Acqua nell'abitacolo

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Step 5 - Durata 2 ore con l'aiuto di mio figlio che ha 8 anni 😊 - Difficoltà pensavo peggio, sicuramente più complesso il lavoro di riposizionare tutte le moquette nella maniera corretta.

Dopo una settimana ( dal 5 al 12 Aprile ) con pioggia e autolavaggio io non ho visto nemmeno una goccia d'acqua entrare quindi ho deciso di rimontare il tutto.
Mercedes per il lavoro mi aveva chiesto intorno ai 1500 euro che come sempre succede sarebbero stati 2000, io ho pagato 29 euro le due bocchette e 20 euro un mio amico meccanico per avermi aiutato 1 ora.

Totale arrotondato...

Tempo investito totale circa 5 ore manuali e 2 settimane per il lavoro completo di asciugatura.
Acqua tolta dall'abitacolo circa 10 litri.
Spesa totale circa 50 euro invece di 2000.

Avanti il prossimo! 💪🏻😊
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

=D> =D> =D> =D>
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
neborkia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: gio mag 30, 2013 10:40 am
Auto guidata: Mercedes W176 A180 Sport
Località: Firenze

Grazie ragazzi per queste preziose informazioni! :approved:
Da una settimana ho acqua nel posteriore lato passeggero della mia W176 del 2013, Mercoledì per coincidenza devo portare l'auto a fare il tagliando.
Domani chiamerò per anticipargli questo problema ed avvertirli che è stato riconosciuto a livello ufficiale. Se non possono risolverlo subito o darmi una vettura sostitutiva gliela porterò dopo le feste.

La cosa che mi fa arrabbiare è che nel 2018 andai in Mercedes (altra service ufficiale, sempre GMG) proprio per un controllo del bagagliaio perché lo trovavo sempre bagnato. Riposta: "Per noi è tutto a posto, sarà stato un problema dell'autolavaggio".
Ho passato 5 anni ad asciugare periodicamente il portabagagli e proteggere gli oggetti nel ripiano inferiore con delle buste. :-#
Mercedes W176 A180 122CV, Cambio Manuale, Allestimento Sport, Grigio Montagna, Cerchi 17" R48, Light&Sight, Fari BiXeno ILS, Comformatic, Dynamic Pack con assetto sportivo, Audio 20 CD, Mirror Package, Telecamera Posteriore, Tempomat.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

neborkia ha scritto:Grazie ragazzi per queste preziose informazioni! :approved:
Da una settimana ho acqua nel posteriore lato passeggero della mia W176 del 2013, Mercoledì per coincidenza devo portare l'auto a fare il tagliando.
Domani chiamerò per anticipargli questo problema ed avvertirli che è stato riconosciuto a livello ufficiale. Se non possono risolverlo subito o darmi una vettura sostitutiva gliela porterò dopo le feste.

La cosa che mi fa arrabbiare è che nel 2018 andai in Mercedes (altra service ufficiale, sempre GMG) proprio per un controllo del bagagliaio perché lo trovavo sempre bagnato. Riposta: "Per noi è tutto a posto, sarà stato un problema dell'autolavaggio".
Ho passato 5 anni ad asciugare periodicamente il portabagagli e proteggere gli oggetti nel ripiano inferiore con delle buste. :-#
Ciao, strano che non abbiano indivuato il problema, è un problema arcinoto l'acqua sembra entrare da quei tappi che perdono o sono sigillati male.Immagine
Avatar utente
neborkia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: gio mag 30, 2013 10:40 am
Auto guidata: Mercedes W176 A180 Sport
Località: Firenze

Portata oggi per il tagliando, fatto presente allagamento sottoripiano bagagliaio e abitacolo, ovviamente mi hanno risposto "Sono passati 2 anni non è in garanzia".
Visto che l'auto mi serve assolutamente entro fine settimana ho chiesto di dare precedenza al tagliando e di contattare MB Italia una volta appurata l'origine del danno. Poi vedremo come fare, sinceramente non ho assolutamente intenzione di pagare visto che è un difetto conosciuto ed avevo già portato l'auto in passato quando il danno era minore ma non era stato fatto niente.
Adesso manderò una mail a MB Italia come suggerito a pagina 17/18 di questa discussione.

Qual è l'indirizzo email di riferimento? Grazie

EDIT: ho eliminato citazione :rido4:
Ultima modifica di neborkia il mar dic 12, 2023 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Mercedes W176 A180 122CV, Cambio Manuale, Allestimento Sport, Grigio Montagna, Cerchi 17" R48, Light&Sight, Fari BiXeno ILS, Comformatic, Dynamic Pack con assetto sportivo, Audio 20 CD, Mirror Package, Telecamera Posteriore, Tempomat.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4273
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere al messaggio direttamente precedente, usa il tasto rispondi, grazie :wink:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
neborkia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: gio mag 30, 2013 10:40 am
Auto guidata: Mercedes W176 A180 Sport
Località: Firenze

Ho fatto il tagliando ma abbiamo rimandato l'intervento alle infiltrazioni perché oggi mi serviva necessariamente la macchina.
Il Service mi ha detto che non passa in garanzia e che la cosa è confermata dalla casa madre (mi hanno mostrato foglio richiesta e relativa risposta). Mi hanno suggerito di prendere parti di ricambio e rivolgermi ad un carrozziere. :-#
Io attendo la risposta all'email che ho mandato al Customer Care ma sinceramente sono deluso da questa situazione, non è possibile che per un problema noto non si riesca ad avere una risposta univoca.
Intanto oggi ho tolto con un panno in microfibra almeno 2L di acqua, domani parto per le vacanze con una Mercedes che ho sempre tagliandato e tenuta in condizioni perfette, bagnata, che puzza di muffa e piena di condensa. ;-(
Peccato, pensavo che la mia prossima auto sarebbe stata una GLA ma a questo punto inizierò a guardare altre marche.
Mercedes W176 A180 122CV, Cambio Manuale, Allestimento Sport, Grigio Montagna, Cerchi 17" R48, Light&Sight, Fari BiXeno ILS, Comformatic, Dynamic Pack con assetto sportivo, Audio 20 CD, Mirror Package, Telecamera Posteriore, Tempomat.
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3983
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Mi spiace per l’accaduto e capisco il tuo stato d’animo assolutamente condivisibile. Quello che ti posso dire è che mi spiace non potrai provare la GLA a questo punto… Io ho una H247 da due anni ed è una grande auto, ma ci sono assolutamente anche altri marchi decisamente validi.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli


@neborkia
Quoto, che sia un problema comune è acclarato, la scusa dell'auto non in garanzia è fuorviante e non depone certo a favore del brand, la diversità poi di intervento (garanzia/quota parte/addebito totale) veramente inaccettabile, forse mercedes non considera la A una vera stella ? È vero che l'auto perfetta non esiste però perdere prestigio per due guarnizioni, magari ci può stare far pagare la moquette se sono trascorsi molti anni,ma il resto propio no ... Il problema mi ricorda le auto anni 70 ... anche se era comune quasi sempre alle utilitarie :(


Avatar utente
neborkia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: gio mag 30, 2013 10:40 am
Auto guidata: Mercedes W176 A180 Sport
Località: Firenze

Mi hanno risposto dal Customer Care:

“ Se un Ricambio Originale Mercedes-Benz, acquistato da un Concessionario Mercedes-Benz autorizzato,
si rivelasse difettoso a causa di materiale o fabbricazione non conforme, entro due anni (chilometraggio illimitato) dalla data di acquisto, verrà sostituito gratuitamente presso un Concessionario Mercedes-Benz autorizzato.”

Ovvero che anche se il problema è dovuto a loro, dopo 2 anni è un problema mio. :-#

A me andava benissimo pagare una parte per l’asciugatura o ricevere anche solo la sostituzione delle guarnizioni, ma evidentemente non possono rinunciare a 50€ di ricambi dopo che ho lasciato l’auto 2 giorni per oltre 1000€ di tagliando…

Visto che le vacanze sono vicine comprerò i ricambi e mi farò con calma il lavoro da solo. :-W
Mercedes W176 A180 122CV, Cambio Manuale, Allestimento Sport, Grigio Montagna, Cerchi 17" R48, Light&Sight, Fari BiXeno ILS, Comformatic, Dynamic Pack con assetto sportivo, Audio 20 CD, Mirror Package, Telecamera Posteriore, Tempomat.
ziae
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 19, 2023 4:13 pm
Auto guidata: gla 200 2015
Località: l'aquila

Sono nuovo del forum GLA 200 4matic :-#138.000km ho lo stesso problema acqua sotto il sedile passeggero che scola verso il retro dell'abitacolo (dove c'è il tappetino posteriore dx)
Ad inizio gennaio ho appuntamento in mercedes per il tagliando ed un altro problema.
Dal forum leggo che l'acqua entra dal filtro sfogo aria posto dietro il paraurti posteriore. Lo farò presente in officina MB ma credo che sarà tutto a mie spese.
Grazi :-#
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Compra il ricambio, e fatti fare il lavoro dal tuo carrozziere di fiducia a quanto pare chiedono cifre assurde !
Non sono sicuro al 10% ma dovrebbero essere queste A1768302700

Su youtube c'è un video che le paragona anche alle A1698300342 dove è evidente la modifica fatta per evitare che entri acqua.

Non c'è alcun dubbio guardando la modifica sul difetto, ma ne abbiamo già parlato.




Avatar utente
neborkia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: gio mag 30, 2013 10:40 am
Auto guidata: Mercedes W176 A180 Sport
Località: Firenze

Confermo di procedere per conto tuo, sono 15€ a filtro ed è una questione di principio.. se hai un po' di manualità ci sono anche video che spiegano benissimo come smontare il paraurti
Mercedes W176 A180 122CV, Cambio Manuale, Allestimento Sport, Grigio Montagna, Cerchi 17" R48, Light&Sight, Fari BiXeno ILS, Comformatic, Dynamic Pack con assetto sportivo, Audio 20 CD, Mirror Package, Telecamera Posteriore, Tempomat.
Avatar utente
neborkia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: gio mag 30, 2013 10:40 am
Auto guidata: Mercedes W176 A180 Sport
Località: Firenze

Prese aria sostituite, circa 2 ore con calma per ripulire le parti prima di rimontarle. Il procedimento è semplice e lineare.

Gli strumenti che servono sono:
Cacciavite Torx T40
Bussola da 10
Bussola profonda da 10 o tubo doppio 10x11 (poi una chiave da 15 per girarla) https://www.tecnomat.it/it/chiave-tubo- ... -10003031/
Rimuovi rivetti e rivetti di ricambio https://www.amazon.it/dp/B0C2QLSB11?ref ... b_ap_share

Il video di riferimento che ho usato è questo: https://youtu.be/8JaAi3UXKPs?si=vK7hFRk1zkY7xOd7

Nel mio modello c’erano 2 viti in meno nella parte inferiore del paraurti ma la sostanza è la solita.

Le vecchie prese d’aria le ho rimosse con un attrezzo di plastica che era nel kit dei rivetti. Nelle foto il confronto con il modello vecchio.
Consiglio di ripulire e sgrassare bene la zona prima di rimontarle e assicurarsi che le guarnizioni siano ben adagiate sulla carrozzeria una volta inserite.

Ora che non dovrebbe più entrare acqua procederò con l’asciugatura della tappezzeria.

:yueah:

Immagine Immagine Immagine Immagine
Mercedes W176 A180 122CV, Cambio Manuale, Allestimento Sport, Grigio Montagna, Cerchi 17" R48, Light&Sight, Fari BiXeno ILS, Comformatic, Dynamic Pack con assetto sportivo, Audio 20 CD, Mirror Package, Telecamera Posteriore, Tempomat.
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione