consiglio su acquisto Classe B 180cdi Automatic Premium

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
luke23
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 10, 2019 10:58 am
Auto guidata: Renault Scenic 1.9 dci
Località: Forlì

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per avere qualche consiglio generale sull'acquisto di una Classe B 180 CDI Automatic Premium, con motore Renault 1.5 con 109cv e cambio automatico a 7 rapporti.
L'auto è di maggio 2014, con 100.000 km, venduta da un concessionario, che l'ha ritirata da una persona che l'ha permutata sull'acquisto di auto nuova.
E' compreso un anno di garanzia e l'auto pare conservata benissimo, con documentazione originale di tutte le manutenzioni fatte. Parliamo quindi di un solo proprietario che ne ha avuto parecchia cura.
Il prezzo è di circa 14mila euro, che dopo lo sconto arriva a circa 13mila, anche grazie all'utilizzo di un finanziamento.
Le mie perplessità sono le seguenti:
1) il motore Renault! Ho una Scenic 1.9 dci che mi ha dato gravissimi problemi col motore 1900 turbodiesel, vi basta sapere che ho sostituito 2 motori..
2) la cilindrata mi pare sottodimensionata per un'auto che pesa circa 15 quintali..
3) il cambio automatico, per quanto riguarda la manutenzione
4) tagliandi ingiustamente costosi presso officine ufficiali
Per il resto l'auto ha interni bellissimi ed una linea che rimane tuttora molto accattivante..
grazie a tutti per chi mi darà qualche consiglio
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

1) Riguardo alla motorizzazione Renault ..... dal 1978 ad un anno fa ho sempre avuto Renault, poi ho preso la B180 D con 1500 Renault .... gli ultimi sono stati un Kangoo e un Duster 4x4, entrambi montano il 1500 Renault (sul Kangoo con meno cavalli) Mai e poi MAI avuto problemi, quel 1500 e' forse il miglior diesel in circolazione in fatto di affidabilità e sicurezza.
Detto questo .... Mercedes lo ha rielaborato (pistoni e camicie in acciaio, curva di coppia più bassa, ecc) sicuramente i più penseranno che se compero Mercedes voglio un motore Mercedes ... beh!!!! Non sempre e' cosi' e non sempre e' la scelta migliore
2) Non tanto la cilindrata quanto i cavalli, 1 cavallo in meno rispetto all'equivalente Renault....ma in realtà dipende ... dipende dal tuo piede, dal tuo stile di guida, da cosa cerchi nella macchina, ecc.... Posso dirti che in effetti in qualche occasione sono forse al limite ma (PER ME) vanno più che bene e permettono consumi ridotti
3) Ho l'auto da un anno (al 31 del prossimo mese) e quindi non ho esperienza ..... in concessionaria mi hanno detto dopo i 60.000km
4) qui hai assolutamente ragione ...... sono fuori da ogni logica di assistenza ... ero abituato ai costi Renault e quando al primo tagliando (B1) mi sono sentito sparare 540 euro per una serie di interventi che si risolvevano solo con una occhiata e con solo olio e filtro motore, filtro abitacolo e sostituzione liquido freni come consumabili ... beh!!... puoi capire .....
Ma e' Mercedes ... nei costi orari dei meccanici paghi anche il nome blasonato ... e poi ci sono o ci possono essere (da me purtroppo no) anche gli autorizzati a patto che usino materiale approvato.

In definitiva ... io te la consiglio .... il costo visti i chilometri e l'anno mi sembrano eccessivi ma dovresti dirci anche il modello, 245 o 246??? la mia di gennaio 2017 con 14.000 km w246 l'ho pagata poco più di 20.000 euro in filiale Mercedes (auto aziendale)

Rino
luke23
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 10, 2019 10:58 am
Auto guidata: Renault Scenic 1.9 dci
Località: Forlì

Grazie Rino della tua risposta.
ti rispondo io: il modello è il W246 , il più recente dei due citati.
Mi chiedevi della guida, direi tranquilla, non faccio tanti km, però in caso serva credo che un buono spunto sia importante che ci sia. Per ora sono abituato a un 1900 con 120 cv, che quando spingi ad es. in un sorpasso è ben presente.

- QUOTAZIONE ALTA?
Il costo forse è legato anche alle condizioni che appaiono veramente eccellenti..il precedente ed unico proprietario l'ha sempre tenuta benissimo, ma come in tutto l'usato i rischi ci sono comunque, nonostante il concessionario mi appaia onesto. Gli interni dalle foto sembrano intonsi. Anche esternamente non si vedono difetti.
Ho fatto una ricerca in rete su tutte le 180 CDI del 2014 e la quotazione va dai 10.500 in su.. senza sconto verrebbe sui 14mila: mi sembra in linea con tante altre vetture della stessa casa e dello stesso anno con chilometraggi a volte anche superiori.
Certi siti di commercio auto esclusivamente tra privati hanno valutazioni decisamente più alte, ne ho trovata una identica in tutto ma senza tetto apribile, che viene 17.700 euro.
Forse dovrei allargare la ricerca e fare altri confronti, altri concessionari..

- DIESEL euro 5B?
Sto valutando anche il tema del carburante: vista la stretta che molti comuni fanno sulle auto diesel, non so se ora comprare un diesel (ANCHE SE GIA' EURO5B) sia così opportuno..

grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164772
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per quello che riguarda il cambio automatico,manutenzione ogni 5 anni o 100000 km.
rino2 ha scritto: lun giu 10, 2019 1:30 pm
Ma e' Mercedes ... nei costi orari dei meccanici paghi anche il nome blasonato ... e poi ci sono o ci possono essere (da me purtroppo no) anche gli autorizzati a patto che usino materiale approvato.
Autorizzato significa ufficiale quindi una officina non collegata ad una concessionaria intesa come vendita auto nuove ma equivalente in tutto e per tutto.
Per quello che riguarda i prezzi,non voglio ripetere quello che è stato ripetuto centinaia di volte e che si può leggere cercando....si paga il nome ma non soltanto quello.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione