Segnalazioni (BIP) casuali

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Eccomi con un'altra domanda! scusatemi ma avrete capito che sono un pivello per il marchio Mercedes e la classe B.
Ora l'ho da un mese esatto (era un usato aziendale di 14000km)... 1000km e tutto bene (a parte la questione dei sensori gomma che ho risolto)....

Da quando l'ho presa pero' ho un problema/dubbio/curiosità che non riesco a risolvere e che ora sta cominciando a darmi fastidio.
Una o duo volte al giorno (che faccia 9km o 900 non fa differenza), in modo del tutto casuale la macchina fa due BIP a distanza di poco meno di un secondo tra l'uno e l'altro. NON ci sono spie accese e non si accendono spie. Il navigatore NON e' attivato e i suoni avvengono sia in marcia normale (senza ostacoli davanti o dietro) che in colonna, i led di segnalazione dei sensori non si muovono... Insomma... non so proprio da dove vengano e cosa segnalino.... Potete suggerirmi qualche cosa??

Grazie
Rino

PS. Spero che il titolo del post sia corretto....!!!
Avatar utente
ggaspo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 359
Iscritto il: mar lug 20, 2010 2:22 pm
Auto guidata: Classe B W246 180D Sport Aut Next Grigio montagna
Località: Conegliano (TV) da Roma

Dipenderà, probabilmente, dagli autovelox installati dal precedente proprietario. Anche a me fa lo stesso "difetto". Con l'occasione, ti consiglio di aggiornarli scaricando dal sito e con la procedura che troverai sul post dedicato. Se non ha altre macchine macchine vicino, non dipende dagli avvisi "anticollisione".
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Credo di poter escludere gli autovelox. Lo fa su strade normali cittadine e anche su strade private. Realmente del tutto casuale ed inoltre il navigatore non e' attivato (presente con scheda ma non attivo). Concordo sull'escludere l'anticollisione perché lo fa anche senza macchine, mezzi, persone davanti e dietro ed inoltre non accende nessuna spia (so già cosa succede in caso di attivazione, l'ho visto).
Ho pensato al Blind Spot... ma francamente non ho guardato nello specchietto e non so nemmeno se e' previsto sulla mia vettura.

Sapete con che codice e' identificabile della lista tratta dal VIN della vettura?

Grazie
Rino
Avatar utente
ggaspo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 359
Iscritto il: mar lug 20, 2010 2:22 pm
Auto guidata: Classe B W246 180D Sport Aut Next Grigio montagna
Località: Conegliano (TV) da Roma

Intendevo che i Bip ce li ho anch'io a navigatore disattivato. Dovresti vedere, sulla SD Garmin, se ha installato uno o più file aggiuntivi nella cartella POI oltre al file "ECE_V24.0.gpi" che non va toccato in quanto di default nella SD. In caso positivo, prova a toglierlo/i, provvisoriamente, salvandolo/i sul PC e poi controlla se sono spariti i Bip. Per quanto riguarda i bip del Blind Spot, a me suonano (e si accende la relativa spia rossa sullo specchietto del lato a rischio) se metto la freccia mentre sopraggiunge un mezzo. Se non metto la freccia si accende solo la spia.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se è presente il Blind Spot Assyst vedi i triangolini negli specchi anche quando questi non sono illuminati,ma credo che la tua B non li abbia altrimenti te ne saresti accorto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Grazie ad entrambi .... Riguardo ad eventuali POI inseriti dal precedente proprietario ... mi sento di escluderlo perché la macchina e' una aziendale Mercedes e non credo che la concessionaria si sia presa la briga si inserire autovelox e simili .... anche software e mappa erano vecchi .... li ho aggiornati io .... Ad ogni modo verificherò anche questo....

Riguardo ai triangolini ... in effetti in trasparenza non li vedo e dall'elenco opzioni dato dal codice VIN non mi sembra di vedere niente di lontanamente vicino.......

Potrebbe essere uno dei sensori (anteriore o posteriore) lento/ballerino ... anche se dovrebbe almeno accendere un led su uno dei due indicatori di distanza... MAHHhhhh.... quello che mi da noia e' che lo fa OGNI giorno!! Ho provato a verificare se e' sempre nello stesso posto e NO a caso.... ho provato a verificare se cambia segnalazione e NO sempre due BIP abbastanza forti ... ho verificato se si trattasse di una macchina dietro troppo vicina e io troppo vicino e NO ... Ho verificato l'eventuale accensione di spie e NO tutto spento ..... che dire
L'importante e' che non si tratti di avvisi motore o organi meccanici (le spie funzionano tutte!)

Grazie
Rino
Avatar utente
Ale71S
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 373
Iscritto il: dom dic 27, 2015 10:11 pm
Auto guidata: B 180 CDI Sport Automatic W246
Località: Mantova

Secondo me si tratta del CPA, dovresti vedere un triangolino rosso che si accende nel quadrante del tachimetro proprio mentre vengono emessi i "bip".
Capita anche a me a volte, il sistema "vede" e segnala dei falsi ostacoli; ad esempio dei cartelli stradali oppure degli ostacoli a bordo strada.
Se ne parla anche in sezione Classe A W176.
Buona serata.
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Non so cosa sia il CPA (forse l'anti collision??) ma non e' quello .... Il triangolino rosso si accende senza suonare se la distanza e' pericolosa rispetto alla velocità ma entro i limiti di recupero e invece si accende e suona se effettivamente pericolosa. Questa segnalazione a me lo fa senza problemi ma nel caso che ho portato suona senza segnalare niente e sempre a caso ... questa mattina ad esempio non me lo ha fatto....
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione