Temperatura acqua

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Nicholas 4matic ha scritto:Ragazzi mi rivolgo ai possessori della 200/220 diesel, anche a voi la temperatura del liquido di raffreddamento fatica a raggiungere la temperatura di esercizio?
Mi spiego meglio, ieri ho fatto 25 km (di cui 15km ad una media di 130km/h), arrivato a destinazione la temperatura era ancora sotto gli 80 gradi di 1/2 tacche.
Mi sembra alquanto strano (c'eran 20 / 22 gradi in strada).
Il mio parere, forse stupido è: ma non è che l'OM 651 fatica di più a raggiungere la temperatura di esercizio perché si sforza di meno? Io con l'OM 607 non ho mai avuto di questi problemi forse perché l'OM 607 di solito forse è un po' più sotto sforzo per via dei quasi 700 cm3 in meno. Secondo voi può essere? Dopotutto per un 2.2 portare a spasso la Classe A dovrebbe essere come per Arnold Schwarzenegger sollevare una sedia :sisi:
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Polpettone ha scritto:Il mio parere, forse stupido è: ma non è che l'OM 651 fatica di più a raggiungere la temperatura di esercizio perché si sforza di meno? Io con l'OM 607 non ho mai avuto di questi problemi forse perché l'OM 607 di solito forse è un po' più sotto sforzo per via dei quasi 700 cm3 in meno. Secondo voi può essere? Dopotutto per un 2.2 portare a spasso la Classe A dovrebbe essere come per Arnold Schwarzenegger sollevare una sedia :sisi:
Per analogia la A45 AMG dovrebbe essere un frigorifero :D
Il termostato nel circuito di raffreddamento serve proprio a questo nel motore endotermico: farlo arrivare a temperatura stando chiuso e poi modulare continuamente il flusso on/off verso il radiatore per mantenere la temperatura di esercizio nel range ottimale a prescindere dal carico motore. Guasti valvola termostatica o ventilatore radiatore, strumento difettoso, livello liquido raffreddamento basso (i problemi più comuni) portano all'anomalia in cui si discute in questo topic
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

grigiodot ha scritto:[
Per analogia la A45 AMG dovrebbe essere un frigorifero :D
:muhaha: beh vi avevo avvertito che il mio parere poteva essere stupido. evidentemente lo era :ops:
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

I motori di ultima generazione hanno l'impianto di raffreddamento sdoppiato,è comandato da più valvole termostatiche per permettere all'impianto di riscaldamento di entrare in temperatura prima (quando si richiede una temperatura calda nel abitacolo)e di mantenere una temperatura abbastanza alta nella parte bassa del motore e più fresca (si fa per dire)nella zona testata del motore.Ed è per questo che la lancetta del termometro a volte è ballerina,niene di preoccupante. (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Kiruzza10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 30, 2020 5:56 pm
Auto guidata: Classe a w176
Località: Terracina

Ragazzi ciao, ho bisogno di un parere e un consiglio, la macchina non arriva a temperatura, ovvero arriva appena sopra gli 80 per poi tornare ad 80 spaccati, la macchina è dal meccanico, il termostato apre bene infatti la parte destra dell impianto e caldo e va subito a temperatura, mentre la vaschetta non si riscalda e l acqua rimane praticamente fredda! Compreso il tubo del recupero dell acqua! Potrebbe essere la pompa dell' acqua? Il radiatore sporco? E' capitato a qualcuno di voi

[TOPIC UNITO]
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Un problema noto delle W176 è il termostato. Sostituisci quello e risolvi. :2:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Kiruzza10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 30, 2020 5:56 pm
Auto guidata: Classe a w176
Località: Terracina

Grazie Marco procedo allora
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

99 su 100 è il termostato. Buona serata (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Kiruzza10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 30, 2020 5:56 pm
Auto guidata: Classe a w176
Località: Terracina

Ragazzi scusate, una curiosità, perché la parte lato batteria dove c e il termostato e calda, mentre la vaschetta rimane fredda?! Se la valvola rimanesse aperta i tubi dovrebbero essere tutti tiepidi e non mezzi caldi e mezzi freddi o no?
Altra domanda dal tubicino sopra la vaschetta dovrebbe circolare acqua giusto? Per intenderci se la macchina è accesa e smonto quel tubo deve uscire acqua? Grazie
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

La vaschetta in questione serve da espansione, perciò non si scalderà come il resto dei manicotti e radiatore e non uscirà il liquido se non stacchi quello principale posto sotto la vaschetta, che è quello che riprisrina il livello del liquido refrigerante. :wink:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
giulio83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mar gen 20, 2015 10:32 pm
Auto guidata: A180
Località: Milano

È vero che la manodopera per il cambio della valvola termostatica porta via molto tempo?
Il meccanico mi ha detto che il costo del ricambio è basso ma servono molte ore di lavoro.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sul mio om646 ci vuole una mezzoretta, prendendosela comoda :cannabius: :cannabius: :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
FabioA220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes A 220 CDI W176
Località: Varese

ciao, recentemente ho dovuto far sostituire il termostato sulla mia A220 cdi perchè la temperatura dell'acqua rimaneva tra i 60 e i 70 gradi anche dopo tratte da 100km. Adesso è perfetta
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Ma quanto tempo chiede, per la sostituzione.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
giulio83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mar gen 20, 2015 10:32 pm
Auto guidata: A180
Località: Milano

Cambia da diesel a benzina?
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione