Garmin Map Pilot

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabrizio-A180-Sport
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 18, 2016 1:52 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 180d automatic Sport
Località: provincia BG

premetto che sono soddisfatto del servizio mercedes che ritengo di alto livello, però volevo informare di quanto può accadere utilizzando il software per aggiornamento mappe garmin Mercedes Download Manager.
Nell'anno 2019 ho aggiornato la scheda MD del navigatore con mappe aggiornate con il software Mercedes Download Manager senza riscontrare nessun problema. Quest'anno inserendo la scheda MD con software attivo mi segnalava la possibilità di aggiornare le mappe, cosa che ho fatto, ma alla fine dell'aggiornamento mi è apparso un messaggio che le mappe scaricate non potevano essere attivate e non mi permetteva più di reinstallare il precedente aggiornamento che per precauzione avevo creato con il software prima dell'installazione dell'aggiornamento mappe.
Inserendo la scheda nel veicolo è apparso il messaggio mappe bloccate, mi sono recato presso in centro assistenza mercedes e la soluzione che mi è stata data per risolvere il problem è stata di ordinare una nuova scheda SD perchè la mia era irrecuperabile, premetto che prima dell'aggiornamento il navigatore funzionava correttamente,
Ora io ho già ordinato una nuova scheda al costo di circa 200,00 euro, però volevo segnalare di fare attenzione con gli aggiornamenti in privato perchè se capita quello che è successo a me dovette poi buttare la scheda mappe.
Ciao a tutti
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Premesso che qualsiasi aggiornamento comporta sempre la possibilità di un insuccesso, credo che sta al produttore verificare se questo sia avvenuto per negligenza, non capacità dell'utente finale o a causa del loro software.
Per fortuna non tutti i service propongono come unica soluzione la sostituzione della sd.
In ogni caso sarebbe meglio che mb diversificasse il costo dall'acquisto di una sd non più utilizzabile da uso improprio, o da software ovviamente nel periodo precedente lo scadere della garanzia, e lasciasse il prezzo pieno solo in mancanza di questi scenari.
Fabrizio-A180-Sport
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 18, 2016 1:52 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 180d automatic Sport
Località: provincia BG

Ciao MAmax, quello che dici è corretto, premetto che io ho eseguito l'aggiornamento della mia scheda SD nel 2019 con esito positivo senza nessun problema. Lavoro 8 ore al giorno con i PC e aggiornamenti simili a quello del software di Mercedes ne conosco, comunque non è questo l'oggetto della discussione. Dal mio punto di vista, se si mette a disposizione degli utenti privati un software di aggiornamento mappe deve essere tale da essere utilizzato anche da persone non pratiche di PC e l'unico errore lasciato agli utenti deve essere solo causato dal rimuovere la scheda SD o spegnimento del PC prima del completamento aggiornamento. In ogni caso, anche pagando il servizio, ritengo che il servizio assistenza Mercedes dovrebbe essere sempre in grado di installare la precedente versione mappe caricata sulla scheda che risulta con accesso bloccato alle mappe. La scheda non è rotta o danneggiata nel senso che non è scrivibile o leggibile, ha solo un blocco che non la fa riconoscere la scheda come abbonamento corretto al sistema GARMIN, una formattazione della scheda con ricarica della mappe da parte del servizio assistenza avrebbe risolto il problema ma probabilmente non è previsto o autorizzato questo intervento.

Per quanto riguarda i navigatori, marche importanti come GARMIN o TOM TOM, venduti come dispositivi di navigazione separati prevedono tutti l'aggiornamento a vita gratuito delle mappe ed è normale perchè le strade continuano a subire grossi cambiamenti ogni anno e ne ho fatti di aggiornamenti in questi anni senza mai avere un problema di danneggiamento irreparabile della scheda SD o meglio un blocco della stessa con la scritta mappe bloccate.

Per il resto il servizio mercedes funziona perfettamente ed è di alto livello. Comunque nessun problema da parte mia sul costo dei 200,00 per acquistare una nuova scheda, questa email era solo per informare i possessori di Mercedes con Garmin Pilot che l'aggiornamento fatto da privato con il software Download Manager messo a disposizione da Mercedes può causare il danneggiamento/blocco irreparabile della scheda, quindi prima di fare l'aggiornamento da privati valutate bene perchè per qualche utente un costo di 200 euro per comprare una nuova scheda mappe può anche essere, come è giusto che sia, ritenuto abbastanza importante.

Ciao a tutti
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Ciao Fabrizio, spero mi sia concessa una replica ot da parte dello staff (chiedo comunque scusa per questo).
Premesso che sono d'accordo con te sulla bontà dell'assistenza mercedes, purtroppo il punto non è questo.
Se, come è giusto che sia, mi doto di un di sistema anticopia (id protection copy) e questo per un motivo che non sia fradoulento o con espressa colpa dell'ulitizzatore finale viene alterato o distrutto, non vedo perché sia poi questo a pagarne le conseguenze.
Non è una questione di denaro,, ma di principio. Evidentemente c'è qualcosa di errato,
perché prevedere un backup, se poi va a quel paese l'ID personale e quindi anche un suo restore ?
Se voglio salvaguardare la legalità devo favorirla non ostacolarla !

P.s. se dovessi aggiungere qualcosa fallo in privato grazie per evitare di andare ancora ot come ho appena fatto io.




scoiattolo49
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: lun ott 23, 2017 5:19 pm
Auto guidata: GLC 250 4MATIC
Località: Milano

Sempre per correttezza di informazione, ora con l'ultima versione gli avvsi (barra rossa nella parte rossa dello schermo) si leggono in chiaro. Direi che abbinati al bip di serie l'avviso è completo. Inoltre selezionando in sede di creazione dei poi con Poiedit, distanze di preavviso diverse per le varie categorie (ad es 300, 400, 500 metri), dalla barra rossa si capisce immediatamente che tipo di avviso è (ad es semafori, tutor, autovelox).
La visualizzazione delle varie icone sulla mappa è sempre possibile (basta creare un file di poi parallelo SENZA avvsi , sfalsando di alcuni metri la posizione), anche se per quanto detto sopra è IMHO inutile.
Quasi perfetto direi.

Peccato abbia appena cambiato auto ed ora mi trovi a battagliare con il MBUX che invece è un bel passo indietro (niente avvisi di nessun tipo, solo icone molto piccole sulla mappa).

Per quanto riguarda carplay (a parte che sul MBUX è implementato a schermo ridotto nonostante le proteste e la petizione a Mercedes), vero che Google maps da un bel pò di mesi visualizza gli autovelox (nessun avviso solo icona sulla mappa) però gli stessi sono MOLTO imprecisi e ne mancano tantissimi di fissi. Waze è molto meglio da questo punto di vista (ma a me non piace la scelta percorsi)
Avatar utente
Cosby
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 05, 2013 12:22 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 CDI 7G-DCT Restyling
Località: Brescia

Ciao a tutti
da qualche giorno mi è apaprso il famigerato errore "nessuna memory card con il software di navigazione inserita". la mia sd è originale. se la collego al pc vedo al suo interno un manuale utente e una cartella Garmin vuota. mi potete aiutare?

grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ti invito a smettere di ripetere la stessa domanda in giro per il forum (è scritto anche sul regolamento) attendi che qualcuno ti risponda qui.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Cosby ha scritto:Ciao a tutti
da qualche giorno mi è apaprso il famigerato errore "nessuna memory card con il software di navigazione inserita". la mia sd è originale. se la collego al pc vedo al suo interno un manuale utente e una cartella Garmin vuota. mi potete aiutare?

grazie
Se è vuota qualcosa è andato storto.
Se hai un backup prova a fare il restore
Nel caso non l'avessi puoi tentare il restore tramite vin (ovviamente sempre che mercedes download manager rilevi la sd), non sono sicuro, ma credo che dovresti collegarti con
le credenziali con cui ti sei registrato, almeno io mi collego sempre in questo modo ed ha sempre funzionato.
Avatar utente
Cosby
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 05, 2013 12:22 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 CDI 7G-DCT Restyling
Località: Brescia

Grazie per la risposta. Purtroppo download manager non riconosce la sd :(
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Le alternative sono service mb (sempre se viene riconosciuto come un problema da gestire in garanzia qualora la tua sd non abbia più di 3 anni) o l'acquisto tramite canali non ufficiali tipo (amazon/ebay), non credo esistano alternative.
Comunque io proverei a loggarmi con la propria id senza inserire la sd e provare il ripristino inserire poi la sd.
Il problema principale è l'id copy protection se corrotto per vie ufficiali non c'è nulla da fare
Avatar utente
Cucaio75
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio ago 14, 2008 2:05 pm
Auto guidata: A180d PREMIUM Restyling Automatica W176
Località: Roma

Comunque è incredibile tutta la moria di sd che c'è stata ultimamente, compresa la mia...
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Quoto, il fatto strano è che nel manuale mdm fa ancora riferimento ai "famosi 60gg dopo la prima attivazione" per cui come fai a reclamare una pseudo garanzia nel caso si faccia un aggiornamento dopo tale periodo?
Sembrerebbe palese che c'è un problema al loro software ma come si dimostra ?
Avatar utente
Cucaio75
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio ago 14, 2008 2:05 pm
Auto guidata: A180d PREMIUM Restyling Automatica W176
Località: Roma

Dicono che ci faranno un buono....

Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Esatto :)
franz1278
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 16, 2020 11:23 am
Auto guidata: Mercedes X156 180d Enduro
Località: Pescara

aggiornata ieri la sd, prima ha fatto l'aggiornamento del software con la nuova interfaccia(quasi 600MB) e dopo ho potuto aggiornare le mappe(18.45GB), ci ha messo un pomeriggio intero ma è andato tutto liscio, ho preso la macchina da una settimana e il precedente proprietario non aveva mai fatto l'aggiornamento, aveva su le mappe del 2015
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione