Non sarebbe la discussione più adatta questa! :D :D
Comunque sei sicuro che non sia la turbina a fischiare? Mi è nuova che il cambio fischi....
Oltre a questo l'olio al cambio MANUALE che sappia io non l'ha mai cambiato nessuno, neanche dopo percorrenze importanti come 2/300.000 km!
Manutenzione ordinaria e chilometraggio
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Alessandro
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Si è il cambio, se cerchi questo problema su Google molte auto hanno il cambio che inserendo una marcia fa un rumore strano, la mia lo fa in quarta e quinta accelerando si sente ,è un leggere fischio che si sente con i finestrini chiusi, solo in quarta e quinta marcia , e due meccanici mi hanno detto che proviene dal cambio
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Lascio parola ai più esperti allora!
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L'olio del cambio,non andrebbe mai sostituito,prima si cambia l'auto!?
Cerco di spiegarmi meglio e scusate se mi appello spesso alle mie esperienze del passato.
L'olio del cambio si sostituiva ogni 100.000 KM.così l'olio del differenziale sui mezzi pesanti
Oggi, cambio e differenziale nelle trazione anteriore,è nella stessa scatola, (un problema in meno).
Nelle automobili,P.ES.(500/600_128/132_modelli fiat,si cambiava l'olio motore ogni 5000KM.e quello del cambio ogni 70.000/80.000 KM.tranne che per le miniminor le quali avevano il cambio sotto al motore,quindi il cambio veniva lubrificato dall'olio motore.
Detto questo,mi sento di dire che ,prima di pensare al cambio olio,forse è meglio controllare il livello,credo ci siano degli additivi specifici da aggiungere,dopo aver aspirato olio in egual misura.
Ah,penso anche che molte scatole del cambo non abbiano nemmeno il tappo sotto per scolare l'olio. :drunk: :drunk: :drunk:
Cerco di spiegarmi meglio e scusate se mi appello spesso alle mie esperienze del passato.
L'olio del cambio si sostituiva ogni 100.000 KM.così l'olio del differenziale sui mezzi pesanti
Oggi, cambio e differenziale nelle trazione anteriore,è nella stessa scatola, (un problema in meno).
Nelle automobili,P.ES.(500/600_128/132_modelli fiat,si cambiava l'olio motore ogni 5000KM.e quello del cambio ogni 70.000/80.000 KM.tranne che per le miniminor le quali avevano il cambio sotto al motore,quindi il cambio veniva lubrificato dall'olio motore.
Detto questo,mi sento di dire che ,prima di pensare al cambio olio,forse è meglio controllare il livello,credo ci siano degli additivi specifici da aggiungere,dopo aver aspirato olio in egual misura.
Ah,penso anche che molte scatole del cambo non abbiano nemmeno il tappo sotto per scolare l'olio. :drunk: :drunk: :drunk:
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OK grazie farò verificare il livello
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Io sulla Classe C Sportcoupè che avevo prima (TP), feci cambiare l'olio del cambio a 150.000 km circa. Notavo a freddo un indurimento della leva, da quando lo cambiai riacquistò la sua fluidità in ogni condizione.
Quindi proprio proprio un fluido "a vita" non lo è.
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Buona sera,bella gente!!!!
Rirprendo il discorso :olio cambio;
Ad onor del vero,andrebbe sostituito,con un uso normale attorno ai 120.000KM.nel caso di manuale,e che non sia stato troppo stressato,P.Es. :( se si è trainato appendici, o barche, magari su strade di montagna o salite imegnative),altrimenti anche prima.
Discorso diverso, per cambi automatici,dove la sua sostituzione è prevista in condizioni normali,a 60.000KM. :uplgh:
Rirprendo il discorso :olio cambio;
Ad onor del vero,andrebbe sostituito,con un uso normale attorno ai 120.000KM.nel caso di manuale,e che non sia stato troppo stressato,P.Es. :( se si è trainato appendici, o barche, magari su strade di montagna o salite imegnative),altrimenti anche prima.
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Ora con olio ATF R134FE siamo a 125000 km per cambi con convertitore di coppia e 100000 km per i doppia frizione che utilizzano un diverso tipo di olioMarcoMB ha scritto:Discorso diverso, per cambi automatici,dove la sua sostituzione è prevista in condizioni normali,a 60.000KM. :uplgh:
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Grazie, per la precisione e la tua competenza,io da qualche tempo ho perso dimestichezza con i nuovi prodotti in commercio.
Leggo un pò quà un pò là,cerco di tenermi informato sui nuovi prodotti e materiali,ma siamo in una giungla di informazioni,e non sempre veritiere.
Penso che tutto vada troppo in fretta per avere tempo di testarne l'affidabilità in un lasso di tempo ragionevole,forse perchè ho rallentato io.
Leggo un pò quà un pò là,cerco di tenermi informato sui nuovi prodotti e materiali,ma siamo in una giungla di informazioni,e non sempre veritiere.
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MarcoMB ha scritto:Grazie, per la precisione e la tua competenza
No,è che c'è tanta tantissima roba da seguire,la stessa è in continua evoluzione e noi abbiamo anche altro a cui pensareMarcoMB ha scritto:forse perchè ho rallentato io.
Tanta conoscenza la devo a Luca di StarEmilia che mi spiega e mi fornisce tutto quello che gli chiedo
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Buona sera a tutti,non solo mi serve il segretario,anche un ragioniere e magari un buon avvocato.
Avevo tanti buoni amci, ma gli hanno reclusi tutti!!!
Hai ragione Startaxi,troppe cose a cui badare,adesso cerco di godermi la vita,la macchina mi piace trattarla bene in ogni suo componente, e pulita, sempre senza rendermi schiavo ad essa e senza fissazioni o fisime paranoiche.
Morto io macchine ne costruiranno ne venderanno e circoleranno ancora per molto e molto tempo.
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L' olio del cambio manuale, dovrebbe ,essere cambiato in mb al primo passaggio della vettura dopo gli 80.000km.pochi lo sanno e ancor meno lo fanno.I service insistono poco perché il cliente medio è' restio a spendere 60 euro per 2 litri olio e mezz' ora di manodopera per una cosa considerata superflua ed eterna.
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Non sta scritto da nessuna parte però che l'olio del cambio manuale debba essere sostituito!
Comunque questa è una discussione relativa a cosa cambiamo effettivamente e al rispettivo kilometraggio.....
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Alessandro
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