Tutorial sostituzione batteria

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Visti i costi per sostituire la batteria originale in Mercedes, ho deciso di provvedere da me: in Mercedes mi hanno chiesto 285€ più montaggio. :star:

La batteria originale non è altro che una Varta rimarchiata. Il modello identico e preciso all'originale è questo: https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 80-901-080. L'ho acquistata per circa 160€ spedita.

Immagine

Immagine


Come tutte le batterie nuove, conviene sempre dargli una caricata con apposito caricabatterie. Sono sufficienti 24 ore.
Importante: prima di caricarla togliere i due tappini laterali di sfogo vapori batteria.


Procediamo con la sostituzione.

1 - Togliere il coperchio della batteria: basta tirare verso l'anteriore (è ad incastro)

2 - Prima di staccare i poli, conviene prendere un'altra batteria (o utilizzare quella di un'altra auto) e attaccare i morsetti nella predisposizione prevista da Mercedes. Così facendo le centraline rimarranno comunque alimentate evitandoci fastidi (reimpostare orologio, registrare movimento specchi retrovisori e finestrini,...).

Immagine

3 - Con una chiave da 10, staccare prima il polo negativo e successivamente il polo positivo. Non dimentichiamoci di togliere anche il beccuccio laterale dello "scarico vapori" (quello rosso sul lato della batteria per intenderci).

4 - A questo punto dobbiamo rimuovere la parte anteriore dell'involucro che contiene la batteria. E' ad incastro. Bisogna sganciarlo sulla destra e quindi sulla sinistra, per poi tirarlo a se per sganciarlo sotto.

Immagine

Immagine

Immagine

5 - Fatto ciò avremo accesso alla vite da 13 che blocca la batteria. Andiamo a svitarla con una chiave a cricchetto piuttosto lunga.

Immagine

6 - Ora sfiliamo la batteria. Lo spazio è poco e risulta un po' difficoltoso. Se i cavi vi danno fastidio, conviene fissarli lateralmente utilizzando del nastro isolante per crearci più spazio possibile.

7 - Tolta la batteria originale, noterete che su un lato c'è un tappino rosso che copre uno dei due fori di sfogo vapori. Toglietelo e mettetelo sulla batteria nuova.

8 - Ora inserite la nuova batteria facendo attenzione ai cavi e fissate l'apposito fermo avvitando la vite da 13.

9 - Sempre facendo attenzione ai cavi, rimontate la parte anteriore dell'involucro batteria. Fate con calma in quanto l'aggancio destro risulta piuttosto fragile (a me si è rotto).

10 - Solo dopo aver fatto questo, ricollegate prima il polo positivo della batteria e successivamente il polo negativo. Quindi reinserite il beccuccio rosso nel foro laterale.

Immagine

11 - Ora potete staccare i cavi che avevate collegato precedentemente e rimontare il coperchio batteria. Finito! :2:

Immagine

Spero che questa guida possa tornare utile a qualcuno. :ciao:
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5394
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Grazie per la guida molto completa.
Complimenti!

Controllare le dimensioni

Ecco l’appunto, non sempre i produttori hanno a listino le stesse batterie (dimensioni) prodotte per MB con il proprio marchio.
Sta diventando abitudine che MB si faccia fare dei “case” con misure differenti con conseguente impossibilità di inserire la batteria nella sede dedicata.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1849
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Complimenti, ottima guida.
Modicam
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: sab gen 25, 2014 6:40 pm
Auto guidata: Mercedes classe B w246 160 cdi 1500 executive
Località: Padova

Ciao Lukamax. Guida fantastica. Posso farti una domanda ? Mi appresto a sostituire anche io la batteria. Vorrei sapere esattamente come si smonta la parte anteriore dell’involucro della batteria. Quello sopra ho visto che effettivamente basta tirarlo in avanti e viene via ma quello anteriore non ho capito bene come si smonta. Praticamente ci sono due ganci a dx e sx o va semplicemente tirato verso l’alto ?? Hai un consiglio da darmi ? Visto che hai scritto che è delicato non vorrei fare danni. Grazie mille
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Ora non ricordo con precisione, ma sono 2 ganci di plastica, li vedi. Prima sgancia quello destro, poi quello sinistro. L'operazione non è difficile, basta fare tutto senza fretta... e se ci sono riuscito io....
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

pierpi62 ha scritto: mar ago 27, 2019 12:35 pm Grazie per la guida molto completa.
Complimenti!

Controllare le dimensioni

Ecco l’appunto, non sempre i produttori hanno a listino le stesse batterie (dimensioni) prodotte per MB con il proprio marchio.
Sta diventando abitudine che MB si faccia fare dei “case” con misure differenti con conseguente impossibilità di inserire la batteria nella sede dedicata.
Confermo, in molti listini trovi batterie compatibili w246 ma con misure diverse. Vanno bene per carità, ma non coprono gli stessi spazi nel vano batteria.
Quella che ho linkato io è identica al millimetro con quella originale mercedes, cambia solo il colore del "case". Ho visto che c'è in vebdita, sul noto sito di ecommerce, anche la batteria originale mercedes a poco più di 200euro... però, a mio avviso, non ne cale la pena spendere 40 euro in più per avere un'erichetta diversa e un colore diverso della batteria...
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Modicam
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: sab gen 25, 2014 6:40 pm
Auto guidata: Mercedes classe B w246 160 cdi 1500 executive
Località: Padova

Grazie mille gentilissimo. Buone Feste 🥳
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Salve
qualcuno sa se nel portabatteria della w246 ci può entrare anche la batteria
Varta Silver Dynamic AGM 595 901 085
che è più lunga di 38mm rispetto l' originale.
Mi piacerebbe sostituire la mia originale con una più potente.
Avete qualche consiglio?
Grazie
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Da come mi ricordo la batteria originale occupa bene tutto lo spazio, quindi mi sa che non ci stà.
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
simone.p
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ott 14, 2011 1:01 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor '04
Località: Monza-Brianza

Ottimo tutorial!
Lo seguiro' a breve.

Allego le dimensioni e le info dlla mia batteria e di quella sotto il tappetino passeggero.
Dato che è un annetto che non funziona piu' lo start ee stop volevo prima sostituire quella piccola ed eventualemente iniziare a comprare quella grossa perchè oramai ha 5 anni e potrebbe partire da un momento all'altro.
Nelle precedenti auto durava dai 4 ai 6 anni.

PS.
Perdonatemi la scrittura :)
batterie auto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SLK 200 Kompressor [2004] R171 - 120kW - manuale 6 marce @122.000 km QUI
NEW HyundaI Tucson Phev 2021

OLD: MB B180 cdi Sport 1.5L-7G-DCT +tetto+full led+Garmin 8"+altro [2015] 80kW VENDUTA A 107.000 Km QUI
OLD in famiglia: W212 E200cdi BT '16 / W211 E220cdi EVO '09 / W210 E270cdi '01

ClIcCa Mi PiAcE qui!!!
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
dopo aver letto questa guida avevo deciso di sostituire da me la batteria dato che dopo 4 anni e un controllo fatto con lo strumento risultava al 47% della sua potenza , ma a causa del poco tempo ho deciso di rivolgermi al mio elettrauto.
Ha sostituito la batteria con una VARTA Silver Dynamic AGM 580 901 080, praticamente la stessa batteria originale Mercedes, una volta installata ha controllato che le centraline fossero a posto con lo strumento OBD .
Spesa totale 260 € tempo una quarantina di minuti.
Avrei messo una batteria più potente ma non entra nel portabatteria.
P.S. nella spesa è compreso pure un controllo e regolazione dei fari
Buona giornata a tutti
Avatar utente
simone.p
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ott 14, 2011 1:01 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor '04
Località: Monza-Brianza

Ciao a tutti.
Per chi fosse interessato io ho appena ordinato questa Varta F21.
Stamattina è "crollata" di prezzo a 141€

https://www.amazon.it/gp/product/B00OXZP4D6/
SLK 200 Kompressor [2004] R171 - 120kW - manuale 6 marce @122.000 km QUI
NEW HyundaI Tucson Phev 2021

OLD: MB B180 cdi Sport 1.5L-7G-DCT +tetto+full led+Garmin 8"+altro [2015] 80kW VENDUTA A 107.000 Km QUI
OLD in famiglia: W212 E200cdi BT '16 / W211 E220cdi EVO '09 / W210 E270cdi '01

ClIcCa Mi PiAcE qui!!!
Modicam
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: sab gen 25, 2014 6:40 pm
Auto guidata: Mercedes classe B w246 160 cdi 1500 executive
Località: Padova

Confermo, comprata su Amazon a meno di 150 €, cambiata in 5 minuti.
Avatar utente
simone.p
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ott 14, 2011 1:01 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor '04
Località: Monza-Brianza

Modicam ha scritto: gio lug 16, 2020 10:03 pm Confermo, comprata su Amazon a meno di 150 €, cambiata in 5 minuti.
Ciao.
Io ho solo TENTATO di cambiarla solo ieri, ma mi sono scontrato con non poche difficoltà.

Domande:
1 - la vite da 13 che tiene sul fondo la batteria ferma si deve sfilare via tutto? Io l'ho solo allentata per spostare la paratia ma ho avuto paura che mi cadesse giu' tutto dato che non ho un cacciavite calamitato.
Su un'altra macchina, che ho avuto, girando quella vite si spostava in automativo la linguetta tramite ogiva, qui invece rimane lì e non so come fare a spostarla dato che con le mani non ci si arriva e col cacciavite si riesce a ruotare a destra o sinistra perché fa perno sulla vite e c'è un sottosquadra sul fondo.

2 - ammettendo che riesca a sbloccare la paratia sul fondo, ho visto che i morsetti +/- una volta tolti dalla batteria sono uniti tra loro da una specie di astina con 2 bulloni che lega un sacco di fili.
Secondo me non c'è spazio a sufficienza per tirare su la batteria senza prima dividere la congiunzione tra polo + e -.
Tra l'altro ameno 1/3 della batteria è "sotto il vetro" e va quindi tolta sfilandola ed inclinandola verso il davanti.

Potete darmi delle dritte per piacere?
Grazie!!! :-G
SLK 200 Kompressor [2004] R171 - 120kW - manuale 6 marce @122.000 km QUI
NEW HyundaI Tucson Phev 2021

OLD: MB B180 cdi Sport 1.5L-7G-DCT +tetto+full led+Garmin 8"+altro [2015] 80kW VENDUTA A 107.000 Km QUI
OLD in famiglia: W212 E200cdi BT '16 / W211 E220cdi EVO '09 / W210 E270cdi '01

ClIcCa Mi PiAcE qui!!!
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1849
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Buongiorno, hai il video in pvt
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione