Sostituzione olio e filtri cambio DCT-7G 724.0

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
ptprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven giu 13, 2014 4:14 pm
Auto guidata: w246 200 NGD DCT-7G
Località: Attorno a Torino
Contatta:

Buongiorno a tutti, dopo aver cercato ovunque, compreso qui, spero di non infrangere nessuna regola aprendo questa discussione e soprattutto facendolo in questa sezione dove "ravana" la parte più tecnica di voi :)

Premessa. Io curo personalmente, da sempre, la manutenzione e la riparazione delle autovetture che guido. Ho più di tre milioni di chilometri all'attivo, anzi, probabilmente mi avvicino ai quattro. Le mie macchine le ho sempre rivendute (e mai rottamate) a chilometraggi fluttuanti tra i 340.000 ed i 370.000 km funzionanti ed in buone condizioni.

Lo faccio NON per risparmiare (anche perché si risparmia sul costo del tagliando, ma se si considera l'attrezzatura ed il tempo che ci si dedica...) ma per PASSIONE e per la del tutto immodesta convinzione di fare meglio di tanti professionisti.

Questo per evitare da subito risposte del tipo "portala in MB e stai tranquillo", anche perché ho fatto due tagliandi presso la Gino S.p.A. e di entrambi sono rimasto deluso e stupefatto (ho anche segnalato ad AGcom un'autentica ****** sull'utilizzo di olio diverso da quello indicato nel libretto il tutto per far scendere l'intervallo di intervento da 25.000 km a 15.000, ma questo è altro discorso).

Si avvicina la scadenza del cambio olio trasmissione. Ho già valutato di essere tecnicamente in grado di farlo, ho gli strumenti e le capacità, ho trovato chi mi vende il materiale necessario.

Tuttavia non trovo da nessuna (e dico nessuna) parte le istruzioni per il riempimento e la procedura per la successiva regolazione del livello dell'olio a cambio in temperatura.

Qualcuno di voi sa dove posso trovare uno stralcio di manuale d'officina o un tutorial?
Ultima modifica di theBugger il ven giu 30, 2017 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic spostato
ptprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven giu 13, 2014 4:14 pm
Auto guidata: w246 200 NGD DCT-7G
Località: Attorno a Torino
Contatta:

Ho trovato le istruzioni, come immaginavo sono a dir poco banali.
Peraltro facendo da me il cambio olio, l'altro ieri ho fatto un'ispezione preventiva della gearbox e debbo dire che è proprio ben fatta, ho apprezzato gli ampi spazi per lavorare.
L'aspetto meno banale è che la verifica del livello olio deve essere fatta con l'astina cod. 168 589 01 21 00.
Perché meno banale? Perchè costa una sciocchezza, su alibaba, ma ne dovrei comprare trecento :whiteflag:
Singolarmente si trovano da venditori stranieri e ad un prezzo che li ripaga dell'intero ordine 8-)

Quello che è importante di questa "preziosissima" astina è la doppia calibrazione, a caldo e a freddo, che insieme alla sua lunghezza è ovviamente segretissssssssima....

La butto lì, se qualcuno conoscesse o avesse modo di verificare queste misure...
eberi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 102
Iscritto il: dom mar 19, 2017 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes GLA X156 200 d Automatic Sport
Località: Introbio

riusciresti a postare il link
Mercedes GLA X156 200 d Automatic Sport:
Advantage Pack
Park assist
Blu Canvasite


Ecco alcune foto della mia GLA
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Per verificare il corretto livello dell'olio serve lo stardiagnosis.. Successivamente al livello viene eseguito anche l'adattamento degli innesti.. Impossibile senza stardiagnosis...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
ptprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven giu 13, 2014 4:14 pm
Auto guidata: w246 200 NGD DCT-7G
Località: Attorno a Torino
Contatta:

Sei certo di questo? Non mi spiego perché il cambio sia dotato di una sede per astina peraltro posizionata in maniera eccelsa. :?
Ultima modifica di ptprince il ven lug 28, 2017 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Credo che ne sia più che certo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
ptprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven giu 13, 2014 4:14 pm
Auto guidata: w246 200 NGD DCT-7G
Località: Attorno a Torino
Contatta:

Si, ho letto in firma, ci mancherebbe. Ma la mia non era domanda retorica, a me risulta che il controllo vada fatto non via diagnosi e sarò magari anche antico, ma se ci fosse la doppia possibilità prediligerei sempre quella tradizionale (del resto sono uno di quelli che ama vedere sgocciolare la coppa dell'olio fino all'ultima goccia, e a buon intenditor...)
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Il controllo lo fai con l'astina... Ma prima va collegata la diagnosi e attivare la modalità di controllo livello olio... Il cambio si mette in questa modalità e in base alla temperatura dell'olio ti dice a quale livello si deve trovare con l'astina..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
ptprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven giu 13, 2014 4:14 pm
Auto guidata: w246 200 NGD DCT-7G
Località: Attorno a Torino
Contatta:

Ciao, grazie.
Finalmente ho visto il manuale d'officina (prima di vedere la tua riaposta). Gli ho dato una rapida occhiata tanto per vedere se è completo. E' abbastanza chiaro tutto, non ho visto da dove si effettua il refill dell'olio ma guarderò meglio.
Dice, al termine del rimontaggio, di caricare almeno 4 kg d'olio (per tutte le varianti di cambio e per evitare danni) e poi per ogni variante da' i riferimenti da guardare sull'astina e la temperatura a cui si riferiscono tali livelli.
Credo che volessi dirmi che con lo stardiagnosis avrei mmediatamente i valori corretti, certo, sarebbe una comodità.
Ora non mi rimane che capire quale tipo di 724.0 ha la mia NGD.
Ovviamente se, a parte ciò che è scritto nel manuale, avessi raccomandazioni/trucchi/consigli, sarebbero più che bene accetti ;)
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Il consiglio è sempre lo stesso.. Il cambio automatico è un componente che necessita una manutenzione specifica se fai tu e sbagli qualcosa e il cambio subisce danni non avrai garanzia e allora sono azzi... Visto e come considerato che la manutenzione va fatta a 120000km o 5 anni io non rischierei...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
ptprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven giu 13, 2014 4:14 pm
Auto guidata: w246 200 NGD DCT-7G
Località: Attorno a Torino
Contatta:

Come premettevo è una questione di passione e non di risparmio, e non vedo grandi rischi (se non quello di prendere un granchio con le tabelle) in fondo ho tutto ciò che ha l'officina (manuale, ricambi originali, astina, utensileria compresa la dinamometrica), tempo e spazio. Certo mi manca la diagnostica, ma nemmeno è citata nella procedura della Casa..
La manutenzione va fatta a 100.000 in questo cambio, ed i rischi di danni o rotture praticamente pari a quelli di un cambio olio motore. La difficoltà, per cosi dire, maggiore è il controllo del livello.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Allora forza e coraggio e buon lavoro
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
liuk92
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 08, 2015 2:48 pm
Auto guidata: Classe B180 premium 7g benzina
Località: ravenna

Io l'ho portata un anno fa dal mio meccanico di fiducia che ha messo 4kg di olio nuovo, un filtrino e un filtro più grosso. Ha anche detto che è decisamente un circuito complesso oltre che avere anche un circuito con pompa di raffreddamento apposito.
ptprince
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven giu 13, 2014 4:14 pm
Auto guidata: w246 200 NGD DCT-7G
Località: Attorno a Torino
Contatta:

4 kg sono pochi in ogni variante del cambio
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Il fai da te lo pratico anch'io ma ci sono lavori che bisogna lasciar fare a professionisti. Questo a mio modo di vedere, considerato a cosa si potrebbe andare incontro in caso di un lavoro mal eseguito, è uno di questi. Giocarsi il cambio è un attimo....
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione