Diagnosi: quale interfaccia, quale software/app, cosa si fa

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Buonasera a tutti!

Provenendo dal marchio VW, sono appassionato di tagliandi fai-da-te, diagnosi fai-da-te, codifiche fai-da-te e cose di questo genere! :)

Ho cercato un po' in rete, lo Star Diagnosis volendo si trova, ma ha un prezzo non indifferente a mio parere; quidi sarei orientato verso diagnosi generiche/multimarca economiche.... So benissimo che queste hanno molte meno funzioni della diagnosi ufficiale!

Qualcuno qui nel forum utilizza questi strumenti? :whiteflag:
Che interfaccia utilizzate? Il comunissimo ELM327 o altro? :?:
Per chi utilizza l'ELM327 lo utilizzate col PC (Windows) o con lo smartphone (iPhone)?? :?:
Per chi lo utilizza su smartphone avete la versione Bluetooth o la versione Wi-Fi?? :?:
Con quale software e/o app lo usate?? :?:
Cosa riuscite a fare? :?:
Lo ritrovate valido, oppure un "giochino" giusto per leggere qualche valore in più? :?: si possono fare attivazioni?

Ho aperto questa discussione per imparare qualcosa a riguardo.. Utilizzando solo diagnosi dedicata sono molto spaesato nel campo delle diagnosi generiche... :pc:

:ciao:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
ciccio383
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 810
Iscritto il: sab nov 22, 2014 3:33 am
Auto guidata: Mercedes classe A 180 W176
Località: Catania

io ho preso questo:
E' un giocattolo alla fine, ti permette di leggere dati che possono essere interessanti la prima volta che lo usi, non permette di modificare nulla ma puoi vedere se ci sono errori ed in caso puoi disattivarli, cosa che effettivamente (e fortunamente) non ho verificato, per 20 euro può andare

Edit: una cosa molto fastidiosa e che essendo lungo corri il rischio di colpirlo mentre premi la frizione, inoltre la porta obd2 ha uno sportellino che non fa altro che sbattere qua e la molto rumorosamente quando l'elm è inserito
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Ti ringrazio!
Si sì della scomodità lo so... Infatti l'avrei usato solo ad auto ferma..
Lo usi su iPhone tu? Con quale app??
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Oggi ho letto un po'...

Vanno bene nella lettura dei parametri motore....

Ma per quanto rigurda la diagnosi non è molto affidabile.. Inoltre indica più guasti di quelli che realmente ci sono...

Penso di lasciar perdere.... :whiteflag:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Considera che per modificare molti parametri che non rientrano nella normale manutenzione occorre stardiagnosis con licenza full che neppure tutte le officine mb(anzi quasi nessuna) hanno. Con il resto delle diagnosi puoi solo giocare a leggere i dati e spegnere qualche banale spia
Avatar utente
ciccio383
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 810
Iscritto il: sab nov 22, 2014 3:33 am
Auto guidata: Mercedes classe A 180 W176
Località: Catania

Immagine io uso queste, a me non ha mai segnalato nessun problema
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

C'è questa app specifica per Mercedes che ti fa fare la diagnosi gratuitamente (funziona perché il cdb e l'autoradio vanno in modalità diagnosi). Però se non si acquista la licenza full segnala sempre almeno 1 errore (di cui con la versione free non si può vedere il dettaglio). Ho anche provato subito dopo il tagliando e segna sempre un errore memorizzato, quindi è chiaramente un trucchetto per farti comprare la versione free anche se in realtà non ti servirebbe
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
JackDaniels81
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 757
Iscritto il: sab ott 31, 2015 9:53 pm
Auto guidata: Mercedes A200 CDI Premium & RS4 4.2L V8
Località: Salerno

Ragazzi se volete imparare più cose su questo argomento (inoltre trovare prog, guide e materiale) iscrivetevi su mhhauto.com !
Ma sappiate che la strada è lunga....
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Carly for Mercedes l'avevo vista anch'io nell'App Store.. Non mi piacciono i 39 € per un app :nonono: :nonono: E per iOS non so se si trova crackatta..... :?:
JackDaniels81 ha scritto:Ragazzi se volete imparare più cose su questo argomento (inoltre trovare prog, guide e materiale) iscrivetevi su mhhauto.com ! Ma sappiate che la strada è lunga....
ho dato un'occhiata veloce, ma è in inglese.. In pratica si trovano manuali ecc? Ma completi? :whiteflag:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
mugnino
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 02, 2019 12:48 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 Sport
Località: Firenze

TOPIC UNITO

Buongiorno, anche se senza il famigerato "stardiagnosis" non si riesce a fare molto sulle nostre amate Casse A , vorrei sapere qual'è il miglior connettore OBD2 e quale software usate per la diagnostica e magari cambiare qualche parametro!?!? :?:

Qualche consiglio anche sull'uso che ne avete fatto voi!! :sisi:

Mi potete linkare dove acquistarli a un prezzo ragionevole?!? (Y)

Ciao e grazie
mugnino
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 02, 2019 12:48 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 Sport
Località: Firenze

Rinnovo la mia richiesta su quale adattatore OBD 2 usate e quale software?!?! Grazie
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Ciao mugnino
Ti ricordo che "uppare" il topic viola il nostro regolamento nel punto 2.p
Sei gentilmente invitato a leggerlo:
Regolamento integrale del Forum
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
teresa1963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 30, 2016 1:09 pm
Auto guidata: mercedes classe a 180 cdi
Località: Rende

Qui c'è un video fatto con il Carly



Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione