APPLE CAR PLAY & ANDROID AUTO

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Zaffiro ha scritto:Vorrei precisare che per piccoli importi non ho mai pagato la dogana per AliExpress.e ho comprato cose da 60€ poi a pescaggi fanno dei controlli e ti tocca pagare .ma devi esse molto sfortunato.
Nomalmente la regola è nessuna dogana sotto i 20 euro, sopra è a campione ma se acquisti con spedizione dhl è automatico e non paghi poco come qualcuno vuol far credere. I costi sicuri sono l'iva 22% a cui poi devi aggiungere i costi doganali variabili che arrivano anche a 10/11 % in pratica su 400 euro ne paghi circa 100.
Max51
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 28, 2021 7:46 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 cdi
Località: Rieti

Furgoncin ha scritto:In effetti la dogana è un terno al lotto...poi forse se c'è qualcosa che non và e più semplice per garanzia o resi... sperando di non aver bisogno..la spedizione dall'Europa.
Guardando su Ali ci sono un infinità di modelli....
Però il Cokia non l'ho trovato...
Coika non Cokia....
Se scrivi Coika Mercedes trovi tutto, poi dipende dal modello della tua macchina
Vincetri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 26, 2021 6:00 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 cdi
Località: Cambiago

Ciao a tutti.
Ma una volta comprato lo schermo, conoscete qualcuno di affidabile in zona Monza per l’installazione? Non vorrei fare da solo.
Grazie
Possessore di una Mercedes Classe B w246 180cdi
_Andrea_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 03, 2020 10:46 am
Auto guidata: Mercedes W246 180d Sport Next (09/2016)
Località: Roma

Ciao a tutti,

da Luglio dell'anno scorso sono un felice possessore di una Classe B Sport Next del 09/2016. Mi sono tecnicamente già presentato sul forum quando ancora non l'avevo acquistata ma la stavo cercando (spero che questo non comporti una violazione delle regole, in caso me ne scuso da subito).

Vi scrivo in quanto vorrei capire se per la mia stellina fosse possibile far comparire "magicamente" Apple Carplay e Android Auto che al momento non ci sono. Ovviamente in Mercedes mi hanno dato il due di picche, visto che secondo loro "non si pùo fare". Tuttavia leggendo questo (ed altri) thread mi si sono riaccese le speranze.

Facendo la verifica della versione del software (senza entra nella engineering mode) ma usando le info del navigatore ho rilevato le seguenti informazioni:

- Nome: NTG5Star1
- Versione Software 36.12

Premesso che, come scritto sopra, mi sono letto tutto il thread per cercare di capirci qualcosa, mi sembra che il mio sistema rispecchi la descrizione de sistema NTG 5.1 seconda versione, in quanti vedo sia la batteria del telefono che la barra del volume quando lo cambio.

Vi vorrei chiedere giusto un paio informazion/chiarimenti:

1. Ma NTG5Star1 e NTG 5.1 sono sinonimi? Stiamo parlando della stessa cosa?

2. Dalle info che sono riuscito a recuperare, ovvero NTG5Star1 36.12, posso già dedurre se la chiavetta cinese fa al caso mio o se sia necessario entrare nell'engineering mode per esserne sicuri?

3. Ho provato ad entrare nell'engineering mode premendo la combo cornetta rossa + # + 1 ma non succede nulla. Nonostante abbia letto che in questi casi molto probabilmente serve un reset, mi chiedevo se magari potesse essere che la combo andasse fatta in qualche condizione particolare, ad esempio, magari dopo aver premuto il tasto dei comandi vocali, o appena acceso il sistema o qualcos'altro del genere.

4. Assumendo che debba invece necessariamente fare un reset per entrare nell'engineering mode, c'e' un modo per salvare la configurazione prima di eseguire il reset, per poter poi ripristinare la configurazione una volta finita l'operazione?

5. In caso, le info fornite fossero già sufficienti per capire se e che chiavetta usare, potrei chiedervi il link (+ quotato/sicuro) dove prenderla?

Grazie a tutti per il supporto e scusatemi se alcuni domande dovessero risultare banali :-)

Andrea
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

1) si
2)
3) si entra solo resettando
4) no
5) basta cercare sui classici ebay/amazon

_Andrea_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 03, 2020 10:46 am
Auto guidata: Mercedes W246 180d Sport Next (09/2016)
Località: Roma

Ciao MAmax,

grazie mille per la tua risposta, dalla quale deduco, visto che hai lasciato in bianco il secondo punto, che debba necessariamente entrare nell'engineering mode per avere "certezza" di quale chiavetta acquistare. Corretto?

Ultima curiosità, ma la chiavetta può essere utilizzata sia per attivare che per disattivare il CarPlay? Ad esempio in caso uno dovesse portare la macchina in concessionaria per un controllo e avendo ancora la garanzia non volesse avere rogne.

Grazie ancora,
Andrea
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

No, non è necessario la tua auto anche se B ha lo stesso anno/mese della mia A, per cui l'obd cinese dovrebbe funzionare sia per android auto che carplay.
In ogni caso se vuoi sapere di più sulla tua auto cerca mercedes "vin decoder" Inserisci il tuo che è il n.ro telaio (dal libretto) e avrai tutte le info data costruzione compresa.


P.s. non è mai successo, anche perchè di solito fanno storie per aggiornare il mediaplayer (tu dopo non lo fare mai aggiornare altrimenti ti bloccano aa e cp, dopo occorre obd bielorusso piu costoso monoattivazione e difficile da reperire).
P.s. quello cinese lo metti nella porta obd aspetti il riavvio "scritta a display diag" lo levi fine è piu difficile aprire lo sportellino obd che attivare le 2 funzioni.
_Andrea_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 03, 2020 10:46 am
Auto guidata: Mercedes W246 180d Sport Next (09/2016)
Località: Roma

Ciao MAmax,

Ti ringrazio per tutte le spiegazioni. Ho appena fatto l'ordine su Aliexpress consegna dalla Polonia in 7 giorni. L'unica cosa di cui devo ricordarmi e chiedere di NON far aggiornare il mediaplayer quando la porto in MB per qualche controllo (visto che ancora ho un anno di garanzia). Ma che tu sappia è comunque una prassi che fanno in automatico quella di fare questo tipo di aggiornamenti se uno non glielo dice? Si accorgono della modifica? :)

Ho anche fatto la ricerca del VIN come da te suggerito ed ecco le info più rilevanti che ho trovato. Mi sembrano tutte in linea con quanto ci siamo detti:

- Release Date 2016-09-15
- Delivery Date 2016-09-15
- 522 AUTORADIO AUDI0 20 CON POSSIBILITA NAVIGAZ. NTG5


Solo una ulteriore curiosità, anche se mi sembra sia un argomento che è già stato trattato, ho visto anche i seguenti ulteriori dati dal VIN:
- 11U MBCONNECT - REMOTE ONLINE (HERMES)
- 360 HERMES - MODULO DI COMUNICAZIONE UMTS

Se ho capito questi sono legati alla capacità di connettività internet utilizzando il cellulare come hotspot. Non c'è nessun pericolo, che la casa madre faccia un check dell'eventuale modifica e blocchi la cosa da remoto vero?

Un saluto e grazie ancora,
Andrea
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

No tranquillo mb non è google

P.s. non lo aggiornano spontaneamente

Ultima modifica di MAmax il gio apr 29, 2021 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
_Andrea_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 03, 2020 10:46 am
Auto guidata: Mercedes W246 180d Sport Next (09/2016)
Località: Roma

Ottimo! :-)

Allora devo solo aspettare che arrivi la fatidica chiavetta per sbloccare questo nuovo mondo :-))))

Andrea
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Infatti, nelle impostaziomi troverai oltre ad internet e telefono anche carplay (basta collegare iphone) e android auto se android precedente (forse a 9) occorre scaricare l'app successivamente invece è nativa per entrambi occorre il cavetto usb e funziona solo sulla porta contrassegnata da smart/tablet.
_Andrea_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 03, 2020 10:46 am
Auto guidata: Mercedes W246 180d Sport Next (09/2016)
Località: Roma

Ciao MAmax,

una domanda. Ho ricevuto proprio in questi giorni una lettera di richiamo per la eCall che sembra non funzionare correttamente (tra l'altro mi chiedo se l'abbia ricevuta solo io). Mi chiedevo, ma potrebbe comportare la necessità di aggiornare l'infotainment la risoluzione di questo problema? E quindi invalidare l'utilizzo della chiavetta che mi sta per arrivare?

Grazie,
Andrea
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

https://www.hdmotori.it/merced...dotte% ... 0al%202021


Se è questa, no, olttetutto non occorre andare al service, si aggiorna automaticamente via ota.
_Andrea_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 03, 2020 10:46 am
Auto guidata: Mercedes W246 180d Sport Next (09/2016)
Località: Roma

Ciao MAmax come al solito grazie mille per le tue veloci risposte....unico problema per qualche motivo non riesco ad aprire il tuo link facevi riferimento a questo articolo?

https://www.hdmotori.it/mercedes-benz/a ... emergenza/
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Strano, se provo si apre, comunque cerca nel bar e lo ritrovi comprese altre info.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione