Manutenzione ordinaria e chilometraggio

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Non sarebbe la discussione più adatta questa! :D :D

Comunque sei sicuro che non sia la turbina a fischiare? Mi è nuova che il cambio fischi....

Oltre a questo l'olio al cambio MANUALE che sappia io non l'ha mai cambiato nessuno, neanche dopo percorrenze importanti come 2/300.000 km!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Gregorioct
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 25, 2015 10:47 pm
Auto guidata: W176 a180 cdi sport bianca
Località: Catania
Contatta:

Si è il cambio, se cerchi questo problema su Google molte auto hanno il cambio che inserendo una marcia fa un rumore strano, la mia lo fa in quarta e quinta accelerando si sente ,è un leggere fischio che si sente con i finestrini chiusi, solo in quarta e quinta marcia , e due meccanici mi hanno detto che proviene dal cambio
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Lascio parola ai più esperti allora! :ops: :ooops: :ops: :ooops:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

L'olio del cambio,non andrebbe mai sostituito,prima si cambia l'auto!? :ooops:
Cerco di spiegarmi meglio e scusate se mi appello spesso alle mie esperienze del passato.
L'olio del cambio si sostituiva ogni 100.000 KM.così l'olio del differenziale sui mezzi pesanti
Oggi, cambio e differenziale nelle trazione anteriore,è nella stessa scatola, (un problema in meno).
Nelle automobili,P.ES.(500/600_128/132_modelli fiat,si cambiava l'olio motore ogni 5000KM.e quello del cambio ogni 70.000/80.000 KM.tranne che per le miniminor le quali avevano il cambio sotto al motore,quindi il cambio veniva lubrificato dall'olio motore.
Detto questo,mi sento di dire che ,prima di pensare al cambio olio,forse è meglio controllare il livello,credo ci siano degli additivi specifici da aggiungere,dopo aver aspirato olio in egual misura.
Ah,penso anche che molte scatole del cambo non abbiano nemmeno il tappo sotto per scolare l'olio. :drunk: :drunk: :drunk: :old: :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Gregorioct
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 25, 2015 10:47 pm
Auto guidata: W176 a180 cdi sport bianca
Località: Catania
Contatta:

OK grazie farò verificare il livello
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Io sulla Classe C Sportcoupè che avevo prima (TP), feci cambiare l'olio del cambio a 150.000 km circa. Notavo a freddo un indurimento della leva, da quando lo cambiai riacquistò la sua fluidità in ogni condizione.
Quindi proprio proprio un fluido "a vita" non lo è.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buona sera,bella gente!!!!
Rirprendo il discorso :olio cambio;
Ad onor del vero,andrebbe sostituito,con un uso normale attorno ai 120.000KM.nel caso di manuale,e che non sia stato troppo stressato,P.Es. :( se si è trainato appendici, o barche, magari su strade di montagna o salite imegnative),altrimenti anche prima.
Discorso diverso, per cambi automatici,dove la sua sostituzione è prevista in condizioni normali,a 60.000KM. :uplgh: :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MarcoMB ha scritto:Discorso diverso, per cambi automatici,dove la sua sostituzione è prevista in condizioni normali,a 60.000KM. :uplgh: :ciao:
Ora con olio ATF R134FE siamo a 125000 km per cambi con convertitore di coppia e 100000 km per i doppia frizione che utilizzano un diverso tipo di olio
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Grazie, per la precisione e la tua competenza,io da qualche tempo ho perso dimestichezza con i nuovi prodotti in commercio.
Leggo un pò quà un pò là,cerco di tenermi informato sui nuovi prodotti e materiali,ma siamo in una giungla di informazioni,e non sempre veritiere.
Penso che tutto vada troppo in fretta per avere tempo di testarne l'affidabilità in un lasso di tempo ragionevole,forse perchè ho rallentato io.
(Y) :?: :approved: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MarcoMB ha scritto:Grazie, per la precisione e la tua competenza
:beer:
MarcoMB ha scritto:forse perchè ho rallentato io.
No,è che c'è tanta tantissima roba da seguire,la stessa è in continua evoluzione e noi abbiamo anche altro a cui pensare :wink:
Tanta conoscenza la devo a Luca di StarEmilia che mi spiega e mi fornisce tutto quello che gli chiedo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Ahh hai il segretario personale :mrgreen: (Y)
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buona sera a tutti,non solo mi serve il segretario,anche un ragioniere e magari un buon avvocato.
Avevo tanti buoni amci, ma gli hanno reclusi tutti!!!
Hai ragione Startaxi,troppe cose a cui badare,adesso cerco di godermi la vita,la macchina mi piace trattarla bene in ogni suo componente, e pulita, sempre senza rendermi schiavo ad essa e senza fissazioni o fisime paranoiche.
Morto io macchine ne costruiranno ne venderanno e circoleranno ancora per molto e molto tempo. :felice: :felice: :ciao: :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

16.685 km - 2 anni - Assyst B
- Olio motore
- Filtro olio
- Filtro abitacolo
- Liquido freni
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

L' olio del cambio manuale, dovrebbe ,essere cambiato in mb al primo passaggio della vettura dopo gli 80.000km.pochi lo sanno e ancor meno lo fanno.I service insistono poco perché il cliente medio è' restio a spendere 60 euro per 2 litri olio e mezz' ora di manodopera per una cosa considerata superflua ed eterna.
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Non sta scritto da nessuna parte però che l'olio del cambio manuale debba essere sostituito! (Y)

Comunque questa è una discussione relativa a cosa cambiamo effettivamente e al rispettivo kilometraggio.....
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione