Classe B W246 180D- filtro antiparticolato intasato

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Chem
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:57 pm
Auto guidata: Mercedes classe B180CDI W246
Località: Catania

Buonasera a tutti. Ritorno al forum dopo una lunga assenza per chiedere supporto tecnico ai più esperti o a chi avvesse avuto lo stesso problema.
Premetto di avere cercato nelle altre discussioni, ma non ne ho trovato di prefettamente centrate sul mio quesito; se avessi cercato male, non esitate a eliminare/spostare questo messaggio.

Due giorni fa, a 120.000 km, si è accesa la famosa spia gialla di avaria motore :( . Avendo percorso nei giorni precedenti tragitti brevi e ripeturi, con soste anche prolungate a regime minimo (aria condizionata ...), ho pensato essere dipendente dal filtro antiparticolato; la visita in officina lo ha confermato (codice errore P246309).

Mi consigliano di guidare per circa 50 km a velocità costante. Fatto (autostrada, 120/130 km/h in quinta), ma la spia rimane accesa.
Riprovo, considerando che non avverto anomalie (cali di potenza, lentezza a prendere i giri) su un percorso più lungo (80 km) settando il tempomat a 120 km/h, in sesta; niente, spia ancora accesa.
Ultimo tentativo: sempre autostrada, sempre circa 80 km, 120/130 km/h; approfittando del traffico (intendo reallentamenti e riaccelerazioni) provo anche a tirare un pò terza e quarta a 3000/3500 giri/min. :triste: ancora accesa.

Domanda: se fossi riusciuto ad attivare la rigenerazione, la spia si spegnerebbe da sola? o sarebbe cmq necessario il reset strumentale?
Domanda 2: cos'altro posso provare per evitare la sostituzione del FAP, che l'officina prospetta come unica soluzione a questo punto? Tempo fa lessi di rigenerazioni "forzate" tramite software; oppure additivi?

:thks: per i vs consigli ed esperienze!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,anzitutto è importante precisare che per provare a pulire il DPF non è la velocità che conta ma il regime del motore che deve essere tra 2500 e 3000 giri per generare una adeguata pressione in grado di espellere il particolato bruciato quindi viaggiare al 130 km/h in 6ª è del tutto inutile quindi sono sufficienti 20 km tenendo il motore al regime sopra indicato.
Altra cosa, l’ideale sarebbe stato prima avviare la rigenerazione forzata tramite diagnosi e poi andare su strada nel modo indicato sopra.
Se non erro esisitono aziende che smontano il filtro e lo puliscono.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

io ho dovuto fare intervento dal meccanico con un prodotto specifico, ma ha solo tolto la spia gialla. Le rigenerazioni continuano ad effettuarsi a 200/250km, pertanto a breve farò pulire completamente il filtro somntandolo
Chem
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:57 pm
Auto guidata: Mercedes classe B180CDI W246
Località: Catania

Aggiornamento: con ca. 200 km di guida "allegra" la spia gialla si è spenta.
Ora, mi sono convinto che la spia sia un avvertimento, una sorta di pre-allarme: segnala un inizio di sporcamento del filtro, indicando all'utente di evitare traggitti brevi con numerosi avviamenti (che rendono difficoltose le rigenerazioni). Penso che avendo guidato su percorsi lunghi a velocità medio-elevate la rigenerazione si sia avviata e completata, ripulendo così il DPF. :2: E' la mia opinione, magari mi sbaglio. Comunque, ho evitato interventi di pulizia / sostituzione in officina!
Certo l'uso di un additivo specifico di un noto produttore (che contiene ca. il 60-70% di kerosene) può essere servito.

Spero che la mia esperienza possa essere utile

Saluti
Avatar utente
EnzoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:02 pm
Auto guidata: B180CDI Premium Night Pack W246
Località: Roma

:approved:
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Se non erro la rigenerazione avviene a regimi 3/3.5gm, non occorrono velocità elevate in quanto solo a quei regimi si raggiungono i 600° necessari affinché il procedimento inizi.
L'additivo serve più a mantenere puliti gli iniettori o ad abbassare il punto di congelamento (praticamente rende più fluido il gasolio), piuttosto che evitare la formazione di particolato.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

2000/2500 giri (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Luzni
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 03, 2019 12:45 pm
Auto guidata: Mercedes W246 (B 180 d) - 2017/18
Località: Ancona

Startaxi ha scritto: dom set 08, 2019 11:57 am 2000/2500 giri (Y)

2000/2500 come sopra
o
2500/3000 risposta precedente :doubt:

grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non meno di 2500 giri (Y)

Quando ho scritto 2000 forse pensavo ad altro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Luzni
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 03, 2019 12:45 pm
Auto guidata: Mercedes W246 (B 180 d) - 2017/18
Località: Ancona

:D :D :D

grazie Startaxi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione