nuovo problema innesto prima cambio manuale

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
FPdci
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: mar nov 24, 2015 9:05 pm
Auto guidata: W247 Classe B 180 d automatic Sport Plus
Località: Alessandria

Buongiorno a tutti, necessito di un vostro prezioso consiglio in merito ad un fastidioso problema alla mia Classe b 180 d dell'Ottobre 2015 con cambio
manuale con la quale ho percorso, ad oggi, 62.000 km circa.
Lo scorso inverno avevo notato che il cambio della mia auto, a freddo (intendo al primo avvio del mattino) aveva l'innesto della prima marcia difficoltoso, ma non sempre.
Ad esempio, se uscendo dal box in retromarcia e successivamente, a frizione ancora premuta, innestavo la prima, questa entrava senza alcuna difficoltà. Se però, finita la retromarcia, a motore acceso mettevo in folle per andare a chiudere il box, risalito in auto, la prima faticava ad entrare. Non appena il cambio entrava in temperatura, la prima entrava regolarmente. Rendendosi il problema sempre più evidente, nel mese di maggio veniva effettuato un intervento in garanzia al cambio, nel corso del quale è stato sostituito il sincronizzatore della prima marcia. La riparazione aveva risolto il problema (anche se, a freddo, l'innesto della prima era lievemente più contrastato) ma, purtroppo, dal mese di Agosto, dopo appena 3000 km circa, il problema sembra essersi ripresentato, seppur in forma più lieve. Consultata l'officina di riferimento in attesa del tagliando B per il quale porterò l'auto domattina, riferivano che erano apparentemente da escludersi problemi a frizione, spingidisco o cuscinetto reggispinta ma che avrebbero verificato in occasione del tagliando. Con la funzione cerca ho trovato solo vecchie discussioni inerenti i componenti del gruppo frizione sopra elencati. Preciso che, appena entrato in temperatura, il cambio funziona perfettamente senza alcuna incertezza. Il problema è alquanto fastidioso: al primo semaforo che incontro partendo con cambio freddo, se durante la sosta lascio il motore acceso con cambio in folle, al momento della ripartenza il cambio a volte si impunta proprio e solo insistendo o spingendo con forza riesco ad innestare la prima.
Chiedo, a questo punto, se tale problema sia da intendersi quale normale caratteristica del cambio o sia da riferirsi ad un reale problema tecnico. Sono abbastanza preoccupato perchè temo che la situazione possa aggravarsi e perchè il 29 Ottobre scadrà l'estensione della Garanzia, per cui qualsiasi intervento in garanzia dovrà necessariamente essere quantomeno programmato e richiesto entro il mese.
Ringrazio anticipatamente tutti i soci ed utenti del forum.
Avatar utente
FPdci
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: mar nov 24, 2015 9:05 pm
Auto guidata: W247 Classe B 180 d automatic Sport Plus
Località: Alessandria

Aggiungo che, nell'intervento già effettuato in garanzia, oltre al sincronizzatore, in fattura risulta sostituito nel cambio anche un cuscinetto a sfere.
Avatar utente
FPdci
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: mar nov 24, 2015 9:05 pm
Auto guidata: W247 Classe B 180 d automatic Sport Plus
Località: Alessandria

Ritirata l'auto ieri sera. Il cambio a freddo sembra adesso funzionare di nuovo normalmente (l'innesto della prima). Hanno sostituito l'olio del cambio ed effettuato spurgo e sostituzione olio impianto idraulico (entrambi gli oli erano stati cambiati cica 4.000 km fa in occasione dell'intervento in garanzia al cambio per la sostituzione del sincronizzatore). Inoltre tagliando B, auto lavata dentro e fuori con pulizia dei sedili in ecopelle, auto sostitutiva omaggiata (GLA 200d): totale Euro 430.
fran76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 02, 2019 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes Benz B class 180 cdi 2009
Località: Leeds UK

Salve a tutti sono Fran76, vivo a Leeds al nord dell'Inghilterra,
ho acquistato il 1 luglio scorso una classe B 200 180cdi del 2009 cambio manuale, al momento dell'acquisto non mi sono accorto della difficolta' di innesto della seconda marcia in quanto credo, essendo estate l'auto raggiungeva la temperatura in fretta e tale "difetto" non mi e' apparso evidente.
Ho letto diverse discussioni su questo forum a riguardo del cambio manuale di questa macchina ed avendo tristemente constatato che si tratta di un problema molto comune, avendo trovato affinita' con cio' che dicono alcuni di voi e cio' che capita a me, avendo capito che il problema si manifesta quando l'auto e' ancora fredda e poi migliora o scompare quando il motore raggiunge la temperatura, essendomi rassegnato a doverci convivere in quanto mi sembra di aver capito che ne prodotti specifici da aggiungere all'olio del cambio ne tantomeno sostituzioni dell'olio del cambio stesso cambino la situazione, volevo chiedere agli esperti se fosse fattibile ovviare al problema sostituendo l'olio MOTORE con un 10w 40 invece del 5w 30 100% sintetico che sicuramente essendo l'olio specifico per questa macchina, ho attualmente nel motore...
Il "ragionamento" che faccio... (chiedo umilmente a chi e' esperto se di giusto ragionamento si tratta o meno) e'... considerando che il cambio e gli innesti delle marce tornano normali quando l'auto raggiunge la temperatura, (vuol dire che l'olio del cambio beneficia del calore del motore scaldandosi a sua volta)... se usassi quindi un olio MOTORE parzialmente sintetico che fa arrivare il motore a temperatura piu' in fretta e soprattutto la mantiene di piu' quando spengo la macchina e vado a rimetterla in moto dopo 1 o 2 ore... questo mi consentirebbe di giovare prima e piu' a lungo del corretto funzionamento del cambio? e soprattutto, andrei a pregiudicare altre componenti del motore usando questo tipo di olio visto che non e' quello specifico per questa macchina? considerate che qui in inverno fa molto freddo,
grazie a tutti.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
l'olio motore dovresti cambiarlo e mettere il suo per altri motivi (ma sei sicuro che ora ci sia un 10w40 e non un 5w40?)
Il legame tra olio motore e cambio è nullo, al limite si può pensare di intevenire sostituendo l'olio del cambio...ma se l'innesto difficoltoso è solo su una marcia non dovrebbe essere un problema di olio. AL limite fai verificare i cavi/leveraggi di comando del cambio. Hai trovato online tanti casi come il tuo?
PS per i Mods-...spostare in "classe B"
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

FPdci ha scritto: gio ott 03, 2019 10:16 am Ritirata l'auto ieri sera. Il cambio a freddo sembra adesso funzionare di nuovo normalmente (l'innesto della prima). Hanno sostituito l'olio del cambio ed effettuato spurgo e sostituzione olio impianto idraulico (entrambi gli oli erano stati cambiati cica 4.000 km fa in occasione dell'intervento in garanzia al cambio per la sostituzione del sincronizzatore).
Speriamo che ora vada bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
fran76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 02, 2019 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes Benz B class 180 cdi 2009
Località: Leeds UK

dado_1984 ha scritto: gio ott 03, 2019 4:41 pm ciao
l'olio motore dovresti cambiarlo e mettere il suo per altri motivi (ma sei sicuro che ora ci sia un 10w40 e non un 5w40?)
Il legame tra olio motore e cambio è nullo, al limite si può pensare di intevenire sostituendo l'olio del cambio...ma se l'innesto difficoltoso è solo su una marcia non dovrebbe essere un problema di olio. AL limite fai verificare i cavi/leveraggi di comando del cambio. Hai trovato online tanti casi come il tuo?
PS per i Mods-...spostare in "classe B"
ciao, a parte che non capisco come mai il mio messaggio si trovi qui, se io l'ho scritto in: "cambio duro a freddo" dove ho trovato persone che lamentavano i miei stessi problemi :doubt: ma ovviamente questo non lo sto chiedendo a te ...comunque, grazie per la tua risposta... so bene che non ci sia alcun rapporto tra olio motore e cambio, la mia domanda era in considerazione del fatto che se il cambio torna a funzionare regolarmente quando l'auto raggiunge la temperatura mi chiedevo se utilizzando un olio che la fa arrivare prima in temperatura e fa calare meno la stessa quando la spengo e poi vado a rimetterla in moto dopo qualche ora, potessi giovare prima e piu' a lungo del corretto funzionamento del cambio... considerato che come olio motore specifico per questa macchina ho trovato ovunque che e' il 5w 30 100% sintetico, deduco che attualmente ho quello nel motore, mi chiedevo se utilizzando un 10w 40 parzialmente sintetico avrei ottenuto un riscaldamento piu' rapido del motore e quindi di conseguenza il cambio sarebbe tornato a funzionare correttamente prima.
Se il cambio torna a funzionare correttamente a motore caldo credo che significhi che l'olio del cambio si scaldi in conseguenza della temperatura che aumenta nel vano motore grazie al motore che si scalda, tutto qui, a questo proposito chiedevo se utilizzare un 10w 40 parzialmente sintetico che mi consentirebbe il riscaldamento del motore piu' rapido potesse pero' pregiudicare il corretto funzionamento di altre componenti del motore oppure se posso utilizzarlo senza problemi senza rischiare di danneggiare niente (anche e soprattutto in considerazione del fatto che qui dove vivo in inverno fa molto freddo) spero di essermi spiegato meglio, grazie
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
ti ripeto che secondo me cambiare l'olio del motore non porta a riscaldamento piu rapido dell'olio cambio...non mettere un 10w40 dove previsto un 5w30, è un downgrade che non ha senso, senza contre che è un semi sintetico con caratteristiche inferiori e potresti rischiare di danneggiare il motore per nulla
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

fran76 ha scritto: ven ott 04, 2019 11:25 am ciao, a parte che non capisco come mai il mio messaggio si trovi qui, se io l'ho scritto in: "cambio duro a freddo" dove ho trovato persone che lamentavano i miei stessi problemi :doubt:
Perchè tu hai una Classe B (anche se W245) e se leggi il primo messaggio di questo post,il socio FPdci lamentava un problema analogo al tuo.
Ti invito pertanto a non aprire topic analoghi in altre sezioni.

Passando alla questione tecnica,per il motore della tua vettura (OM640) è previsto olio con specifica MB 229.51 che come puoi vedere tu stesso in questa tabella https://bevo.mercedes-benz.com/bevolist ... 51_en.html non esiste con gradazione 10W 40 e non ha altre caratteristiche richieste come la bassa percentuali di ceneri obbligatoria per motori dotati di dpf.
Pertanto il passaggio ad un olio 10W 40 oltre ad essere del tutto inutile sarebbe anche deleterio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione