Sostituzione fanali posteriori

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silti
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DanyZaffa
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Ragazzi anche io sono davvero molto interessato. Da quello che ho letto è possibile mettere quelli con la palpebra restyling sulle classe a pre restyling con gli alogeni vero?
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matthew.k
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DanyZaffa ha scritto:Ragazzi anche io sono davvero molto interessato. Da quello che ho letto è possibile mettere quelli con la palpebra restyling sulle classe a pre restyling con gli alogeni vero?
Si, perché il connettore è lo stesso. Però ti rimarrà accesa a bassa intensità, anche lo stop.
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Enricoslk
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Quindi?!? Nessuno ha risolto all'atto pratico?
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Enricoslk ha scritto:Quindi?!? Nessuno ha risolto all'atto pratico?
No ancora no. Io li sto tenendo così, anche perché verso ottobre monterò i full led
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Io posso riportare la mia esperienza:

Classe A W176 prerestyling nata con fari bixenon cod. 614 convertita al 100% ed in modo ufficiale ai fari full led delle facelift cod. 632, sia anteriori che posteriori.

La difficoltà varia in base al momento di produzione dell'auto: nelle vetture model year (abbreviato MY 8..) 805 e forse parte delle 804 è tutto semplice, idem nelle facelift nate con l'alogeno che si desidera convertire al full led. Tant'è che alcuni del forum hanno fatto l'upgrade rivolgendosi "semplicemente" ad un elettrauto generico.

Nelle produzioni precedenti invece è più complesso.
Non per uscire dall'argomento del topic ma per completezza di informazione, per passare da bixenon a full led nelle 803, ma credo anche nelle 802 (se ce ne fossero) e FORSE 804 è necessario sostituire l'EZS (blocchetto di accensione) con quella di una vettura model year 805; non troppo recente, poichè ora (nelle restyling) motore e cambio dialogano con un protocollo che Mercedes-Benz definisce FBS4, mentre le precedenti con uno denominato FBS3. I due sistemi non mi risulta siano assolutamente compatibili. E l'EZS è coinvolta in questo protocollo.

Vanno poi utilizzati dei cablaggi modificati (acquistabili presso Kabeldaviko http://www.kabeldaviko.de/product_info. ... 1-632.html ) poichè i fari bixenon cod. 614 utilizzano una centralina che elabora i dati per il correttore assetto fari automatico situata sotto la plancia lato passeggero, mentre i fari full led l'hanno interna ad essi.

Per i fari posteriori (passaggio da full led pre-facelift a facelift) nei model year sopra citati è necessario portare dei cavi che vanno dalla SAM (centralina di gestione della vettura) ai fari posteriori (cavo di diagnosi e di alimentazione per "baffo" luce di posizione inferiore. Per ovviare a questo, anche Kunzmann prevede modifiche all'impianto elettrico direttamente dai fari posteriori con sdoppiamento dei cavi, più semplice e non necessita di codifiche; è risolutivo per i fari posteriori, ma non per chi fa l'upgrade di anche i fari anteriori ove montati senza cambiare EZS non funzionerebbero gli indicatori direzione (anche Kabeldaviko scrive che nelle 803 è necessario cambiare EZS). Va quindi anche sostituita la SAM poichè quella originaria dei modelli più datati non ha i PIN per collegare questi cavi supplementari (per i posteriori) e la nuova correttamente codificata fa funzionare anche le frecce anteriori (altrimenti le frecce davanti non vanno nelle 803!).

Va modificata la scheda dati dell'auto sostituendo al codice 614 (bixenon) il 632 (full led).

Qui nasce l'inghippo; tutto è fatto correttamente ed aggiornato come nelle attuali, ma facendo la codifica della SAM sull'auto interessata il model year "vecchio" va in conflitto con il nuovo codice 632 ed i fari posteriori vanno in errore; si accende solo il baffo superiore delle luci di posizione, gli stop si accendono in modo tenue assieme alle luci di posizione (poi a piena luminosità quando si frena) ed appare errore per le luci di posizione destra e sinistra all'interno del display dello strumento combinato ed anche in fase di test breve di diagnosi.

E' necessario individuare una vettura di pari equipaggiamento ma facelift (con fari full led, eventuale light & sight pack altrimenti non funzioneranno più le luci soffuse, le soglie illuminate ecc ecc), togliere la sam originale, montare quella nuova acquistata, codificarla, smontarla dalla restyling ed installarla sulla vostra auto.

Tutto funzionerà, senza errori. Ovviamente andrà poi evitato di scaricare aggiormenti della SAM sulla vostra vettura altrimenti il lavoro verrà annullato.

Una precisazione; funzionerà tutto tranne l'accensione della luci di posizione con il buio all'anteriore, con la tipica sfumata da blu a bianco. Forse si riesce ad attivare l'accensione delle luci bianche ma non ho ancora verificato personalmente.

Ripeto, tutto ciò serve SOLO nel caso di passaggio da bixenon cod. 614 a full led cod. 632 in modo completo anteriore e posteriore ed ufficiale su auto di produzione NON recente. Qui e là nel web ho trovato il riferimento delle produzioni fino al numero di telaio WDD176***-1J-248043 e data di produzione 04.02.2014, ma non ho verificato personalmente.

Necessario per passaggio da bixenon a full led in W176 MY 803:
- coppia fari anteriori full led completi delle doppie centraline ognuno
- coppia fari posteriori full led facelift
- cablaggi per fari anteriori Kabeldaviko di modifica
- EZS (blocchetto di accensione)
- SAM
- passare cablaggi mancanti da SAM a fari posteriori
- codifiche varie, aggiornamento scheda dati vettura, auto facelift equipaggiata come la vostra su cui configurare la nuova sam acquistata ecc ecc



DIVERSO è invece il problema di cui molti hanno scritto sopra sostituendo il fari posteriori alogeni con altri a led o parzialmente a led.



Sperando di essere di aiuto saluto tutti,
Enrico
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Grazie mille Enrico. Mi ha confermato ciò che ci siamo detti al raduno di Cremona.

La mia è immatricolata a gennaio 2015, ho notato che gli adesivi con data di produzione del paraurti anteriore sono datati novembre 2014.

Quindi direi che sono fuori dal problema "inghippo".

Ho sentito anche Domenico (che conosci anche te), lui mi ha confermato che da me basta sostituire i fari anteriori e posteriori con SAM nuova (alla quale penserebbe lui ad ordinarli in MB).

Il blocchetto di accensione è già quello giusto in quanto ho la telecamera posteriore.

Aspetto solo settembre/ottobre e poi procedo.
Solo una domanda, quando tempo ci vorrebbe per fare lo smonta e rimonta completo in 2 persone?

Thanks Enrico
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Procedendo con calma, in una giornata scarsa di lavoro si fa tutto.

Comunque verifica il MY corretto da scheda dati, giusto per maggior sicurezza.
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Ragazzi, io ho una CLA del 2013-2014, e monto i fanali dietro sempre a lampadina, con una sola striscia led, vorrei montare i fanali posteriori full LED oppure anche quelli della A45, questo e un lavoro che mi possono fare quelli della mb o devo comprare i pezzi aftermarket e farli installare da un qualche elettrauto?

in definitiva io ho questi fanali:
Immagine



e vorrei farla diventare cosi:
Immagine


Acquistando su Kunzmann questi:
Immagine

ok,

DOMANDA 1:

La forma dei fanali, sia quella vecchia che quella nuova, e la stessa? nell alloggiamendo della carrozzeria hanno le stesse dimensioni?

DOMANDA 2:

Smonto i vecchi e monto i nuovi, POI? cosa va fatto per farli funzionare?

DOMANDA 3:

Se porto tutto in MB me lo possono fare loro questo lavoro? oppure devo rivolgermi ad un elettrauto esterno?


Vi ringrazio dell aiuto,

*avevo chiesto anche sul forum CLA, ma sono stato reindirizzato qui.
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Ciao, il discorso è identico per Classe A. Quindi serve una codifica ed eventualmente sostituzione di qualche centralina. Ufficialmente in MB non penso che lo possano fare, ma se hai una buona officina è un lavoro fattibile
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theBugger ha scritto:Ciao, il discorso è identico per Classe A. Quindi serve una codifica ed eventualmente sostituzione di qualche centralina. Ufficialmente in MB non penso che lo possano fare, ma se hai una buona officina è un lavoro fattibile
Ciao,

il problema è trovare un elettrauto abbastanza bravo e che sappia cosa dover cambiare, vorrei essere sicuro prima di comprare i fanali...
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L'unico modo è andare in MB dato che solo loro hanno gli strumenti per codificare
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theBugger ha scritto:L'unico modo è andare in MB dato che solo loro hanno gli strumenti per codificare
Faccio una cosa, vado in 2 MB vicine a casa mia... (LUCCA e VIAREGGIO) prima di comprare i fanali e chiedo...

se storgono la bocca perche compro i fanali su kunzmann, allora magari li compro da loro, anche se spendo 100 in piu, pero riesco a far fare tutto a loro, sono piu tranquillo.


quei fanali di quella maniera, sono troppo piu belli di quelli che ho ora, devo montarli per forza, anche se non si illuminano!!! hahahahah :)
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theBugger ha scritto:L'unico modo è andare in MB dato che solo loro hanno gli strumenti per codificare
intendi codificare la SAM posteriore?

e se si rifiutano di metterci mano? posso acquistare ai ricambi la centralina SAM posteriore compatibile con i fari LED? costo?
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Synaptic ha scritto:
theBugger ha scritto:L'unico modo è andare in MB dato che solo loro hanno gli strumenti per codificare
intendi codificare la SAM posteriore?

e se si rifiutano di metterci mano? posso acquistare ai ricambi la centralina SAM posteriore compatibile con i fari LED? costo?
Ciao per il costo chiedi in MB
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