Collision Prevention Assist

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
maurbice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: sab giu 07, 2008 11:35 pm
Auto guidata: Classe B 180D W246 Sport
Località: Firenze

o5ky ha scritto:e comunque poi ho provato ad andare a 10 all'ora contro una sagoma di cartone, e stesso risultato, non si è fermata.. (ma forse il cartone non è molto hightech da far rimbalzare gli ultrasuoni del radar, non so.. ma di sicuro non provo ad andare contro un muro a 49 all'ora per fare la controprova..)
Ciao,
Oggi anche io (W246 2017) ho provato ad urtare una sagoma di cartone alla velocità di 15 km l’ora e anche a me non si è attivato né il cicalino né la frenata di emergenza, abbattuta in pieno. ma siamo sicuri che questo dispositivo funzioni?
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Semplicemente il cartone non può essere rilevato da questo tipo di radar...
Se non vi fidate andate a fare una diagnosi in officina, per il resto vi consiglio di vivere un po' più spensierati (Y)
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
maurbice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: sab giu 07, 2008 11:35 pm
Auto guidata: Classe B 180D W246 Sport
Località: Firenze

theBugger ha scritto:Semplicemente il cartone non può essere rilevato da questo tipo di radar...
Se non vi fidate andate a fare una diagnosi in officina, per il resto vi consiglio di vivere un po' più spensierati (Y)
Ciao,
ma noi siamo spensierati :D, se non lo fossimo mica penseremmo a fare queste prove “stupidine”. Si fanno giusto per giocare un po’.
Io credo che il sistema funzioni perche oggi ad un semaforo l’auto davanti a me é partita e poi si é fermata per far passare un pedone, l’auto ha emesso subito una serie di beep molto forti ed io ho subito frenato. L’auto non ha frenato ma non ce n’era bisogno. E a dire il vero il beep é davvero utile per le piccole distrazioni.
Glifo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 06, 2017 7:37 pm
Auto guidata: W176 A250 4MATIC Premium Automatic (Rosso Giove)
Località: Milano

Proprio questa mattina mi è entrato in funzione il Collision Prevention Assist. Come è successo a Maurbice, ero fermo al semaforo. Quando è sopraggiunto il verde, l’auto davanti a me è partita ma, dopo pochi metri, ha rallentato di colpo quasi fino a fermarsi. L'auto, ritenendo imminente una collisione, ha frenato bruscamente (ho sentito il pedale del freno vibrare), mentre la cintura di sicurezza è entrata in trazione e mi ha letteralmente incollato al sedile. La reazione dell'auto mi ha colto di sorpresa :shock: anche perché non stavo di certo correndo e non c'era necessità nemmeno di frenare bruscamente. Sono però contento di sapere che il sistema funziona :D
PARKTRONIC, Distronic Plus, Sedile passeggero regolabile elettricamente, Memory Pack, Pre-Safe, Bracciolo posteriore estraibile, RIDE CONTROL, DAB, CONFORTMATIC, Harman Kardon, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Luci ambient, Keyless-GO, Antifurto, Light & Sight, Lane Package, Remote Online, Telecamera posteriore, Tetto Panorama, COMAND Online, Abbaglianti adattivi, Mirror Package
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

zazzu ha scritto:Penso che questo "minimo" sia introdotto altrimenti non potresti nemmeno parcheggiare o fare manovre in spazi stretti se la macchina frenasse subito...

il 7 Km/h identifica il limite delle collisioni definite "a bassa velocità"
anche i paraurti sono pensati per "entrare in funzione" oltre a questa velocità di impatto
Penso anch'io! (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

zazzu ha scritto: Penso che questo "minimo" sia introdotto altrimenti non potresti nemmeno parcheggiare o fare manovre in spazi stretti se la macchina frenasse subito...

il 7 Km/h identifica il limite delle collisioni definite "a bassa velocità"
anche i paraurti sono pensati per "entrare in funzione" oltre a questa velocità di impatto
Ottima osservazione Zazzu =D> (Y)
Forse allora la cosa si potrebbe risolvere con una maggiore reattività dei sensori di parcheggio, che purtroppo tanto reattivi non sono alle "alte" velocità ( intendo 7-8 km/h... cioè alte per una manovra di parcheggio). Magari aiuterebbe in questi casi, anche accontentandosi di un semplice aiuto ottico/acustico :uhm:
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

maurbice ha scritto: ma siamo sicuri che questo dispositivo funzioni?
Ma tu ed altri credete alle bufale che racconta MB??
È solo una trovata commerciale.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:risata:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
o5ky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 12, 2016 7:48 am
Auto guidata: Mercedes w176 A 200d Premium Automatic 4Matic
Località: Livorno

theBugger ha scritto:
DaEvoN ha scritto:ragazzi ma il CPA plus in caso di emergenza frena anche se sto premendo leggermente il freno ?
Sì certamente
:approved: quando funziona..
Classe A 3° serie MY2016 200d Premium Automatic 4Matic, Argento, Interni Pelle Nero-Beige, Park Assist, Distronic Plus, Sospensioni Ride Control, Harman Kardon, Keyless Go, Fari Led Adattivi, Schermo 8'', Telecamera Posteriore, Mirror Package, sedili riscaldati, cerchi 18" doppie razze AMG neri, Luci Ambient, Light & Sight
o5ky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 12, 2016 7:48 am
Auto guidata: Mercedes w176 A 200d Premium Automatic 4Matic
Località: Livorno

comunque per lunedì ho già l'appuntamento per farla controllare..
(Y)
Classe A 3° serie MY2016 200d Premium Automatic 4Matic, Argento, Interni Pelle Nero-Beige, Park Assist, Distronic Plus, Sospensioni Ride Control, Harman Kardon, Keyless Go, Fari Led Adattivi, Schermo 8'', Telecamera Posteriore, Mirror Package, sedili riscaldati, cerchi 18" doppie razze AMG neri, Luci Ambient, Light & Sight
o5ky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 12, 2016 7:48 am
Auto guidata: Mercedes w176 A 200d Premium Automatic 4Matic
Località: Livorno

maurbice ha scritto:
theBugger ha scritto:Semplicemente il cartone non può essere rilevato da questo tipo di radar...
Se non vi fidate andate a fare una diagnosi in officina, per il resto vi consiglio di vivere un po' più spensierati (Y)
Ciao,
ma noi siamo spensierati :D, se non lo fossimo mica penseremmo a fare queste prove “stupidine”. Si fanno giusto per giocare un po’.
Io credo che il sistema funzioni perche oggi ad un semaforo l’auto davanti a me é partita e poi si é fermata per far passare un pedone, l’auto ha emesso subito una serie di beep molto forti ed io ho subito frenato. L’auto non ha frenato ma non ce n’era bisogno. E a dire il vero il beep é davvero utile per le piccole distrazioni.
concordo, sono prove stupidine da spensierati curiosi di capire come funzionino le cose, un po come Newton con la mela.. :xcd:
e comunque confermo che anche la mia avverte e frena la maggior parte delle volte in cui serve, ma vorrei fossero tutte..
poi volevo chiedere la differenza tra il radar del distronic e quelli dei sensori di parcheggio, cioè perchè i sesori di parcheggio il cartone lo sentono e il radar no? :crazypilot:
Classe A 3° serie MY2016 200d Premium Automatic 4Matic, Argento, Interni Pelle Nero-Beige, Park Assist, Distronic Plus, Sospensioni Ride Control, Harman Kardon, Keyless Go, Fari Led Adattivi, Schermo 8'', Telecamera Posteriore, Mirror Package, sedili riscaldati, cerchi 18" doppie razze AMG neri, Luci Ambient, Light & Sight
Avatar utente
zazzu
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: dom ago 06, 2017 11:58 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 250 S. Sport
Località: Milano

Forse ha bisogno di una massa maggiore per poterla identificare...che se ci pensi è anche giusto così...

Pensa a tutte le volte che ci sono dei sacchetti vuoti o pezzi di cellophane in strada che ti svolazzano sul paraurti, alzati in aria dalla macchina che ti precede...
Se l'auto dovesse inchiodare ogni volta staremo freschi!!!!
Classe A 250 Super Sport 4MATIC - Grigio Montagna - Interni Pelle Artico
Tetto Apribile Panorama - Parktronic - Mirror Pkg - Schermo 8" - Carplay
Avatar utente
Backtothefuture
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer ott 26, 2016 8:32 pm
Auto guidata: W176 180d premium
Località: Campania

theBugger ha scritto:
DaEvoN ha scritto:ragazzi ma il CPA plus in caso di emergenza frena anche se sto premendo leggermente il freno ?
Sì certamente
successo ieri a me in autostrada, ero arrivato un po lungo visto che non mi aspettavo inchiodasse così forte la macchina che era nella corsia di sorpasso (visto che la macchina sulla destra pur non avendo nessuno davanti si è spostato in corsia di sorpasso all'improvviso (vecchio rincretinito), ed mi ha salvato da un tamponamento!
W176 Classe A 180d Premium Automatica - Bianco Calcite- pacchetto next (comand, schermo 8pollici, tetto, keyless, ed altri pippoli)- light and sight pack- luci ambient
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Se non erro il Cpa funziona con radar a corto raggio (quindi su onde elettromagnetiche) invece i sensori di parcheggio di solito sono ad ultrasuoni.
Il Distronic (optional) utilizza anche lui un ulteriore radar ma ha una maggior portata di quelli del CPA.

Nelle versioni dotate di Distronic il Cpa sfrutta anche questo radar a maggior "gittata" e ciò consente di innalzare la velocità massima a cui può agire la frenata automatica da 105 km/h a 200 km/h.
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
o5ky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 12, 2016 7:48 am
Auto guidata: Mercedes w176 A 200d Premium Automatic 4Matic
Località: Livorno

Polpettone ha scritto:Se non erro il Cpa funziona con radar a corto raggio (quindi su onde elettromagnetiche) invece i sensori di parcheggio di solito sono ad ultrasuoni.
Il Distronic (optional) utilizza anche lui un ulteriore radar ma ha una maggior portata di quelli del CPA.

Nelle versioni dotate di Distronic il Cpa sfrutta anche questo radar a maggior "gittata" e ciò consente di innalzare la velocità massima a cui può agire la frenata automatica da 105 km/h a 200 km/h.
:approved: infatti in autostrada il distronic si comporta benissimo, sembra davvero che guidi io..l
'unico difetto è quando l'auto davanti si sposta ad es sulla corsia di decelerazione per uscire ad un casello, la macchina frena e continua a frenare anche dopo che chi ti precede si è tolto da davanti.
Classe A 3° serie MY2016 200d Premium Automatic 4Matic, Argento, Interni Pelle Nero-Beige, Park Assist, Distronic Plus, Sospensioni Ride Control, Harman Kardon, Keyless Go, Fari Led Adattivi, Schermo 8'', Telecamera Posteriore, Mirror Package, sedili riscaldati, cerchi 18" doppie razze AMG neri, Luci Ambient, Light & Sight
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione