SENSORE TPMS NON FUNZIONANTE

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
maxkaa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 10, 2012 12:41 am
Auto guidata: Mercedes T246 180 CDI PREMIUM
Località: Roma

Buongiorno,
ho cambiato cerchi e treno gomme della mia amata mettendo FondMetal Matte Black ed in quell'occasione avevo notato come avendo bucato il treno precedente non avevo ricevuto nessun messaggio di verifica pressione pneumatici (cosa avvenuta precedentemente per altre forature).
Nel corso del tagliando B dei 50mila kilometri ho chiesto la verifica del sensore e, udite udite, il sensore TPMS non viene rilevato!
Premetto che la verifica è stata fatta in una officina non Mercedes perché ho avuto un'esperienza grottesca con la filiale di Roma a via Zoe Fontana che forse, ma eviterei, vi racconterò un'altra volta.
Il meccanico si è informato e mi ha detto che per la centralina TPMS ci vogliono 280€, visto che su internet trovo solo TPMS fisici e non quelli che funzionano con il sensore EPS/ABS vi chiedo numi sia sul prezzo che sulla possibilità che si sia rotto il sensore/centralina (è un sensore? una centralina? boh).
Grazie in anticipo
8-)
Avatar utente
EnzoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:02 pm
Auto guidata: B180CDI Premium Night Pack W246
Località: Roma

Di che anno è la tua?
Secondo me non hai mai avuto il sistema con i sensori nei cerchi. Non devi acqistare nulla, ma semplicemente fare il reset della pressione sul CdB.
maxkaa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 10, 2012 12:41 am
Auto guidata: Mercedes T246 180 CDI PREMIUM
Località: Roma

EnzoMB ha scritto:Di che anno è la tua?
Secondo me non hai mai avuto il sistema con i sensori nei cerchi. Non devi acqistare nulla, ma semplicemente fare il reset della pressione sul CdB.
Ciao Enzo,
la macchina è di Dicembre 2011, confermo anche io che non ho mai avuto il sistema nei cerchi ma il sensore non funziona più nemmeno dopo il reset, che ho fatto almeno 50 volte sgonfiando poi il pneumatico per verificare ma niente.
Prima ovviamente il sistema funzionava e viste le buche di Roma purtroppo diverse volte ho avuto il cruscotto in rosso con la gomma che si sgonfiava.
grazie della risposta
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

maxkaa ha scritto:confermo anche io che non ho mai avuto il sistema nei cerchi ma il sensore non funziona più nemmeno dopo il reset,
Ciao,a quale sensore ti riferisci scusa?

Senza TMPS non c'è alcun monitoraggio della pressione e lo sgonfiamento di uno pneumatico viene rilevato tramite i sensori ABS/ESP perchè in questa condizione il complesso ruota diminuisce di diametro e ruota più velocemente rispetto alle altre e il sensore rileva questa differenza di velocità.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maxkaa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 10, 2012 12:41 am
Auto guidata: Mercedes T246 180 CDI PREMIUM
Località: Roma

Startaxi ha scritto:
maxkaa ha scritto:confermo anche io che non ho mai avuto il sistema nei cerchi ma il sensore non funziona più nemmeno dopo il reset,
Ciao,a quale sensore ti riferisci scusa?

Senza TMPS non c'è alcun monitoraggio della pressione e lo sgonfiamento di uno pneumatico viene rilevato tramite i sensori ABS/ESP perchè in questa condizione il complesso ruota diminuisce di diametro e ruota più velocemente rispetto alle altre e il sensore rileva questa differenza di velocità.

Ciao Startaxi mi riferisco proprio a quello, non mi rileva più lo sgonfiamento della ruota e dalla diagnosi sulla centralina non viene rilevato più il sensore TPMS, il meccanico mi ha preventivato 280 euro di spesa volevo sapere se fossero congrui.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi sembra strana questa cosa.........il sensore TMPS non può venire rilevato perchè non c'è,se fosse guasto un sensore fonico ABS/ESP avresti una serie di messaggi sul cdb
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maxkaa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 10, 2012 12:41 am
Auto guidata: Mercedes T246 180 CDI PREMIUM
Località: Roma

Startaxi ha scritto:Mi sembra strana questa cosa.........il sensore TMPS non può venire rilevato perchè non c'è,se fosse guasto un sensore fonico ABS/ESP avresti una serie di messaggi sul cdb
Anche a me sembrava strana ed infatti non ho creduto fino a quando dallo strumento di diagnostica del meccanico ho visto la scritta "TMPS" non rilevato.
A questo punto vi racconto anche il preambolo che cita in causa Mercedes Benz Roma, l'autovettura era in leasing con drive pass e assistenza per 4 anni e 50mila Km,
A Dicembre scorso è scaduto il contratto e con anticipo a Settembre ho preso appuntamento per il tagliando annuale (tagliando B) compreso nel contratto di leasing.
Ho preso una mezza giornata di ferie e arrivato in concessionaria l'operatore, in ogni caso sempre molto professionale, mi dice che ho troppo anticipo rispetto ai 12 mesi dall'ultimo tagliando ed il software non gli fa inserire la pratica per il tagliando... premetto che avevo avuto un blackout con stereo rimasto accesso anche a vettura spenta (a questo punto mi viene il dubbio che il tpms fosse partito in quell'occasione).
Morale della favola ho pagato 450 Euro nel 2016 per un tagliando che non ho potuto fare nonostante le mie insistenze perché a detta loro mancava ancora 1 mese prima che lo potessi fare, peccato che dopo 1 mese avevo superato i 50 mila km e quindi niente tagliando.

Detto questo oltre il danno dei 450 Euro anche la beffa della centralina che probabilmente si era già danneggiata all'epoca.
Ovviamente non porterò mai più la mia amata in un service Mercedes!

Tornando al sensore, potrebbe essere un problema di qualche "connettore" allentato? Qualcuno sa indicarmi un link dove c'è il codice del pezzo da sostituire?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

maxkaa ha scritto:Ovviamente non porterò mai più la mia amata in un service Mercedes!
Questo è un errore........i service MB non sono tutti uguali,ti consiglio di rivolgerti altrove.
Il fatto che la diagnosi non sia stata eseguita in MB e per la quale non è stato ancora possibile capire il problema (non viene rilevato un sensore che non esiste.....renditi conto a chi ti sei rivolto.....) è già un segno che dovrebbe farti riflettere.
maxkaa ha scritto:Tornando al sensore, potrebbe essere un problema di qualche "connettore" allentato? Qualcuno sa indicarmi un link dove c'è il codice del pezzo da sostituire?
Altro errore che stai per commettere e che vedo commettere a tanti in questo forum (quindi ti scrivo per esperienza) ti stai per procedere a casaccio e a buttare denaro inutilmente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maxkaa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 10, 2012 12:41 am
Auto guidata: Mercedes T246 180 CDI PREMIUM
Località: Roma

Startaxi ha scritto:
maxkaa ha scritto:Ovviamente non porterò mai più la mia amata in un service Mercedes!
Questo è un errore........i service MB non sono tutti uguali,ti consiglio di rivolgerti altrove.
Il fatto che la diagnosi non sia stata eseguita in MB e per la quale non è stato ancora possibile capire il problema (non viene rilevato un sensore che non esiste.....renditi conto a chi ti sei rivolto.....) è già un segno che dovrebbe farti riflettere.
maxkaa ha scritto:Tornando al sensore, potrebbe essere un problema di qualche "connettore" allentato? Qualcuno sa indicarmi un link dove c'è il codice del pezzo da sostituire?
Altro errore che stai per commettere e che vedo commettere a tanti in questo forum (quindi ti scrivo per esperienza) ti stai per procedere a casaccio e a buttare denaro inutilmente.
StarTaxi il principio di aver pagato 12 mensilità di canone manutenzione e poi non aver ricevuto il servizio pagato per quello che ritengo un cavillo (furbata) mi ha fatto desistere dal portarla in MB perché ogni mese per 4 anni hanno ricevuto i miei soldi e mi sarei aspettato un trattamento leggermente diverso.

Ora ho i driveguard montati da 1 mese e sono senza controllo della pressione... proverò a violentarmi e farla vedere presso un service MB ma il solo pensiero di essere preso nuovamente in giro mi perplime :(
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come puoi vedere nel mio profilo non sono di Roma ma dai feedback dei benzers romani,sono risultati consigliabili i service Carboni Motors e CAMI che però è a Pomezia.
Spero di essere stato utile (Y)
maxkaa ha scritto:StarTaxi il principio di aver pagato 12 mensilità di canone manutenzione e poi non aver ricevuto il servizio pagato per quello che ritengo un cavillo (furbata) mi ha fatto desistere dal portarla in MB perché ogni mese per 4 anni hanno ricevuto i miei soldi e mi sarei aspettato un trattamento leggermente diverso.
Comprendo........probabilmente altrove si sarebbero comportati in modo diverso
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
EnzoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:02 pm
Auto guidata: B180CDI Premium Night Pack W246
Località: Roma

Per caso hai le run flat?
maxkaa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 10, 2012 12:41 am
Auto guidata: Mercedes T246 180 CDI PREMIUM
Località: Roma

Startaxi ha scritto:Come puoi vedere nel mio profilo non sono di Roma ma dai feedback dei benzers romani,sono risultati consigliabili i service Carboni Motors e CAMI che però è a Pomezia.
Spero di essere stato utile (Y)
maxkaa ha scritto:StarTaxi il principio di aver pagato 12 mensilità di canone manutenzione e poi non aver ricevuto il servizio pagato per quello che ritengo un cavillo (furbata) mi ha fatto desistere dal portarla in MB perché ogni mese per 4 anni hanno ricevuto i miei soldi e mi sarei aspettato un trattamento leggermente diverso.
Comprendo........probabilmente altrove si sarebbero comportati in modo diverso
Grazie StarTaxi sei stato gentilissimo!
maxkaa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 10, 2012 12:41 am
Auto guidata: Mercedes T246 180 CDI PREMIUM
Località: Roma

EnzoMB ha scritto:Per caso hai le run flat?
Sono passato alle Bridgestone Avanguarde quindi diciamo sì non sono le classiche runflat ma hanno 80km di autonomia.
Perché me lo chiedi?
Avatar utente
EnzoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:02 pm
Auto guidata: B180CDI Premium Night Pack W246
Località: Roma

Con le run flat il metodo di rivelazione basato su ABS (che monta la mia auto e anche la tua) è quasi inutile. Poiché una ruora run flat bucata, ma con la spalla ancora integra, rieve rilevata come gonfia.
maxkaa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 10, 2012 12:41 am
Auto guidata: Mercedes T246 180 CDI PREMIUM
Località: Roma

Ciao EnzoMB ho montato le driveguard che vanno montate solo su macchine con Tpms, in ogni caso il mio dilemma nasce dal fatto che non vorrei che il problema sulla centralina sia più esteso e non riguardi solo il Tpms.
Il link degli pneumatici è questo http://www.bridgestone.it/auto-suv-van/driveguard/
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione