Velocità Tachimetro e CDB

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
smnttn2
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:40 pm
Auto guidata: a 180cdi sport aut.
Località: Roma

Qualcuno di voi ha avuto modo di verificare le velocità medie ed effettive del CDB?
Vi racconto questa.

Al rientro dalle ferie, ho percorso i 330 km verso casa, tutti in autostrada con tempomat attivato alla velocità costante di 130 km/h (eh si diciamo che mi piace ridurre al minimo lo stress :mrgreen: ), senza fare alcuna pausa o modifiche alla velocità. Diciamo che potrei aver disattivato il tempomat forse due o tre volte al massimo e per non più di un minuto sicuramente, per traffico o altro, e comunque senza variare troppo la velocità (120-140).
All'arrivo al casello, ho guardato il cdb, e mi dava 330 km dall'avvio, percorsi in 3:05, quindi alla fine una velocità media di poco meno di 110 km/h.
Ora tutto ciò mi sembra molto strano, considerando che da dove sono partito ero a non più di 2 km dall'autostrada, e da lì, vi giuro, sono rimasto fisso col tempomat a 130.
La cosa curiosa è che sembrerebbe che la velocità rilevata dal tachimetro sia diversa da quella calcolata dal cdb.
Mi ero ripromesso di fare altre verifiche ma non ho avuto tempo, qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Forse non ti è ben chiaro il concetto di "media" :)
Per fare i 130 km/h di "media" su qualunque strada devi fare dei gran pezzi di strada a 160,170 km/h e forse,non è ancora abbastanza (Y)
Credimi,una volta mio marito ha fatto Sondrio-Sete (località di mare vicino a Montpellier) a 133 km/h di media.
Ebbene,per riuscirci ha dovuto fare tutta la strada "a tavoletta" con punte sull'autostrada di 220 km/h (Y) (stiam parlando di ante decreto Ferri)
smnttn2
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:40 pm
Auto guidata: a 180cdi sport aut.
Località: Roma

guarda, posso garantirti che mi è ben chiaro.

Se mi piazzo col tempomat a 130 fisso, ogni minuto dovrei percorrere 130/60= 2,167 km. Per cui mi aspetto di percorrere 330 km in 2 ore e 32 minuti, non in più di 3 ore;
a 130 km/h stabili, in 3 ore e 5 minuti avrei dovuto percorrere 400,8333333 km. Me ne mancano 70 all'appello :mrgreen:

Facciamo finta che mi sia sbagliato a considerare i dati e facciamo un po' di matematica semplice. Diciamo che di quei 330 km, 315 sono stati quelli effettivi a 130 kmh, mentre i restanti 15 (e sto esagerando), sono stati fatti a 50 km/h (e sto esagerando): se faccio la media su excel, mi viene una velocità media di 126,3636364, che è ancora ben superiore ai 107 che viene dividendo 330 km/h per 3 ore e 5 minuti.

'nsomma, i torni non contano
Avatar utente
ciccio383
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 810
Iscritto il: sab nov 22, 2014 3:33 am
Auto guidata: Mercedes classe A 180 W176
Località: Catania

smnttn2 ha scritto:guarda, posso garantirti che mi è ben chiaro.

Se mi piazzo col tempomat a 130 fisso, ogni minuto dovrei percorrere 130/60= 2,167 km. Per cui mi aspetto di percorrere 330 km in 2 ore e 32 minuti, non in più di 3 ore;
a 130 km/h stabili, in 3 ore e 5 minuti avrei dovuto percorrere 400,8333333 km. Me ne mancano 70 all'appello :mrgreen:

Facciamo finta che mi sia sbagliato a considerare i dati e facciamo un po' di matematica semplice. Diciamo che di quei 330 km, 315 sono stati quelli effettivi a 130 kmh, mentre i restanti 15 (e sto esagerando), sono stati fatti a 50 km/h (e sto esagerando): se faccio la media su excel, mi viene una velocità media di 126,3636364, che è ancora ben superiore ai 107 che viene dividendo 330 km/h per 3 ore e 5 minuti.

'nsomma, i torni non contano
Prima di tutto il calcolo che hai fatto è sbagliato perché se hai percorso 15 km a 50km/h ci hai impiegato 18 minuti più i 145 minuti per percorrere i 315 km a 130 km/h fanno in totale 163 minuti per percorrere 330 km quindi velocità media di 121 km/h! Ci aggiungi che magari sei stato fermo due minuti con il motore acceso prima di partire o che comunque sei stato fuori dall'autostrada 8 minuti in più e la media di 107 km/h è spiegata (Y)
smnttn2
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: ven giu 14, 2013 5:40 pm
Auto guidata: a 180cdi sport aut.
Località: Roma

hai ragione, è 121 non 126 :mrgreen:
cmq ho ragionato per eccesso, non credo di aver percorso così tanti km a così poco.
Cmq mi è venuto in mente che potrei fare così: appena mi rimetto in autostrada faccio una prova su pochi km, magari una ventina, resettando il cdb quando sono già a velocità costante, così sono sicuro della velocità.

Oh lo so che è una minchiata, ma quel giorno mi è andato in trip il cervello. Voglio una spiegazione :muhaha:
Avatar utente
ciccio383
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 810
Iscritto il: sab nov 22, 2014 3:33 am
Auto guidata: Mercedes classe A 180 W176
Località: Catania

smnttn2 ha scritto:hai ragione, è 121 non 126 :mrgreen:
cmq ho ragionato per eccesso, non credo di aver percorso così tanti km a così poco.
Cmq mi è venuto in mente che potrei fare così: appena mi rimetto in autostrada faccio una prova su pochi km, magari una ventina, resettando il cdb quando sono già a velocità costante, così sono sicuro della velocità.

Oh lo so che è una minchiata, ma quel giorno mi è andato in trip il cervello. Voglio una spiegazione :muhaha:
Ok facendo così già si puó fare una misura più precisa (Y) facci sapere :D
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

ecco perché sotto tutor puoi tenere il tempomat a 150 fissi . . .lo stacco un attimo solo sotto le postazioni. la media che ho sempre é di 128kmh.
se consideriamo lo scarto del 5% contakm più 5% tolleranza tutor. . .a 150 hai teoricamente una velocità di 135, ma se parliamo di media scende ancora di più. .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
ciccio383
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 810
Iscritto il: sab nov 22, 2014 3:33 am
Auto guidata: Mercedes classe A 180 W176
Località: Catania

Si in pratica se due tutor sono a 17 km di distanza basta percorrere la tratta in 7 minuti e mezzo invece che in 7 per avere un velocità media di 136 invece che di 145, questo pero proprio se uno ha fretta di arrivare :mrgreen: e vuole sfruttare fino all'ultimo km/h orario fregandosene dei consumi (Y)
Avatar utente
robyfox
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio feb 27, 2014 5:46 pm
Auto guidata: A200 CDI PREMIUM
Località: Bari

MercedesMods ha scritto:ecco perché sotto tutor puoi tenere il tempomat a 150 fissi . . .lo stacco un attimo solo sotto le postazioni. la media che ho sempre é di 128kmh.
se consideriamo lo scarto del 5% contakm più 5% tolleranza tutor. . .a 150 hai teoricamente una velocità di 135, ma se parliamo di media scende ancora di più. .
Così sei al limite, il Tutor scatta a 138 Km/h :sisi: :sisi:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

robyfox ha scritto:
MercedesMods ha scritto:ecco perché sotto tutor puoi tenere il tempomat a 150 fissi . . .lo stacco un attimo solo sotto le postazioni. la media che ho sempre é di 128kmh.
se consideriamo lo scarto del 5% contakm più 5% tolleranza tutor. . .a 150 hai teoricamente una velocità di 135, ma se parliamo di media scende ancora di più. .
Così sei al limite, il Tutor scatta a 138 Km/h :sisi: :sisi:
Beh,hai ancora 3 km/h di tolleranza :)
Comunque credetemi,per tenere una media oraria su qualunque strada,devi andare a molto di più (Y)
L'esempio classico lo si ha nei rallye,nelle marce di trasferimento tra un controllo e l'altro,devi tenere i 50 o anche i 40 km/h di media e,per arrivare al controllo almeno un paio di minuti prima per poter sincronizzare i cronometri e riprendere fiato,devi correre come un dannato fregantotene del C.d.S. (Y)
zetazagor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: ven mar 23, 2018 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes A45 AMG W176 + BMW Z4
Località: Torino

Ciao a tutti , riapro questa discussione per chiedere come faccio a visualizzare sul CB la velocità media ...mi spiego : sulla precedente vettura ad esempio in autostrada quando transitavo sotto al tutor azzeravo con il tastino il CB impostato sul calcolo della velocità media , così facendo riuscivo a visualizzarla costantemente fino al successivo tutor , è possibile poterlo fare anche sulla mia attuale classe A? Oppure esiste un altro modo per farlo se non doverlo calcolare con cronometro?
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non è possibile resettare il solo valore relativo alla velocità media,devi resettare l’intera schermata da start oppure da reset.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
zetazagor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: ven mar 23, 2018 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes A45 AMG W176 + BMW Z4
Località: Torino

Startaxi ha scritto: lun lug 29, 2019 8:41 pm Ciao,non è possibile resettare il solo valore relativo alla velocità media,devi resettare l’intera schermata da start oppure da reset.
Ah ok grazie...per cui il dato della velocità media funziona solo a motore acceso ? ( visto che nella schermata sono indicati anche i consumi e i km che ovviamente si aggiornano solo a vettura accesa ) . Oppure se effettuo una sosta il valore della velocità media continua ad aggiornarsi tenendo conto anche dei minuti in cui il veicolo è fermo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente.

I valori vengono aggiornati con motore acceso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Ho un dubbio,entrata e uscita dall'autostrada,a 130Km/h :?: :star: Se non ricordo male percorrere 750Km. in 11 ore(molto pressapochismo e perccorrenze giornaliere e mai sulla stessa strada) a velocità variabile tra gli 85Km/h e i 98Km/h,registrati dal cronotachigrafo contando le soste,la media non calcolata con la calcolatrice ma approsimativamente mi ha quasi sempre dato 65/73Km/h.Se guardiamo i dati a fine gara di un GP di F1,dove raggiungono i 330Km/h,e per precchio,alla fine con i vari pitstop la media sfiora i 200Km/h. Anche il consumo non è reale, e anche lì ci sono variabili che la calcolatrice e la matematica semplice non è in grado di darti,i litri erogati sono effettivi o manca qualche goccia?? Buona giornata :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione