Sostituzione fanali posteriori

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theBugger
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Penso che in ogni caso la SAM vada associata alla macchina
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Alessiocompagno90
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Ragazzi buonasera sono nuovo nel gruppo...ho comprato i fanali posteriori a led del restyling e dovrei montarli sulla mia pre rest che li ha sempre a led...qualcuno sa come collegarli,ha qualche schema o si devono comprare i connettori?grazie mille

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silti
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paoloalberto
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Ciao c'è già un topic al riguardo
paoloalberto
alenap92
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Enricoslk ha scritto:Io posso riportare la mia esperienza:

Classe A W176 prerestyling nata con fari bixenon cod. 614 convertita al 100% ed in modo ufficiale ai fari full led delle facelift cod. 632, sia anteriori che posteriori.

La difficoltà varia in base al momento di produzione dell'auto: nelle vetture model year (abbreviato MY 8..) 805 e forse parte delle 804 è tutto semplice, idem nelle facelift nate con l'alogeno che si desidera convertire al full led. Tant'è che alcuni del forum hanno fatto l'upgrade rivolgendosi "semplicemente" ad un elettrauto generico.

Nelle produzioni precedenti invece è più complesso.
Non per uscire dall'argomento del topic ma per completezza di informazione, per passare da bixenon a full led nelle 803, ma credo anche nelle 802 (se ce ne fossero) e FORSE 804 è necessario sostituire l'EZS (blocchetto di accensione) con quella di una vettura model year 805; non troppo recente, poichè ora (nelle restyling) motore e cambio dialogano con un protocollo che Mercedes-Benz definisce FBS4, mentre le precedenti con uno denominato FBS3. I due sistemi non mi risulta siano assolutamente compatibili. E l'EZS è coinvolta in questo protocollo.

Vanno poi utilizzati dei cablaggi modificati (acquistabili presso Kabeldaviko http://www.kabeldaviko.de/product_info. ... 1-632.html ) poichè i fari bixenon cod. 614 utilizzano una centralina che elabora i dati per il correttore assetto fari automatico situata sotto la plancia lato passeggero, mentre i fari full led l'hanno interna ad essi.

Per i fari posteriori (passaggio da full led pre-facelift a facelift) nei model year sopra citati è necessario portare dei cavi che vanno dalla SAM (centralina di gestione della vettura) ai fari posteriori (cavo di diagnosi e di alimentazione per "baffo" luce di posizione inferiore. Per ovviare a questo, anche Kunzmann prevede modifiche all'impianto elettrico direttamente dai fari posteriori con sdoppiamento dei cavi, più semplice e non necessita di codifiche; è risolutivo per i fari posteriori, ma non per chi fa l'upgrade di anche i fari anteriori ove montati senza cambiare EZS non funzionerebbero gli indicatori direzione (anche Kabeldaviko scrive che nelle 803 è necessario cambiare EZS). Va quindi anche sostituita la SAM poichè quella originaria dei modelli più datati non ha i PIN per collegare questi cavi supplementari (per i posteriori) e la nuova correttamente codificata fa funzionare anche le frecce anteriori (altrimenti le frecce davanti non vanno nelle 803!).

Va modificata la scheda dati dell'auto sostituendo al codice 614 (bixenon) il 632 (full led).

Qui nasce l'inghippo; tutto è fatto correttamente ed aggiornato come nelle attuali, ma facendo la codifica della SAM sull'auto interessata il model year "vecchio" va in conflitto con il nuovo codice 632 ed i fari posteriori vanno in errore; si accende solo il baffo superiore delle luci di posizione, gli stop si accendono in modo tenue assieme alle luci di posizione (poi a piena luminosità quando si frena) ed appare errore per le luci di posizione destra e sinistra all'interno del display dello strumento combinato ed anche in fase di test breve di diagnosi.

E' necessario individuare una vettura di pari equipaggiamento ma facelift (con fari full led, eventuale light & sight pack altrimenti non funzioneranno più le luci soffuse, le soglie illuminate ecc ecc), togliere la sam originale, montare quella nuova acquistata, codificarla, smontarla dalla restyling ed installarla sulla vostra auto.

Tutto funzionerà, senza errori. Ovviamente andrà poi evitato di scaricare aggiormenti della SAM sulla vostra vettura altrimenti il lavoro verrà annullato.

Una precisazione; funzionerà tutto tranne l'accensione della luci di posizione con il buio all'anteriore, con la tipica sfumata da blu a bianco. Forse si riesce ad attivare l'accensione delle luci bianche ma non ho ancora verificato personalmente.

Ripeto, tutto ciò serve SOLO nel caso di passaggio da bixenon cod. 614 a full led cod. 632 in modo completo anteriore e posteriore ed ufficiale su auto di produzione NON recente. Qui e là nel web ho trovato il riferimento delle produzioni fino al numero di telaio WDD176***-1J-248043 e data di produzione 04.02.2014, ma non ho verificato personalmente.

Necessario per passaggio da bixenon a full led in W176 MY 803:
- coppia fari anteriori full led completi delle doppie centraline ognuno
- coppia fari posteriori full led facelift
- cablaggi per fari anteriori Kabeldaviko di modifica
- EZS (blocchetto di accensione)
- SAM
- passare cablaggi mancanti da SAM a fari posteriori
- codifiche varie, aggiornamento scheda dati vettura, auto facelift equipaggiata come la vostra su cui configurare la nuova sam acquistata ecc ecc



DIVERSO è invece il problema di cui molti hanno scritto sopra sostituendo il fari posteriori alogeni con altri a led o parzialmente a led.



Sperando di essere di aiuto saluto tutti,
Enrico
Sei stato chiarissimo!!! Peró vorrei fare una sola domanda.... chi è in posseso invece della restyling anno 2017 con fari alogeni cosa deve fare? Basta comprare i fari full led anteriori e posteriori completi di centraline e i cavi adattatori da kabeldaviko? O bisogna anche fare altro? Non so qqualche codifica con Stardiagnosis? Grazie
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paoloalberto
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Bisogna cambiare anche blocchetto chiavi e altre cose e poi fare la codifica
paoloalberto
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Se non sbaglio non devo farlo perchè Ho l accensione keyless e la retrocamera di serie.
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paoloalberto
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Guarda allora non so... aspetta qualcuno un po' più preparato... non lo so proprio :(
paoloalberto
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Segnalo queste replice dei fanali a LED della restyling

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link: https://www.carpartstuning.com/led-tail ... 5987337-2/
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badspirit
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Costano meno su kunzmann (spedizione escluse) e per lo meno sono originali :crpp:
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fefo93
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Buonasera,
quindi ricapitolando sulla mia W176 del 2014 con fari alogeni, posso montare i fanali posteriori con i 2 baffi? da quello che ho letto ci sono da fare un sacco di modifiche alla centralina
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badspirit
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fefo93 ha scritto: mer ago 29, 2018 2:57 pm Buonasera,
quindi ricapitolando sulla mia W176 del 2014 con fari alogeni, posso montare i fanali posteriori con i 2 baffi? da quello che ho letto ci sono da fare un sacco di modifiche alla centralina
Avendo tu i fari alogeni penso sia un bel casino farlo, se erano i bixeno il discorso era diverso
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fefo93
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Eh già...su ebay un tizio per fare il passaggio dei fari posteriori a led e gli anteriori lenticolari mi ha sparato 2000 euro. #-o
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Buongiorno, con grande dispiacere dopo aver lavato l'auto ho notato nel faro posteriore sx della condensa interna, la mattina seguente era ancora presente quindi presumo non sia normale. Deduco che l'unica cosa possibile da fare sia sostituire l'intero faro con un altro. A questo proposito vorrei sapere se per sostituire il faro a led posteriore della w176 1° generazione occorre fare una codifica o roba simile oppure se basta sostituire il pezzo e quindi farlo anche da solo. Attendo vostre notizie, grazie! :D

P.S. preciso che attualmente l'auto già dispone dei fari a led...l'intenzione nel caso in cui necessario è quella di sostituire il faro con un altro dello stesso tipo.

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Sgummy
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Ma non scherzare...non si cambia un faro per così poco. È capitato anche a me, l'umidità entrava nel punto di giunzione tra plastica trasparente e rossa di un fanale posteriore. Ho risolto con una strisciolina di adesivo trasparente per fari, circa 50x3mm, soluzione del tutto invisibile ma efficacissima, economica e sorprendentemente durevole anche dopo innumerevoli lavaggi ed intemperie.
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