e la batteria tampone nel caso fosse stata sua la colpa), così tra ieri pomeriggio e stamattina la batteria si è ben caricata. Prendo l'auto per delle commissioni e la spia S&S sempre ambrata. Decido di andare alla Mercedes, chiedo della batteria tampone per vedere se l'acquisto di ieri era corretto...ok, stessa batteria (12v 1.2Ah AGM)...Prezzo da Bep's qui a Trieste 11.95€, prezzo Mercedes 80€.
Chiamo un mio carissimo amico che ha un'officina ufficiale di un altro marchio, mi spiega la procedura corretta e copio/incollo paro paro i suoi suggerimenti.
Prima esco dal garage, 20 metri e la spia S&S subito verde.
Tempo impiegato per tutto il lavoro...10 minuti con gran calma.
Ci puoi dare anche a noi questi consigli?
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

delfino2412 ha scritto:Ho una classe b t246.242 presa da poco e ho il pulsante eco. È lo start e stop? Perché nonostante la luce sia verde del pulsante quando mi fermo lo s&s nn si attiva. Cosa posso fare?
Come avrai già intuito dalle risposte, oltre ad una serie di parametri che se non verificati con esito positivo, lo s&s non si attiva, il problema riguarda la batteria principale non perfettamente carica ( poco uso dell'auto) o per le vetture dotate (guarda sotto il tappetino lato passeggero) dalla batteria tampone da sostituire.
Ma questo lo dovresti vedere dalla spia nel display del cruscotto giallo non funzionante verde funzionante. Quella da te indicata sul tasto indica solo se è stato attivato dall'utente.
Alessio70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 25, 2019 5:08 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 200d 4matic Premium Next (W246)
Località: Trieste

I passaggi per rimuovere la batteria tampone sono i seguenti:

- rimuovere lo spinotto del sensore Start&Stop che si trova sul polo negativo della batteria auto in modo che si resetti (lasciarlo così per almeno 15/20 minuti).
- rimuovere il polo negativo dalla batteria auto.
- togliere la batteria tampone.
- riattaccare il sensore Start&Stop sulla batteria auto (non riattaccare il polo negativo).
- riposizionare la batteria tampone.
- rimettere il polo negativo sulla batteria auto.

Sulla mia il sensore è questo
Immagine
Immagine

Dopo 20 metri la spia S&S è diventata subito verde.
Oggi ho usato l'auto e lo S&S funziona benissimo.

Immagine
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Per i modelli senza batteria aux, quelli dotati di condensatore, hanno il sensore sulla batteria principale ?
Alessio70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 25, 2019 5:08 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 200d 4matic Premium Next (W246)
Località: Trieste

Non saprei, mi cogli impreparato. :doubt:
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione