Auto nuova e forte ronzio da spenta dal cofano motore

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
_Maverick138_
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 26, 2014 4:26 pm
Auto guidata: Mazda Mx5_Opel Corsa Sport_A180cdi Premium W176
Località: Dogliani Piemonte

Ciao a tutti, ho usato il tasto cerca ma ho trovato solo ronzii leggeri in abitacolo, nulla di più.
Vi spiego il mio problema, magari sapete dirmi qualcosa prima che la porti in officina..
Ho da due settimane una A180 Premium con l'antifurto mercedes ed il satellitare insidea(quello della'ssicurazione proposta dal concessionario)
Ieri a macchina spenta da un po' ha iniziato a ronzare in modo lieve dalla zona del cofano, lo ha fatto due o tre volte poi ha iniziato un secondo ronzio molto più forte ed acuto, sempre 20-30 secondi poi silenzio, poi riprendeva. Era un ronzio di elettronica, non di ventole.
È andato avanti tutto il pomeriggio, ho provato a chiudere la macchina, a lasciarla aperta, ad accenderla, ho spento il clima, la radio e ho tolto la chiavetta ma nulla è cambiato, a volte smetteva ma aprendo la porta lato guida riprendeva subito..
Ho provato a far scattare l'antifurto ma il problema non è cambiato...
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? A macchina nuova mi sta preoccupando molto...
Grazie per l'aiuto
“Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio?
Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra.” Alan Jones
Avatar utente
Daniele2588
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6522
Iscritto il: mer dic 18, 2013 7:02 pm
Auto guidata: GLA H247 180d automatic
Località: Roma

I ronzii che senti saranno le centraline che fanno il ceck..
EX A180cdi premium - bianco calcite - becker map pilot - telecamera posteriore - Tempomat - Fari bi-xeno - cerchi 18 AMG 5 razze Cod 781 - pack fumatori - light & sight pack - vetri posteriori oscurati - tetto panorama apribile.
GLA H247 - 180d Automatic - Premium - Digital White - pack Luxury - night pack - cerchi 20" neri.

Immagine Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164749
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Lo abbiamo spiegato più volte,sono la valvola EGR più i vari servomotori che impiegano qualche tempo ad entrare in modalitá sleeping,per quel che concerne il climatizzatore c'è una apposita ventola che serve ad asciugare l'evaporatore per eliminare l'umiditá e la conseguente formazione di batteri e cattivi odori.
Quindi puoi stare sereno (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

premettendo che come ti hanno detto è assolutamente normale ciò che senti, vi faccio un po ridere: anche mia sorella percepiva strani rumori a motere spento. Aperto il cofano, aveva imbarcato 3 toponi in una zona di campagna dove era stata per lavoro. Non hanno fatto però nessuno danno a tubazioni e impianto elettrico.
Avatar utente
Wizard78
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 779
Iscritto il: ven feb 07, 2014 1:33 pm
Auto guidata: A200Cdi Premium
Località: Provincia Varese

.....allora vi faccio spaventare un pochino..... :mrgreen:

sulla generazione della civic come la mia, quelle prodotte nel primo anno, presentavano questo ronzio...solo che non smetteva mai........infatti molti si sono ritrovati con la batteria morta (compreso il sottoscritto).........era un sensore (non ricordo più se olio o qualcosa d'altro) che non veniva mai spento....risolto con un richiamino ed aggiornamento centralina. :cannabius:
_Maverick138_
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 26, 2014 4:26 pm
Auto guidata: Mazda Mx5_Opel Corsa Sport_A180cdi Premium W176
Località: Dogliani Piemonte

Grazie a tutti per le risposte ma forse non sono riuscito ad essere abbastanza chiaro, il ronzio non è un ronzio da check o da egr o qualunque dispositivo che ci impiega un po' ad andare in off, questi sono passati da ronzii semplici tipo quello del check a fischi molto forti e ripetuti che si sentivano da casa (e parliamo di 50 metri..) dopo alcune prove di base la macchina non è più stata toccata per un lasso di tempo sicuramente superiore alle 6 ore consecutive senza fare avviamento ne toccare macchina o telecomando. Dopo tutta la giornata alla sera ha smesso ed oggi non si è più sentito..
Domani sentirò l'officina (oggi non ce l'ho fatta) perché a me sembra molto il rumore che mi fanno le schede elettroniche dei quadricotteri da ripresa quando qualcosa non va dal verso giusto.. Ad esempio dopo una botta o semplicemente per un sensore fallato...Spero di sbagliarmi!
Se qualcuno di voi ha qualche idea sarebbe molto utile, grazie a tutti!
“Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio?
Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra.” Alan Jones
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164749
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Rumori che si sentono a 50 metri di distanza :shock: :?-: Cos'hai...un'auto indemoniata?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
_Maverick138_
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 26, 2014 4:26 pm
Auto guidata: Mazda Mx5_Opel Corsa Sport_A180cdi Premium W176
Località: Dogliani Piemonte

Non serve nulla di indemoniato per provocare un rumore che si senta a 50 metri abitando non in centro città ma in campagna..solo qualcosa di più forte del normale.. Se non si è abituati a prendere quelle misure tutti i giorni i 50 metri si pensa che sia chissà quale distanza, a volte alcune rotonde hanno anche il cartello ai 50 metri oltre a quello dei 150, se fai caso vedrai che non è difficile che da quella distanza si possa sentire un rumore, soprattutto se si è in mezzo alla campagna in silenzio. Oltretutto è normale che un suono ad alta frequenza, anche se a dB bassi, riesca tranquillamente a superare i 50m in campo aperto in quelle condizioni.
Nessuno ha idea, metri a parte, di cosa potrebbe trattarsi prima di dover andare in officina? Grazie a tutti
“Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio?
Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra.” Alan Jones
norris
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: gio feb 27, 2014 8:55 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 CDI Sport My 2014
Località: Reggio Calabria

Il rumore non è normale. Vai in officina e vedi di cosa si tratta. Non appena si spegne l'auto si avvertono dei ronzii ma durano alcuni secondi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164749
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

_Maverick138_ ha scritto:Nessuno ha idea, metri a parte, di cosa potrebbe trattarsi prima di dover andare in officina? Grazie a tutti
Per poter provare ad aiutarti dovremmo quantomeno ascoltare questo rumore........come possiamo esprimerci altrimenti?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
_Maverick138_
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 26, 2014 4:26 pm
Auto guidata: Mazda Mx5_Opel Corsa Sport_A180cdi Premium W176
Località: Dogliani Piemonte

Lo so in effetti hai ragione, cerco di caricarlo da qualche parte poi lo posto, domani ho appuntamento con il meccanico perché dice che non è normale, vedremo
Grazie per le risposte
“Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio?
Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra.” Alan Jones
_Maverick138_
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 26, 2014 4:26 pm
Auto guidata: Mazda Mx5_Opel Corsa Sport_A180cdi Premium W176
Località: Dogliani Piemonte

Aggiornamento: sono andato in officina ed abbiamo guardato il video con il meccanico, dice che non è normale, la prima cosa ke gli è venuta in mente è il satellitare ma poi l'ha quasi subito escluso. Dice che sentendo da dove proviene il ronzio potrebbe essere una qualsiasi delle centraline solo che oggi aveva troppe macchine in coda per la diagnosi, domani non riesco io quindi vado venerdì e collega la macchina per vedere gli errori e poi vediamo il da farsi. Speriamo in bene
“Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio?
Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra.” Alan Jones
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164749
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tienici informati (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
_Maverick138_
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 26, 2014 4:26 pm
Auto guidata: Mazda Mx5_Opel Corsa Sport_A180cdi Premium W176
Località: Dogliani Piemonte

Ciao a tutti eccomi ad aggiornare la situazione, magari serve anche a qualcun altro.
Ieri sono andato dal meccanico e me l'hanno tenuta tutto il giorno, di errori non ce n'erano sulla centralina ma guardando il video mi ha detto che potevano essere solamente due cose: lui ha sentito nel video due ronzii diversi, uno molto forte che ha imputato al sensore di distanza, l'altro più basso erano invece le ventoline di rimozione della condensa dal circuito del condizionatore (forse erano queste cui vi riferivate anche voi) quindi ha cambiato il sensore ed ha ridotto/spento le ventole dalla centralina che è una cosa che fa quasi a tutte le macchine, con la differenza che qui si sentivano più da fuori che da dentro l'abitacolo.
Teoricamente così dovrebbero aver risolto, piccolo problema ora è che il sensore di distanza non va più perfetto come prima, non so se è da regolare ma a volte nemmeno si accende anche se provo io a frenare all'ultimo.. Provo a sentire in settimana se me lo regolano oppure secondo voi deve solo stabilizzarsi?
“Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio?
Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra.” Alan Jones
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164749
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Stabilizzarsi proprio no........forse c'è una regolazione da fare con stardiagnosis
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione