Turbina Soffia

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
last
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 20, 2019 10:21 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 CDI 2013
Località: Lucca

Ciao,
ho da poco la MB Classe B W246 e quindi ancora devo fare l'orecchio ai suoi suoni (ogni macchina ha i suoi) quindi chiedo a chi l'ha da più tempo se quello che sento è normale oppure sono avvisaglie di qualcosa che non va.

- Ogni tanto il motore cambia rumore, diventa un poco più accelerato e prende un suono metallico per capire come hanno alcuni motori a benzina.. ma io ho una CDI. Credo di aver capito che quando fa così è nel momento di rigenerazione del filtro anti particolato, ma appunto mi piacerebbe averne conferma.

- Invece un'altra cosa comparsa da poco è che con aria condizionata accesa, quando la macchina è fredda la turbina soffia in accelerazione ma soprattutto al rilascio quasi avessi montato la pop-off. Poi man mano che il motore si riscalda questo effetto così marcato sparisce anche se devo dire, che fin da subito ho notato che questo motore soffia più del tdci della ford che avevo prima, ma ho presunto che fossa una sua caratteristica. Ho specificato con aria condizionata accesa perché per le prove che ho fatto fino ad ora sembra essere una costante. La cosa strana però è che poi sparisce, questo mi farebbe escludere perdite ai vari collettori, ma quando lo fa, veramente sembra di avere la pop-off. Inoltre non mi pare di costatare perdite di potenza, di solito legate ad una perdita nell'impianto di sovralimentazione. Qualcuno ha sperimentato qualcosa del genere? Magari come ho detto è un'avvisaglia....

Grazie, ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cioa,confermo la rigenerazione.
Peril soffio della turbina farei controllare il circuito di sovralimentazione,magari c’è un manicotto lievemente fessurato o non inserito bene che scaldandosi si dilata e fa sparire la fuoriuscita di aria.

N.B. la mia è solo una supposizione,bisogna farla sentire in officina.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
last
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 20, 2019 10:21 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 CDI 2013
Località: Lucca

Ciao Startaxi,
grazie per le risposte.

Per il soffio, ne deduco dalla tua risposta che non è normale. La porterò a far vedere visto che oltretutto è in garanzia.

Semmai poi vi faccio sapere sugli sviluppi.

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
last
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 20, 2019 10:21 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 CDI 2013
Località: Lucca

Ciao,
ieri sera ho fatto controllare al meccanico del concessionario il marcato soffio della turbina e lui mi ha detto che quel motore, che ricordo essere il 180 CDI MB (1800cc), ha questa caratteristica dove il turbo si fa sentire più di altri motori diesel.

Giustamente il fatto che alla presenza di questo soffio, non è comparsa anche una perdita di "spinta" e senza considerare che qualche spia si sarebbe accesa, può darsi che non ci sia da preoccuparsi.

Comunque sia se sono avvertimenti di un possibile problema, il motore è coperto da garanzia estesa, motivo per il quale il concessionario non avrebbe nessun interesse a sminuire il problema.

La prova provata sarebbe di provare un'altra macchina come la mia con il mio stesso motore, se mi capita, senz'altro lo farò.

Nel frattempo andiamo avanti così e vediamo, è probabile che il fatto che l'ho notato soltanto adesso (c'ho fatto già 10.000 Km) è che ora si viaggia a finestrini aperti e comunque se non ci sono problemi il turbo che soffia a me piace come rumore ;)

Se ci sono sviluppi futuri vi faccio sapere.

Grazie, ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ho provato una volta sola quel motore proprio all’esordio della B (2011) quindi era novembre inoltrato e ho girato con i cristalli chiusi pertanto non ricordo assolutamente se soffiasse o meno :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione