Ti hanno risposto gli altriMichele91 ha scritto:Immaginavo :D ma ė normale che ci mette così tanto ad entrare in temperatura secondo te?
Temperatura acqua
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Letto e risposto grazie :)Startaxi ha scritto:Ti hanno risposto gli altriMichele91 ha scritto:Immaginavo :D ma ė normale che ci mette così tanto ad entrare in temperatura secondo te?
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Ciao Ragazzi,
nuova classe A180d MY2016.
La lancetta della temperatura dell'acqua fa fatica a raggiungere i 90 gradi e si stabilizza diciamo a 85 e balla tra 85 e 90 gradi. A volte li raggiunge ma riscende subito.
Da ferma a volte li tocca a volte no. Se accendo la ventilazione con aria calda, auto parcheggiata da calda, la temperatura scende fino a 70 gradi da ferma e supera di poco gli 80 gradi in moto. Premesso che l'altro giorno in autostrada col clima acceso, parlo di clima compressore tasto A/C che consuma energia la temperatura era di poco sopra gli 80 gradi (15 gradi temperatura esterna).
Sentivo che il processo di rigenerazione del FAP non parte se la macchina non arriva a 90 gradi.
Che ne pensate?
Grazie.
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La lancetta della temperatura dell'acqua fa fatica a raggiungere i 90 gradi e si stabilizza diciamo a 85 e balla tra 85 e 90 gradi. A volte li raggiunge ma riscende subito.
Da ferma a volte li tocca a volte no. Se accendo la ventilazione con aria calda, auto parcheggiata da calda, la temperatura scende fino a 70 gradi da ferma e supera di poco gli 80 gradi in moto. Premesso che l'altro giorno in autostrada col clima acceso, parlo di clima compressore tasto A/C che consuma energia la temperatura era di poco sopra gli 80 gradi (15 gradi temperatura esterna).
Sentivo che il processo di rigenerazione del FAP non parte se la macchina non arriva a 90 gradi.
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E' un pò il problema di tutti i motori diesel,se fanno poca strada sono morti.Il diesel è un gran bel motore se lo avvii al Brennero e lo spegni a Reggio Calabria.Nel senso che più strada fà tutto d'un fiato meglio è,su tragitti brevi consuma anche più di un benzina,è risaputo. :uplgh: :uplgh:
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Diciamo che il diesel è un motore da autostrada, dopo un pó di guida a velocità costante sopra i 100 km/h sento la macchina più libera, in città soffre un pòMarcoMB ha scritto:E' un pò il problema di tutti i motori diesel,se fanno poca strada sono morti.Il diesel è un gran bel motore se lo avvii al Brennero e lo spegni a Reggio Calabria.Nel senso che più strada fà tutto d'un fiato meglio è,su tragitti brevi consuma anche più di un benzina,è risaputo. :uplgh: :uplgh:
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Effetivamente,non è necessario andare a tavoletta,anche quando entra in funzione l'autorigenerazione del FAP.Io personalmente come ho già detto più volte preferisco il benzina,almeno fino ai 20/25000Km/anno,sempre che le percorrenze non comportino tragitti brevi,e con troppi avviamenti.
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basta andare a velocità costante per terminare la rigenerazione si può andare anche a 90 all'ora o meno sono leggende quelle di tenere la macchina a 3000 o più giri, non parlavo comunque della rigenerazione con le mie percorrenze finora non ho avuto problemi e poche volte l'ho interrotta perché non mi ero accorto che era in funzione ma almeno io dopo una tirata o un pó di autostrada sento la macchina un filo più reattiva rispetto ad un uso più breve.
Off topic :D
Off topic :D
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Spiacente ma la leggenda è l'esatto contrario........non importa la velocità alla quale viaggi ma importa far girare il motore tra i 2500 e i 3000 giri.Michele91 ha scritto:basta andare a velocità costante per terminare la rigenerazione si può andare anche a 90 all'ora o meno sono leggende quelle di tenere la macchina a 3000 o più giri,
Ovviamente marciare ad almeno 80 km/h è meglio perchè favorisce il flusso di aria al radiatore.
Michele91 ha scritto:Diciamo che il diesel è un motore da autostrada,
Anche in montagna te lo godi per bene grazie alla coppia superiore disponibile ai bassi.
Non volevo contraddirti ma è giusto intervenire quando le informazioni non sono corrette
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Figurati il mio commento era riferito al fatto che il diesel è il classico motore macina km ed è perfetto per le lunghe pericorrenze in autostrada, non voleva essere una affermazione fissa che esclude qualsiasi altro utilizzo :DStartaxi ha scritto:Spiacente ma la leggenda è l'esatto contrario........non importa la velocità alla quale viaggi ma importa far girare il motore tra i 2500 e i 3000 giri.Michele91 ha scritto:basta andare a velocità costante per terminare la rigenerazione si può andare anche a 90 all'ora o meno sono leggende quelle di tenere la macchina a 3000 o più giri,
Ovviamente marciare ad almeno 80 km/h è meglio perchè favorisce il flusso di aria al radiatore.
Michele91 ha scritto:Diciamo che il diesel è un motore da autostrada,
Anche in montagna te lo godi per bene grazie alla coppia superiore disponibile ai bassi.
Non volevo contraddirti ma è giusto intervenire quando le informazioni non sono corrette
Per il discorso rigenerazione a me la termina anche andando a 90 in 5 a 2000 giri.
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Mantenete 2500 giri per garantire temperatura e pressione dei gas di scarico adeguateMichele91 ha scritto:Per il discorso rigenerazione a me la termina anche andando a 90 in 5 a 2000 giri.
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Infatti,serve una buona spinta dei gas di scarico per ottenere buoni risultati,a motore caldo e sopra i 2500/2800 RPM è già un bell'andare e,se poi sei in una strada in salita e la marcia è tipo II° o III° e qualche tirata anche quasi al limitatore risultato sicuro.
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Ora possiamo tornare In Topic (anche perchè la ricetta per eseguire un corretta rigenerazione del dpf l'abbiamo spiegata a josa)
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Ok STAR buon appetito vado a cena.
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Oggi anch'io avevo la lancetta ballerina!! In meno di 4 km è andata a 80C e poi scesa a 60C ben due volte...
È la prima volta che succede... ma è anche la prima volta che mi dimentico di accendere il clima!
Infatti poi l'ho acceso e la temperatura è salita regolarmente come sempre!
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Alessandro
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