Acquisto in Germania - Consigli

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Non ha senso, l' iva è stata gia pagata al momento dell' acquisto sul nuovo e in italia non devi pagare nulla (scarto tra iva tedesca ed italiana) in quanto considerato veicolo usato.
Francesco.Papagni
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 620
Iscritto il: mer nov 12, 2014 9:51 am
Auto guidata: Gla 200 4 matic
Località: CH

A_170_cdi ha scritto:Non ha senso, l' iva è stata gia pagata al momento dell' acquisto sul nuovo e in italia non devi pagare nulla (scarto tra iva tedesca ed italiana) in quanto considerato veicolo usato.
:approved: :approved:
es3mo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:59 pm
Auto guidata: ex B 180 CDI aut. MY 2009
Località: Rovigo

La penso anche io così però continua a ribadirmi che farà fattura senza iva mentre io pago con iva. Ma se ho in mano una fattura senza iva come può lui giustificare gli altri € 5000 del iva??
Dovrei chiedere informazioni ad un importatore?
Ho chiesto alla mia banca se ha una gemellata da quelle parti per trovare un accordo che garantisca tutti.
E comunque ammesso che le cose stiano così chi mi dice che mi darà indietro i soldi? O che mi faccia aspettare 6 mesi per averli?
ex B 180 CDI standard aut. MY 2009
Francesco.Papagni
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 620
Iscritto il: mer nov 12, 2014 9:51 am
Auto guidata: Gla 200 4 matic
Località: CH

es3mo ha scritto:La penso anche io così però continua a ribadirmi che farà fattura senza iva mentre io pago con iva. Ma se ho in mano una fattura senza iva come può lui giustificare gli altri € 5000 del iva??
Dovrei chiedere informazioni ad un importatore?
Ho chiesto alla mia banca se ha una gemellata da quelle parti per trovare un accordo che garantisca tutti.
E comunque ammesso che le cose stiano così chi mi dice che mi darà indietro i soldi? O che mi faccia aspettare 6 mesi per averli?
in teoria in Germania sono molto piü corretti che in italia, non tendono a imbrogliare....ma i 5000 li vuole in contanti a nero oppure c'è aulcosa che ti garantisca la tracciabilità? una seconda ricevuta o roba simile?
Francesco.Papagni
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 620
Iscritto il: mer nov 12, 2014 9:51 am
Auto guidata: Gla 200 4 matic
Località: CH

Comunque in Germania ci sono tanti venditori di Auto, cerca altrove e a lui puoi dire che da altre parti non ti hanno proposto questa soluzione....se il tipo non vorrà perdere la vendita scendera alle tue condizioni....
es3mo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:59 pm
Auto guidata: ex B 180 CDI aut. MY 2009
Località: Rovigo

Altri mi hanno detto che si possono emettere la fattura senza IVA, aggiungendo peró che per fare questo é necessario versare una cauzione pari al valore dell'IVA stessa che ti sará poi restituita tramite bonifico a conclusione contratto.
Questo mi sembra già più sensato.
ex B 180 CDI standard aut. MY 2009
Francesco.Papagni
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 620
Iscritto il: mer nov 12, 2014 9:51 am
Auto guidata: Gla 200 4 matic
Località: CH

puoi proporli questa variante...non credo dovrebbe avre grossi problemi ad accettarla....
es3mo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:59 pm
Auto guidata: ex B 180 CDI aut. MY 2009
Località: Rovigo

Da quella richiesta deduco che voglia avere certezza che l auto va veramente in Italia. Ma perché? Forse quando fa i documenti per radiarla dalla Germania deve indicare il paese di destinazione?
Non me intendo..
ex B 180 CDI standard aut. MY 2009
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Funziona così. Il venditore deve assicurarsi che l'auto è fuori il territorio nazionale tedesco. Fatte conto che voi dite "la porto in Italia" ma poi immatricolate l'auto in Germania. In questo caso lui deve versare l'IVA. Lui soltanto si assicura che la prassi venga fatta correttamente. E ha pure ragione.

Avete mai fatto il tax free quando siete andati in vacanza? I soldi vengono dati solo dopo l'effettiva esportazione della merce.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Sì,è vero quanto dice Cronet,però a questo punto,per tutelarti,fagli una fidejussione bancaria (Y)
es3mo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:59 pm
Auto guidata: ex B 180 CDI aut. MY 2009
Località: Rovigo

Io voglio fare le cose in regola ci mancherebbe. Se l iva è da versare e poi da rimborsare ok ci sto. Però il venditore non è più garante di me. Questo se lo deve mettere in testa.
Ho chiesto di visionare copia dei documenti che dovrò firmare, vediamo se li c'è qualcosa che mi possa tranquillizzare.
ex B 180 CDI standard aut. MY 2009
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Se devi dargli dei soldi in cambio di una ricevuta,non accettare :!:
es3mo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:59 pm
Auto guidata: ex B 180 CDI aut. MY 2009
Località: Rovigo

silti ha scritto:Se devi dargli dei soldi in cambio di una ricevuta,non accettare :!:
Scherzi! Mai e poi mai!
ex B 180 CDI standard aut. MY 2009
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

CRONet ha scritto:Funziona così. Il venditore deve assicurarsi che l'auto è fuori il territorio nazionale tedesco. Fatte conto che voi dite "la porto in Italia" ma poi immatricolate l'auto in Germania. In questo caso lui deve versare l'IVA. Lui soltanto si assicura che la prassi venga fatta correttamente. E ha pure ragione.

Avete mai fatto il tax free quando siete andati in vacanza? I soldi vengono dati solo dopo l'effettiva esportazione della merce.
solo in caso di veicoli con meno di sei mesi e 6000 Km che sono considerati nuovi. Nel caso del nostro amico si sta considerando un acquisto con iva gia assolta per cui è indifferente il paese di immatricolazione. Per di piu un veicolo radiato per esportqzione non può essere reimmatricolto nel paese di origine.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

A_170_cdi ha scritto:Per di piu un veicolo radiato per esportqzione non può essere reimmatricolto nel paese di origine.
Sei sicuro?, Lorenzo Salvi esportò una sua MB in Inghilterra che era in Italia per poi venderla ad uno che ha portato l'auto in Italia :(
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione