Vibrazioni a 130km/h

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Solitamente le vibrazioni (se ci sono) a 60-90-120 km/h (più alta è la velocità, più sono intense) sono da collegarsi ad una scorretta bilanciatura o ad un consumo anomalo del battistrada!

Se tu però lo escludi in maniere convinta e affermi che il problema compare e scompare anche con l'inversione delle ruote mi fa pensare magari ai cerchi leggermente storti...

Comunque se inverti le gomme raramente sarebbero da bilanciare comunque.. Perché le anteriori possono consumarsi diversamente dalle posteriori per una campanatura diversa!

Magari ti può essere utile: se vibra il volante sono le anteriori! Se vibra il sedili e/o i pedali sono le posteriori! (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Alexander63
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 132
Iscritto il: lun gen 25, 2016 8:48 am
Auto guidata: Mercedes C200D W205 Premium
Località: Livorno

No forse mi sono spiegato male......nel mio caso specifico la mia classe A fino a 10.000 km non aveva nessuna vibrazione, la portai a fare l'inversione e da lì in poi iniziarono le vibrazioni, ma bada bene ne dello sterzo e ne tantomeno dal retrotreno , la vibrazione era di tutta la macchina...quindi la portai di nuovo a fare l'equilibratura dallo stesso gommista che mi aveva fatto l'inversione ma nulla cambiò....decisi allora di portarla da un'altro gommista ...altra equilibratura ma nulla di fatto la macchina vibrava lo stesso a 120/130 km/h....poi lessi in questo post di questi benedetti tamponi dei bracci oscillanti anteriori e mi decisi di andare in mercedes a farmeli cambiare ovviamente in garanzia....e oplà come per magia vibrazione scomparse......il mio allarme nasce dal fatto che daniele1968 dopo la sostituzione dei tamponi , al nuovo cambio gomme il problema gli si è ripresentato.....
Classe C200d Premium Automatic Bianca
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Ah ok! Chiedo scusa ma non avevo letto l'intera discussione! :ops:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Alexander tu vai dal medico anche quando stai bene per il timore di ammalarti?

Non andare in paranoia,allarmati se le vibrazioni compariranno nuovamente :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:muhaha: :muhaha: :approved:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
daniele1968
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 04, 2014 1:06 pm
Auto guidata: Mercedes classeA CDI200 Premium 7G-DCT W176
Località: Varese

Ovviamente è inutile fasciarsi la testa prima che si rompa ma nel mio caso è andato tutto bene con macchina nuova, a 15000 km ho girato le gomme e sono arrivati i problemi come si legge nei miei post precedenti. Mi hanno sostituito tamponi ecc e andava tutto bene fino adesso che ho montato le invernali nuove. A questo punto non penso sia un problema della macchina ma delle gomme e come vengono montate ecc. Per inciso la vibrazione non è sul volante ma sul pianale e zona pedali.. Settimana prossima proverò a spostare le posteriore sul anteriore per vedere se cambia qualcosa. Resta il fatto che è una macchina ostica nel cambio gomme specie con assetto amg.
Mercedes Classe A200 CDI Premiun W176 - cambio automatico 7G-DCT - Argento Polare - Telecamera Posteriore - Clima Automatico - Fari Bi-xeno - Light & Sight Pack - Bracciolo Posteriore Estraibile - Cerchi In Lega Da 18" AMG Multirazze.
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

daniele1968 ha scritto:Resta il fatto che è una macchina ostica nel cambio gomme specie con assetto amg.
Spiega quest'affermazione perché credo di non aver capito
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
daniele1968
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 04, 2014 1:06 pm
Auto guidata: Mercedes classeA CDI200 Premium 7G-DCT W176
Località: Varese

Semplicemente che è molto sensibile ed esigente nei cambi gomme ecc, vuoi per l' assetto sportivo che ti trasmette ogni asperità' del terreno e quindi anche la più piccola imperfezione nella bilanciatura vuoi per i cerchi da 18" che di certo non aiutano resta una vettura ostica nella messa a punto.
Mercedes Classe A200 CDI Premiun W176 - cambio automatico 7G-DCT - Argento Polare - Telecamera Posteriore - Clima Automatico - Fari Bi-xeno - Light & Sight Pack - Bracciolo Posteriore Estraibile - Cerchi In Lega Da 18" AMG Multirazze.
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Sappi che cerchio da 15 o da 21 cambia NIENTE!

Trasmettono più la strada sì: irregolarità, buche o altro.. Ma della messa a punto non cambia proprio niente!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
daniele1968
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 04, 2014 1:06 pm
Auto guidata: Mercedes classeA CDI200 Premium 7G-DCT W176
Località: Varese

Una gomma con una spalla più bassa e molto più sensibile alle irregolarità della strada come e più sensibile nel trasmettere imperfezioni nella bilanciatura perché ha meno spalla per assorbire eventuali vibrazioni
Mercedes Classe A200 CDI Premiun W176 - cambio automatico 7G-DCT - Argento Polare - Telecamera Posteriore - Clima Automatico - Fari Bi-xeno - Light & Sight Pack - Bracciolo Posteriore Estraibile - Cerchi In Lega Da 18" AMG Multirazze.
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Ok, ma "ostica nel cambio gomme" non ha assolutamente senso. Cambiare una gomma su un cerchio di 14" è uguale a cambiarla su uno da 21", così com'è uguale la bilanciatura.
Non vedo come il cambio gomme possa modificare l'assetto dell'auto, né come possa essere più o meno "difficile" il cambio gomme su un'auto piuttosto che su un'altra
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
Alexander63
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 132
Iscritto il: lun gen 25, 2016 8:48 am
Auto guidata: Mercedes C200D W205 Premium
Località: Livorno

se la colpa era delle gomme anche dopo che ci avevano sostituito i tamponi doveva continuare a vibrare.....per me il problema è di origine meccanica......quando la ruota sbilanciata è una davanti trema lo sterzo, se si sente provenire da dietro è sbilanciata una di quelle dietro.....qui stiamo parlando di una vibrazione che almeno io quando ce l'avevo proveniva dal pianale ...stiamo parlando di tutt'altra vibrazione che nn ha nulla a che fare con ruote non bilanciate...e oltretutto, almeno a me non lo faceva di continuo come fa una ruota non equilibrata , ma a effetto risonanza....nn è facile da spiegare ma credetemi che le gomme non c'entrano un bel piffero.....
Classe C200d Premium Automatic Bianca
daniele1968
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 04, 2014 1:06 pm
Auto guidata: Mercedes classeA CDI200 Premium 7G-DCT W176
Località: Varese

Sacrosante parole the bugger è così la pensavo pure io ma il problema esce comunque al cambio gomme. Tutto quello che si poteva fare sulla macchina è stato fatto con il cambio tamponi ecc, e a meno che bisogna cambiare tamponi ogni anno, cosa che non penso, l'imputato principale rimangono l'assieme gomme cerchio difficoltosi da bilanciare e metodo di montaggio. Forse mi sono spiegato male ma non cambia assetto la macchina, ma è l'assetto rigido della macchina a trasmettere le più piccole imperfezioni anche di bilanciatura. Aggiungo anche un altra cosa, la sensibilità di chi guida, mia moglie ad esempio (vabbè caso un po' fuori dal comune :) ) nemmeno se n'è accorta quando l'ha provata
Ragazzi se avete delle idee sono ben disposto a provarle perché oramai non so più che fare.
Mercedes Classe A200 CDI Premiun W176 - cambio automatico 7G-DCT - Argento Polare - Telecamera Posteriore - Clima Automatico - Fari Bi-xeno - Light & Sight Pack - Bracciolo Posteriore Estraibile - Cerchi In Lega Da 18" AMG Multirazze.
daniele1968
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 04, 2014 1:06 pm
Auto guidata: Mercedes classeA CDI200 Premium 7G-DCT W176
Località: Varese

Alexander, abbiamo, o meglio avevamo visto che tu hai risolto lo stesso problema e mi sono fatto in quattro per farmi sostituire i tamponi anche perché all' epoca era un difetto non conosciuto da tutti. Le mie vibrazioni compaiono a circa 120kmh fino a 135circa e a quello velocita se accelero gradualmente di intensificato fino al superamento dei 135 km/h, se invece imposto una velocità fissa ad esempio 125 km/h diventano cicliche ovvero vanno e vengono. Pensavo pure potesse essere l'irregolarità dell asfalto, ondeggiato in alcuni tratti ma lo fa anche in stradale diverse.
Mercedes Classe A200 CDI Premiun W176 - cambio automatico 7G-DCT - Argento Polare - Telecamera Posteriore - Clima Automatico - Fari Bi-xeno - Light & Sight Pack - Bracciolo Posteriore Estraibile - Cerchi In Lega Da 18" AMG Multirazze.
Avatar utente
Alexander63
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 132
Iscritto il: lun gen 25, 2016 8:48 am
Auto guidata: Mercedes C200D W205 Premium
Località: Livorno

daniele1968 ha scritto:Alexander, abbiamo, o meglio avevamo visto che tu hai risolto lo stesso problema e mi sono fatto in quattro per farmi sostituire i tamponi anche perché all' epoca era un difetto non conosciuto da tutti. Le mie vibrazioni compaiono a circa 120kmh fino a 135circa e a quello velocita se accelero gradualmente di intensificato fino al superamento dei 135 km/h, se invece imposto una velocità fissa ad esempio 125 km/h diventano cicliche ovvero vanno e vengono. Pensavo pure potesse essere l'irregolarità dell asfalto, ondeggiato in alcuni tratti ma lo fa anche in stradale diverse.

esatto hai descritto esattamente il comportamento della mia....faceva proprio cosi uguale precisa ...sei riuscito a spiegarlo meglio di come cercavo di fare io :yueah:
ora comunque io ho all'attivo 16.000 km. quando sarò a 20.000 farò altra inversione vediamo che succederà :?:
Classe C200d Premium Automatic Bianca
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione